I dettagli tecnici della Pagani Zonda Cinque

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Prestazioni da paura per questo gioiello :jaw) :jaw)


I 5 esemplari della Pagani Zonda Cinque sono già stati tutti assegnati, eppure solo adesso iniziamo ad avere un quadro completo delle caratteristiche tecniche di questa versione estrema per l’uso stradale. La Cinque monta il V12 7.3 litri AMG Mercedes portato a 700Cv (anche se worldcarfans parla di 678Cv) e sopratutto è la prima Pagani a montare un cambio sequenziale con comandi al volante, realizzato in collaborazione con la Automac Engineering. Questo elemento, insieme all’uso di titanio e carbonio per gran parte della carrozzeria, saranno dettagli chiave dei futuri modelli di casa Pagani.

La Zonda Cinque ha una nuova veste aerodinamica capace di imprimere una spinta di 750kg verso il suolo alla velocità di 300 km/h. Nuove anche le prese d’aria per i freni posteriori ed il grosso airscope sopra al tetto. Le sospensioni, costruite in magnesio e titanio, sono state realizzate in collaborazione con la svedese Öhlins, mentre i cerchi in lega APP forgiati monolitici hanno dimensioni 9×19″ anteriori e 12,5×20 posteriori, con pneumatici Pirelli PZero nelle misure 255/35/19″ e 335/30/20″.
L’impianto frenante Brembo presenta dischi carboceramici con dischi anteriori e posteriori 380×34 mm e pinze con 6 pistoncini anteriori e 4 posteriori. Pagani dichiara un sorprendente valore di 1,45g per l’accelerazione laterale, senza utilizzare pneumatici da competizione.

Il peso totale della Zonda Cinque è di soli 1210kg, 20kg in meno della Zonda F ed il peso è distribuito per il 47% all’anteriore ed il 53% al posteriore. Anche gli interni sono pensati con occhio alla bilancia, visto che ospitano sedili Toora in carbonio rivestiti in pelle, volante in fibra di carbonio ed un roll bar di sicurezza in acciaio.

Le prestazioni sono assolutamente entusiasmanti: oltre 350km/h di punta massima, 0-100km/h in 3,4 secondi, che diventano 9,6 per raggiungere i 200km/h. Anche la frenata è impressionante: 2,1 secondi per fermarsi da 100km/h, 4,3 secondi da 200km/h fino al completo arresto.
 
metto un po' di foto

PaganiZondaCinque_1.jpg


PaganiZondaCinque_2.jpg


PaganiZondaCinque_3.jpg


Pagani_Zonda_Cinque_04.jpg
 
angelo81":6msetn98 ha detto:
simo__87":6msetn98 ha detto:
angelo81":6msetn98 ha detto:
quantìè che costa sto giocattolo? :asd) :asd)

1 milione di euro + IVA :asd)
la regalano :asd) ...hanno fatto cifra tonda per evitare ipocrisie :asd)
se la fanno km zero cerco l'affare :rotolo) :rotolo) :rotolo)

si si..si trovano per forza le km0: è appena uscita, ma è già a fine carriera :rotolo)
 
ZeroShift":2g5atinf ha detto:
E' orrenda, come tutte le zonda..se magari studiassero un pò di design non sarebbe male come idea.

a me nn dispiace...cmq una ipercar come questa dovrebbe essere disegnata per stupire, deve avere una linea egocentrica e fuori dagli schemi...e secondo me ci sono riusciti pienamente
 
DevilBoss86":pbsj6g2m ha detto:
praticamente pesa meno della 147 1.6 120cv!

3,4 sec per dare 0-100 :?: :?: :?: manco la ferrari!!!

Questa è una zonda piu spinta mentre l'altra piu "normale" è un po piu "lenta"; comunque è l'unica che è stata capace di battere la Enzo ai suoi tempi. Ora è allo studio una nuova Enzo molto piu potente e leggera........vediamo che ne verrà fuori ;)
 
cuoresportivo86":14cabbr1 ha detto:
DevilBoss86":14cabbr1 ha detto:
praticamente pesa meno della 147 1.6 120cv!

3,4 sec per dare 0-100 :?: :?: :?: manco la ferrari!!!

Questa è una zonda piu spinta mentre l'altra piu "normale" è un po piu "lenta"; comunque è l'unica che è stata capace di battere la Enzo ai suoi tempi. Ora è allo studio una nuova Enzo molto piu potente e leggera........vediamo che ne verrà fuori ;)

Più che una nuova Enzo direi la futura F70... che comunque non sarà pronta prima del 2013 credo...
 
cuoresportivo86":116bj81f ha detto:
angelo81":116bj81f ha detto:
se avessero reso la fxx stradale era da ridere :asd) :asd)

In che senso ? :scratch)

nel senso ke la zonda 5 è omologata per la strada e ha prestazioni da capogiro...ma se paragonata alla FXX diventa piccola piccola...però il confronto nn è fattibile perchè la FXX nn è omologata per girare su strada

la fxx è più "progetto" su base enzo intrapreso direttamente da Ferrari contattando i suoi migliori, facoltosi e appassionati clienti...sono vere e proprio giornate in pista con quel mostro di fxx

la zonda 5 è + un giocattolo per ricchi collezionisti di automobili :asd)
 
simo__87":2sccxg28 ha detto:
cuoresportivo86":2sccxg28 ha detto:
angelo81":2sccxg28 ha detto:
se avessero reso la fxx stradale era da ridere :asd) :asd)

In che senso ? :scratch)

nel senso ke la zonda 5 è omologata per la strada e ha prestazioni da capogiro...ma se paragonata alla FXX diventa piccola piccola...però il confronto nn è fattibile perchè la FXX nn è omologata per girare su strada

la fxx è più "progetto" su base enzo intrapreso direttamente da Ferrari contattando i suoi migliori, facoltosi e appassionati clienti...sono vere e proprio giornate in pista con quel mostro di fxx

la zonda 5 è + un giocattolo per ricchi collezionisti di automobili :asd)

:spin) :spin) :spin)
 
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