I miei fari sono defunti

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
55
Val di Susa (TO)
Proprio ieri sera mi sono trovato con il faro sinistro pieno di umidità (dopo aver lavato la :147) come tante altre volte) e il destro con la parabola sganciata dal motorino di regolazione..... Li ho già ordinati, ma che cavolo! Proprio mercoledì avevo chiamato INFO MORE (ex customer care) per segnalare la necessità di intervenire per la presenza dei noti aloni sul plexiglass esterno, prima che la garanzia dei 24 mesi termini! Non hanno fatto in tempo a richiamarmi (a dire il vero penso che 2 giorni lavorativi e mezzo siano sufficienti per dire "ci stiamo interessando al suo problema") che la situazione è degenerata. Spero di risolvere per il prossimo ponte in cui devo fare un po' di strada, ma queste cose mi scoraggiano.

Già. Eccovi qualche fotina:

il faro destro a fondo corsa:

destro.jpg

il faro sinistro pieno d'acqua:

sinistro.jpg

ed ecco il rude fascio luminoso che avevo davanti a me:

fascioluminoso.jpg

Ora la :147) è sollevata sul ponte praticamente senza muso..... Speriamo che sia presto pronta a ripartire!!

Ciao dallas :p
Mi dispiace per quel che ti è accaduto, ma non ho capito come ti è successo. :?: :?: :?:
Devi cambiare i fari o solo qualche parte ? :confusbig)

Mi dispiace....cmq se sei in garanzia tutto ok senza problemi fatteli sostituire, altrimenti ho già sentito gente che ha aperto i fari anteriori facendo molta attenzione, e credo che anche tu potresti fare questa operazione risistemandoli e isolandoli anche xchè nuovi costano intorno agli 800€ all'uno(caso non lo sapessi) :OK)

anche io mio l ha fatto, io l ho smontato dalla macchina, portato in casa, asciugato mettendo il phon dentro, cambiato il motorino e ora e dinuovo apposto, ma basta dell umidita e siamo punto capo ke il motorino impazziche va a fine corsa, si sgancia e muore. e gia il secondo motorino ke cambio.
chissa se e il fanale bacato, oppure il coperchio dietro ke non tiene bene... :shrug03)

Il motorino si riaggancia senza nemmeno smontare il faro (si, anche con gli Xenon).

L'acqua asciuga!
Basta tenere un po' il faro acceso senza coperchio in una giornata asciutta (d'inverno basta che non stia piovendo) e poi chiuderlo appena spento.

I fari si lavano!!
Pero' bisogna smontarli, togliere le lampade (e magari il motorino), riempirli di acqua e detersivo (io ho sempre usato quello per piatti: lo shampoo da auto credo che sia troppo delicato), agitare, sciacquare, aspettare che asciughino per bene e rimontare.

Sono per fortuna in garanzia, quindi sto attendendo l'arrivo dei fari nuovi per la sostituzione. Il destro comunque non è sganciato, solo che il motorino si è bloccato al fondo, cosa che mi era successa qualche tempo fa ma solo per pochissimo tempo.

Ringrazio tutti per la solidarietà e Bigno per i consigli utili sulla manutenzione dei fari!

bigno72":2tajefb3 ha detto:
(io ho sempre usato quello per piatti: lo shampoo da auto credo che sia troppo delicato
uhm, i detersivi per piatti graffiano molto.. sicuramente non sono da usare sulla carrozzeria, ma non li userei nemmeno su una superficie del faro...

Aggiornamento: Alfa Romeo ha autorizzato la sostituzione dei fari, inoltre hanno detto che sono stati risolti dalla produzione di Novembre tutti i problemi di infiltrazione nella parte anteriore che generavano le macchie. Intanto mi risistemano i miei e aspetto l'arrivo dei nuovi.... mica me ne posso andare sempre in giro a piedi! Sembra comunque che a magazzino centrale siano già tutti quelli nuovi, anche se il codice è rimasto lo stesso (60684848 e 60684849). Vorrei anche vedere che in quelle condizioni non li avessero sostituiti!

bigno72":25yt8v95 ha detto:
L'acqua asciuga!
Basta tenere un po' il faro acceso senza coperchio in una giornata asciutta (d'inverno basta che non stia piovendo) e poi chiuderlo appena spento.
si vero, questo vale solo per lavarli, il mio motorino invece e morto quindi ora ho dentro umidita (si appanna) e chissa da dove entra, poi se piove ho dentro acqua, e d in piu parabola bloccata tutta su e col fine corsa a mano sono gia arrivato a renderla il piu bassa possibile ed e ancora alta... :mecry)

Se il motorino si blocca a fine corsa bisogna smontarlo (ci vuole pazienza ma si fa senza togliere il faro), aprirlo, togliere il motorino vero e proprio e il relativo ingranaggio, spingere con decisione indietro il perno (risultera' bloccato tutto fuori) e rimontare il tutto, non prima di aver spruzzato uno spray apposito sul potenziometro.

Il perno si va a piantare tutto fuori per colpa del cattivo funzionamento (anzi, della cattiva qualita') del potenziometro che comunica alla centralina la posizione del perno stesso.

La centralina "sente" che il perno e' troppo indietro e fa girare il motorino per spingerlo avanti; il motorino gira, la centralina non si accorge del fatto che il perno si muove perche' il potenziometro e' maffo e continua a spingere finche' il perno si blocca.

Quando il problema al potenziometro e' di minore entita', non si finisce col perno bloccato fuori ma si hanno tre sintomi:
-si sente il motorino che cerca ogni tanto di girare
-la posizione del faro risulta leggermente sballata
-azionando la regolazione dell'altezza, il rumore del motorino non e' regolare

giangirm":pqozq00h ha detto:
i detersivi per piatti graffiano molto..
:confusbig) :matto) :all_coholic) :fluffle)

I detersivi per i piatti in polvere che usava mia mamma quand'ero piccolo forse graffiano!
Lo Svelto non graffia nulla!!

bigno72":1r0h798q ha detto:
giangirm":1r0h798q ha detto:

I detersivi per i piatti in polvere che usava mia mamma quand'ero piccolo forse graffiano!
ma non so in particolare per lo Svelto... ma un mio amico nel 90 ha fatto un cocktail di detersivi (anche quelli in polvere) e ha rigato tutta la macchina, anche i vetri.

Lo dici anche tu: "in polvere"!!

E comunque fare mix di detersivi puo' essere pericoloso anche per la nostra salute, non solo per quella della carrozzeria!

bigno...

ti andrebbe di mettere giù una FAQ sulla pulizia dei fari e sul controllo del motorino di regolazione? (mi pare non ce ne siano di FAq sull'argomento)
:elio) ;)

giangirm":13e9wyjm ha detto:
bigno72":13e9wyjm ha detto:
giangirm":13e9wyjm ha detto:

ma non so in particolare per lo Svelto... ma un mio amico nel 90 ha fatto un cocktail di detersivi (anche quelli in polvere) e ha rigato tutta la macchina, anche i vetri.

Fattelo dire, ma il tuo amico proprio non sapeva che fare???La cosa più sbagliata è mischiare i detersivi, xchè all'interno vari componenti e soprattutto i tensioattivi potrebbero reagire tra loro facendo qualcosa di inaspettato;certo se ci mette il detersivo in polvere, poteva pure sabbiare la macchina più o meno penso che avrebbe avuto lo stesso risultato e forse anche migliore :asd) :asd) :D