yugs":nrs8vmf6 ha detto:
Credo che si debba iniziare ragionevolmente a trovare un'alternativa davvero valida al petrolio, al momento solo le gambe umane e le biciclette lo sono (ma non consentono lunghi spostamenti o in tempi brevi), mentre anche le auto elettriche, saranno pulite per l'aria respirata, ma fine vita delle batterie che fine fanno gli inquinanti presenti nelle medesime? E la corrente in surplus necessaria ad alimentarle con cosa la si produce?
hai perfettamente ragione, ma è anche vero che è possibile mantenere invariate le nostre abitudini senza inquinare. la soluzione, del breve periodo, è l'idrogeno.
l'idrogeno non è una fonte di energia, è un vettore energetico. le celle a combustibile sono disponibili da molto tempo, hanno un funzionamento semplice e sono pulite al 100%. quello che non è pulito è la produzione dell'idrogeno per alimentarle.
per ottenere l'idrogeno si può usare carbone (costa poco, ci sono scorte sulla terra per alimentare il fabbisogno energetico dell'ultima decade per altri 2000 anni, e si trova sostanzialmente in tutti i paesi), l'unico problema è che emette grossi volumi di CO2 ed inquinanti.
chiaramente, è già pronta anche la soluzione, a cui alludevo poco più su, ovvero il sequestro di anidride. detto molto alla cialtrona, si prende i gas e si pressurizzano, dopodichè si stipano sottoterra o si spediscono nello spazio. soluzione grossolana e che fa inorridire green peace & co., ma funziona.
a tutto questo, ovviamente, si contrappongono gli interessi finanziari. perchè la catastrofe ecologica, ad ogni modo, non toccherà mai gli esseri in vita oggi e quindi tanto vale continuare a lucrare su quello che esiste, ed evidentemente rende bene...
ps. le fonti rinnovabili, intese come oggi si sente in televisione e al bar, sono un grosso palliativo per alimentari interessi di altri figure, che oltre a guadagnare danneggiando l'ecosistema vendono pure illusioni. perchè il fabbisogno di oggi, non sarà mai e poi mai ricoperto nè da pannelli solari, nè da pale eoliche, nè turbine geodetiche, nè combinazioni di questi...