i filtri per il tagliando hanno una scadenza?

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
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ciao a tutti, spulciando in questo fenomenale forum mi son trovato tutte le istruzioni per cambiare i vari filtri dell'auto e sto pensando di cominciare a tagliandarmi l'auto da solo appena avrò trovato una soluzione per crearmi un ponte fai da te. stavo pensando a 2 file di mattoni tipo questo:
Mattone.jpg


chiaramente con i buchi rivolti verso l'alto (se reggono una casa reggono anche un'auto) e per salire con l'auto sopra ai mattoni 2 rampe in acciaio idonee a sopportare il carico e opportunamente ancorate per evitare che che si sfilino o si muovano mentre salgo o scendo con l'auto (queste devo ancora scoprire dove procurarmele.

ho visto in vendita dei kit completi di tutti i filtri originali alfa a 35/40 euro

per la mia domanda è questa:
questi filtri durano nel tempo o vanno acquistati ed utilizzati in tempi relativamente brevi? nel caso io acquistassi svariati kit, tra mettiamo 2/3 anni sono ancora buoni o mi tocca buttarli via e ricomperare filtri nuovi?

grazie
 
ciao..
non metterla su quei mattoni... si rompono... te lo assicuro....
casomai metti i prismi.. vedi foto...
altrimenti al posto di creare una rampa... comprati 2 cavalletti .. vedi foto.. costeranno 30 euro... e sono piu sicuri dei mattoni..
riguardo alla scadenza dei filtri... non penso ci sia scadenza..
 

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in realtà i mattoni forati non reggono nulla, sono le travi di cemento armato a farlo.
Cioè non ho capito, vuoi costruirti un ponte con tanto di scivolo?
Mi sa che ti costa di meno dare 50 euro ad un generico ogni 20.000 km.
 
rdieci":2tvswd7f ha detto:
per la mia domanda è questa:
questi filtri durano nel tempo o vanno acquistati ed utilizzati in tempi relativamente brevi? nel caso io acquistassi svariati kit, tra mettiamo 2/3 anni sono ancora buoni o mi tocca buttarli via e ricomperare filtri nuovi?

ovviamente i filtri non hanno scadenze, basta che non li lasci all'aria aperta e alle intemperie come la maggior parte degli oggetti di uso quotidiano moderno. :asd)

Non capisco la soluzione del ponte fai-da-te, oltre che scomoda (e se appoggi il sottoscocca su dei mattoni rovini anche il sottoscocca) non la usano manco i meccanici (che una volta quando i ponti erano rari usavano il buon vecchio cric).

Pertanto, sia per praticità che per sicurezza, ti consiglio caldamente di comprare un cric in valigetta (portata 2 tonnellate) e una coppia di cavalletti in acciaio come in foto sopra, alzi da un lato e metti un cavalletto, alzi l'altro lato e metti il secondo e dopo hai tutto lo spazio per cambiare olio e filtri. ;) Con 50-60 € te la cavi come attrezzatura e ti dura una vita.
 
rdieci":ztjj3lpa ha detto:
chiaramente con i buchi rivolti verso l'alto (se reggono una casa reggono anche un'auto)
come ti hanno già detto non usarli assolutamente..
le foratelle tra l'altro non reggono assolutamente il peso dell'edificio, non sono portanti. quando vedi un muro fatto con questi mattoni vuol dire che il peso della struttura lo reggono le colonne in cemento
 
io all'occorrenza ho usato 2 blocchetti di cemento (pieno) e ho usato due semplici pezzi di assi di legno per salirci (metodo molto grezzo ma molto rapido) occhio all'altezza dei blocchetti rischi di sbatterci con la parte inferiore del paraurti facendo danni .

Per i filtri occhio solo all'umidità, anche se ho dei dubbi riguardo il filtro clima nella versione ai carboni attivi (ho notato che alcuni sono venduti chiusi in buste ermetiche altri no).
 
Ecco, ora mi è venuta voglia di farmi i tagliandi da solo.... molto risparmio e soddisfazione!!!

Allora io non so assolutamente se mi servono chiavi particolari attrezzi ecc ecc....
Allora lista della spesa:
1) 2 cavalletti come quelli in foto
2) Uno di quei cric fatti a cilindro esatto?
3) Filro gasolio (mi servono chiavi per smontarlo particolari?)
4) Filtro abitacolo (che non so nemmeno dove sia posizionato e stesso discorso di chiavi ecc ecc)
5) Filtro olio (mi servono chiavi per smontarlo particolari?)
6) Per gli altri utenti filtro dell'aria ma nel mio caso no perchè uso un pannello sportivo BMC
7)............
8)............

Potrebbe essere utile a molti questa lista....

Comunque volevo chiedere per alzare la macchina, allora io metto il crik nuovo sotto alla macchina alzo un lato e gli metto un cavalletto, tolgo il cric e poi alzo dall'altra e metto un altro cavalletto. Dopo di che devo togliere l'olio, tolgo il bullone e lo faccio scolare, ma una cosa non mi è chiara, mentre la faccio scolare devo rimetterla in piano la macchina vero? Quindi bisonga alzarla, abbassarla, rialzarla e poi ritirarla giu. Esatto?
Pero mi chiedevo non è che dopo che ho posizionato un cavalletto ad andare ad alzare dall'altra perte sforzo troppo il telaio e di la il cavalletto rovina anche la macchina? Dove vanno appoggiati?

Grazie aspetto risosta!!! :OK)
 
alfajtdm":2eq3j6zn ha detto:
Ecco, ora mi è venuta voglia di farmi i tagliandi da solo.... molto risparmio e soddisfazione!!!

Allora io non so assolutamente se mi servono chiavi particolari attrezzi ecc ecc....
Allora lista della spesa:
1) 2 cavalletti come quelli in foto
2) Uno di quei cric fatti a cilindro esatto?
3) Filro gasolio (mi servono chiavi per smontarlo particolari?)
4) Filtro abitacolo (che non so nemmeno dove sia posizionato e stesso discorso di chiavi ecc ecc)
5) Filtro olio (mi servono chiavi per smontarlo particolari?)
6) Per gli altri utenti filtro dell'aria ma nel mio caso no perchè uso un pannello sportivo BMC
7)............
8)............

Potrebbe essere utile a molti questa lista....

Comunque volevo chiedere per alzare la macchina, allora io metto il crik nuovo sotto alla macchina alzo un lato e gli metto un cavalletto, tolgo il cric e poi alzo dall'altra e metto un altro cavalletto. Dopo di che devo togliere l'olio, tolgo il bullone e lo faccio scolare, ma una cosa non mi è chiara, mentre la faccio scolare devo rimetterla in piano la macchina vero? Quindi bisonga alzarla, abbassarla, rialzarla e poi ritirarla giu. Esatto?
Pero mi chiedevo non è che dopo che ho posizionato un cavalletto ad andare ad alzare dall'altra perte sforzo troppo il telaio e di la il cavalletto rovina anche la macchina? Dove vanno appoggiati?

Grazie aspetto risosta!!! :OK)

allora......
come crik sono meglio quelli carrellati..(vedi foto) perche quelli a cilindro.. difficilmente passano sotto..
per filtro gasolio e olio.. ti serve chiave a nastro.. o a catena.. o corda.. (vedi foto)
mentre per il filtro abitacolo e posto sotto il cassetto lato passeggiero.. sulla sinistra.. e devi procurarti una chiave a cricchetto da 5.5..
mentre per l'olio puoi scolarlo anche su i cavalletti.. (pero forse e meglio in piano...)
di danni con i cavalletti non ne fai.. sono fatti apposta..
RICORDATI DI FARTI DARE LA GUARNIZIONE DEL TAPPO NUOVA (e' una rondella di rame) altrimenti rischi che perde se non la cambi... ciao..
 

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un buon posto per infilare il cavalletto è sotto la slitta inferiore, dove c'è il bullone di fissaggio posteriore. (adesso ci vorrebbe una foto per spiegarmi ma non ce l'ho).

la scomodità come ha scritto alfajtdm è che per scolare meglio l'olio dalla coppa la macchina va rimessa in piano per un po'. In alternativa potreste mettere due cric (come in foto di bullone) e prendere un solo cavalletto da infilare sotto a mo di sicurezza (se cede il cric, c'è il cavalletto che tiene su l'auto).

la chiave per i filtri va benissimo quella in foto (sempre nel post di bullone), costa 10 € o meno in giro.

Qualche lieve differenza è sul tipo di motore che tagliandate, principalmente per la posizione del filtro olio.

Per un jtd l'elenco di chiavi necessarie è questo:
- chiave Torx (mi pare da 25) per le viti del paramotore inferiore - in commercio trovare un kit di 7-8 chiavi torx a poco prezzo;
- 10 a snodo per le viti del paramotore inferiore, del riparo filtro olio, del debimetro (se cambiate filtro aria e mollate il debimetro, faticate meno a spostare il coperchio filtro a lato) e del riparo sottoplancia per raggiungere il filtro abitacolo;
- 13 a snodo per il coperchio filtro olio;
- 13 fissa o combinata per i due dadi del supporto filtro gasolio;
- cacciavite a taglio (serve sempre, specie epr agevolare ildistacco dei connettori del cablaggio sul filtro gasolio);
- chiave da 5,5 per togliere lo sportellino del filtro abitacolo sotto plancia (ci arrivate dal lato passeggero dentro l'abitacolo appunto) - nei fai-da-te trovate a volte dei kit di bussoline che cmoprendono la misura da 5,5;
- chiave a brugola da 8 per il tappo della coppa olio (piùun tubo da usare come leva perchè in genere son duri da svitare);
- chiave a nastro per i filtri (v. foto del post di Bullone sopra).

mi pare ci sia tutto.

ah, se avete una morsa per chiudere il supporto filtro gasolio prima di svitarlo è meglio. Occhio a rimettere il sensore di acqua nel filtro sul filtro nuovo, è di plastica e se tirate troppo si rompe subito (fatto io qualche mese fa, 38 € di ricambio originale).
il tappo della coppa non tiratelo eccessivamente, la filettatura di alluminio della coppa potrebbe cedere a furia di stringere.
 
Grazie mille!!! :OK)

Ma però non ho capito che parte della macchina deve appoggiare sui cavalletti.... ma sei sicuro che se metto un lato sul cavalletto e poi vado di la e mi metto ad alzare l'auto non succede nulla? Non vorrei che dove si appoggia di la sul cavalletto si rovina o si sforza.... perchè prima la alzi da un lato e appoggia su due ruote, dopo di che appoggia solo su un cavalletto per alzare dall'altro lato o sbaglio?

Se non ho capito male ne va uno in anteriore destra e uno in anteriore sinistra o intendete alzare solo un lato e mettere un cavalletto avanti e uno dietro?

Grazie aspetto risposta
 
alfajtdm":v9l5j6ti ha detto:
Grazie mille!!! :OK)

Ma però non ho capito che parte della macchina deve appoggiare sui cavalletti.... ma sei sicuro che se metto un lato sul cavalletto e poi vado di la e mi metto ad alzare l'auto non succede nulla? Non vorrei che dove si appoggia di la sul cavalletto si rovina o si sforza.... perchè prima la alzi da un lato e appoggia su due ruote, dopo di che appoggia solo su un cavalletto per alzare dall'altro lato o sbaglio?

Se non ho capito male ne va uno in anteriore destra e uno in anteriore sinistra o intendete alzare solo un lato e mettere un cavalletto avanti e uno dietro?

Grazie aspetto risposta

no no, quando alzi dall'altro lato la ruota dietro appoggia comunque insieme al cavalletto, non storci nulla. Devi solo far puntare il cavalletto e il cric sui rinforzi previsti per il sollevamento della macchina.
 
Capito grazie mille per l'aiuto, però tutte quelle chiavi che hai elencato io non sapre comprarle... non le conosco: chiace a snodo, fissa o combinata.
Ecco queste 2!!!!
 
Ludutrus":18mk06mz ha detto:
rdieci":18mk06mz ha detto:
chiaramente con i buchi rivolti verso l'alto (se reggono una casa reggono anche un'auto)
come ti hanno già detto non usarli assolutamente..
le foratelle tra l'altro non reggono assolutamente il peso dell'edificio, non sono portanti. quando vedi un muro fatto con questi mattoni vuol dire che il peso della struttura lo reggono le colonne in cemento

e quando ci sono case senza pilastri di cemento?
la casa che fa? crolla su se stessa?
 
ciao...
prova a scriverlo su google... e vedi cos'e' ... comunque sarebbe una chiave non a cricchetto ma fissa.. snodata..
io ho preso il set al supermercato... e c'era nel cricchetto la bussola del 5.5...
comunque in ferramenta trovi tutto..
 
falconero79":1ibfuamx ha detto:
Ludutrus":1ibfuamx ha detto:
rdieci":1ibfuamx ha detto:
chiaramente con i buchi rivolti verso l'alto (se reggono una casa reggono anche un'auto)
come ti hanno già detto non usarli assolutamente..
le foratelle tra l'altro non reggono assolutamente il peso dell'edificio, non sono portanti. quando vedi un muro fatto con questi mattoni vuol dire che il peso della struttura lo reggono le colonne in cemento

e quando ci sono case senza pilastri di cemento?
la casa che fa? crolla su se stessa?
casa mia.. e fatta su i prismi... quelli grigi della foto all inizio.. e sono portanti... mentre i poroton.. quelli rossi.. non sono portanti..e ci vogliono colonne in cemento con bacchette di ferro.. (cemento... armato)...
 
bullone":epa8pnje ha detto:
casa mia.. e fatta su i prismi... quelli grigi della foto all inizio.. e sono portanti... mentre i poroton.. quelli rossi.. non sono portanti..e ci vogliono colonne in cemento con bacchette di ferro.. (cemento... armato)...

a no??
http://www.poroton.it/prestazioni/compo ... atico.aspx
non confondiamo le cose!!

ci sono diversi tipi di blocchi di laterizio... o "mattoni"
portanti e non (vedi ad esempio le tramezze)

ed il poroton è un modo per definire un certo tipo di muratura che è in grado anche di dare un certo comfort termico alla struttura che si va a fare.
ma è improprio chiamare un mattone con questa caratteristiche "poroton" in quanto è prima di tutto una ditta
 
alfajtdm":3vu7ymut ha detto:
Capito grazie mille per l'aiuto, però tutte quelle chiavi che hai elencato io non sapre comprarle... non le conosco: chiace a snodo, fissa o combinata.
Ecco queste 2!!!!

chiave a snodo:
!BpTdsS!!mk~$(KGrHqIOKjQEu,PM6rSyBLqzUGEUiQ~~_12.JPG


chiave fissa:
USAG-BETA-CHIAVI.png


chiave a stella o combinata:
chiavecombinataMaurer.jpg
 
Ho guardato sulla baia e ho visto che di cavalletti se ne trovano un sacco e a ottimo prezzo.
Uguale per il cric, a me interesserebbe quello a bottiglia, costa molto ma molto meno , però potete darci un occhio per vedere se ce ne è uno di misura che pèassa sotto alla macchina dato che non so quanto ci sia da sotto a terra.... ah la mia ha l'assetto sportivo della casa!!!

Poi ho guardato per le chiavi a catena, è diversa da quella in foto, ha una catena vera e propria!!!!

Ma scusate, di crick non potrei utilizzare quello di serie in macchina? Tanto la devo solo alzare, dopo ci pensano i cavalletti a tenerla su!!!
 
yugs":39xrx6xr ha detto:
Non capisco la soluzione del ponte fai-da-te, oltre che scomoda (e se appoggi il sottoscocca su dei mattoni rovini anche il sottoscocca) non la usano manco i meccanici (che una volta quando i ponti erano rari usavano il buon vecchio cric).

Pertanto, sia per praticità che per sicurezza, ti consiglio caldamente di comprare un cric in valigetta (portata 2 tonnellate) e una coppia di cavalletti in acciaio come in foto sopra, alzi da un lato e metti un cavalletto, alzi l'altro lato e metti il secondo e dopo hai tutto lo spazio per cambiare olio e filtri. ;) Con 50-60 € te la cavi come attrezzatura e ti dura una vita.

intanto grazie a tutti.

ero convinto di aver risposto oggi, son dovuto scappare di corsa e non ho controllato, evidentemente ho sbagliato a premere invia perché non vedo il mio messaggio...

io intendevo montarci sopra con le ruote, non appoggiarci la macchina sopra, a quel punto ovvio che andrei di cavalletti. intenderei fare 2 file parallele di mattoni e all'inizio mettere 2 rampe giustamente dimensionate e ancorate. del legno mi fido poco... se si spezza e cado col muso sui mattoni rischio di far danni seri

l'idea dei prismi è buona, dovrei però metterci delle tavole sopra e son a posto, oppure prendere quelli con buchi più piccoli, ma son pesantissimi.

anche se son abbastanza convinto che quelli postati da me in foto tengono (quelli coi buchi piccoli, non quelli con i buchi grossi). se lo metti in terra e ci metti sopra 400 kg (1/4 del peso dell'auto arrotondato per eccesso) non dovrebbero rompere

in ogni caso era mia intenzione fare qualche test prima. se ho qualche mattone intorno a casa, provo a montarci sopra col trattore, se reggono a quello sono a posto. :lol2)
 
http://www.gruppostea.it/steanews8.html

i mattoni che ho postato io sono portanti in teoria

Laterizi1_8.gif

cito la didascalia dell'immagine sul sito: Per realizzare murature portanti si devono utilizzare blocchi semipieni (percentuale di foratura fino al 45%).

tecnicamente si parla di % di foratura, io da profano parlavo di dimensione dei buchi, ma il concetto era quello :D
 
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