i cerchi da 18" sono catenabili? SI. soluzioni a pag 9-10

mi sono informato e mi hanno detto che sono fatte con la partecipazione di michelin
 
Ripropongo qui una riflessione che ho fatto nel topic della mia Giulietta...
stamattina alla radio sento che, a decorrere dal 15/10 (io ero convinto a Novembre... invece han ribadito ottobre 3 volte...spero in un errore di lettura dello speaker, ma dubito) a Milano e in certi tratti autostradali, sono obbligatorie gomme da neve o catene a bordo della vettura.
-Premetto che ritengo inutile usare gomme del genere con temperature di 24 gradi, ad ora...
-premetto che utilizzo mediamente l'autovettura solo per 1500-2000 km nel periodo invernale e che la mia macchina NON ha mai solcato né mai solcherà una strada con anche un mm di neve (uso la q5 gommata invernale oppure i mezzi pubblici) ...
-premetto inoltre che non posso circolare con le catene, stante che non sono catenabili i miei 18''

mi sorge un quesito. Perché mai dovrei spendere 850 euro di gomme (non ci metto le cinesi manco morto) oppure, peggio ancora, 1500 tra cerchio del 17 e gomme termiche per fare soli così pochi km?
risultato... pensavo di evitarne la spesa, visto anche che in questo periodo ne ho parecchie già da sostenere (bollo, assicurazione, spese per la tesi ecc)... fino a stamattina!
scopro che la mia polizza assicurativa NON risponde (o meglio: risponde ma con diritto di rivalsa... peraltro da me escludibile solo in caso di ubriachezza del conducente) in caso in cui mi imbattessi su una strada ove viga l'obbligo di catene o pneumatici invernali... cosa, peraltro, abbastanza difficile da comprendere (come faccio a sapere se e dove vige l'obbligo: ogni comune può adottare, fino ad ora, la propria scelta)! :mad2)
Quindi eccomi ricattato a spendere la cifra in questione per evitare noie... per poi scoprire magari che, come lo scorso anno, questo obbligo verrà ritirato
Controllate per bene le vostre polizze assicurative se avete intenzione di circolare senza termiche! :mad2)
 
CST":1cj3vu7y ha detto:
mi sono informato e mi hanno detto che sono fatte con la partecipazione di michelin

Più che altro è un'azienda del gruppo Michelin, ma non è che necessariamente vi sia tecnologia Michelin. Semplicemente erano al baratro e sono stati presi per 4 soldi, come spesso accade per le realtà più piccole.

alfagt32":1cj3vu7y ha detto:
....Quindi eccomi ricattato a spendere la cifra in questione per evitare noie... per poi scoprire magari che, come lo scorso anno, questo obbligo verrà ritirato....

Ricattato è un parolone.... Diciamo che se la PA si è svegliata ed ha deciso di imporre l'uso delle gomme invernali nelle zone più a rischio (non è difficile ricordare i disagi o i feriti di alcune delle più furiose nevicate o gelate negli ultimi anni, un po' ovunque) è stata solo una scelta di sciurezza e di salvaguardia della salute altrui. Anche perchè se mi viene in mente quella nevicata/gelata di un po' di anni fa in Veneto, in cui per le strade non si riusciva più a muoversi per colpa di quelli senza gomme termiche/catene che finivano di traverso o sui marciapiedi o fossati, solo per non aver provveduto in tempo a cambiare le gomme (non in giornata ma prima dell'inverno, in giornata si poteva solo mettere le catene....).... O della A4 bloccata da Verona a Milano causa neve l'anno dopo, con un ns. consulente che ha passato la notte a bordo della sua 5er SW priva di gomme termiche in piazzola, attendendo che lo spartineve gli liberasse la strada....
Diciamo che una situazione del genere non è prevedibile e può avere delle conseguenze anche gravi, da cui le ordinanze. Puoi anche fare pochi km all'anno, ma se in uno di quegli episodi che ho citato fossi stato in giro perchè impossibilitato a prendere la Q5 come avresti fatto?

Nessuno comunque ti vieta di evitare di prendere le termiche e di sospendere la polizza assicurativa, rimandando l'uso della vettura alla prossima primavera!

E comunque siamo fortemente :eek:fftopic)
 
dallas140cv":17o6htth ha detto:
alfagt32":17o6htth ha detto:
....Quindi eccomi ricattato a spendere la cifra in questione per evitare noie... per poi scoprire magari che, come lo scorso anno, questo obbligo verrà ritirato....

Ricattato è un parolone.... Diciamo che se la PA si è svegliata ed ha deciso di imporre l'uso delle gomme invernali nelle zone più a rischio (non è difficile ricordare i disagi o i feriti di alcune delle più furiose nevicate o gelate negli ultimi anni, un po' ovunque) è stata solo una scelta di sciurezza e di salvaguardia della salute altrui. Anche perchè se mi viene in mente quella nevicata/gelata di un po' di anni fa in Veneto, in cui per le strade non si riusciva più a muoversi per colpa di quelli senza gomme termiche/catene che finivano di traverso o sui marciapiedi o fossati, solo per non aver provveduto in tempo a cambiare le gomme (non in giornata ma prima dell'inverno, in giornata si poteva solo mettere le catene....).... O della A4 bloccata da Verona a Milano causa neve l'anno dopo, con un ns. consulente che ha passato la notte a bordo della sua 5er SW priva di gomme termiche in piazzola, attendendo che lo spartineve gli liberasse la strada....
Diciamo che una situazione del genere non è prevedibile e può avere delle conseguenze anche gravi, da cui le ordinanze. Puoi anche fare pochi km all'anno, ma se in uno di quegli episodi che ho citato fossi stato in giro perchè impossibilitato a prendere la Q5 come avresti fatto?

Nessuno comunque ti vieta di evitare di prendere le termiche e di sospendere la polizza assicurativa, rimandando l'uso della vettura alla prossima primavera!

E comunque siamo fortemente :eek:fftopic)

Anzitutto non siamo offtopic perché il titolo del topic è "i cerchi da 18 sono catenabili" e io, da possessore di cerchi da 18 avviso cortesemente chi, con i medesimi cerchi non volesse montare le gomme da neve (vedasi chi ha detto che ci penserà il prossimo anno) del rischio assicurativo del caso.

inoltre... chiamiamolo come si voglia, non ricatto, chiamiamola prevenzione stradale... fatto sta che mi viene imposto la spesa delle gomme termiche (ripeto, le catene non le posso montare) per fare tratti di strada minimi magari ove non mi metto in marcia, se solo ho il timore dell'arrivo di una perturbazione. In quel caso ho sempre usato treno, autobus o, quando disponibile, la q5. l'ho fatto lo scorso anno (ove l'obbligo non vigeva), lo farei tuttora. Con una differenza: mentre lo scorso anno l'obbligo venne revocato per il clamore popolare che sollevò (se tanto si teneva alla sicurezza, perché revocarlo dopo sole 2 settimane quando ormai la stragrande maggioranza dei gommisti già aveva finito le scorte?) quest'anno sembra sussisterà. Con un'aggiunta: le assicurazioni, molto ben disposte a vessare l'assicurato, han (almeno nel mio caso) incluso nei casi di rivalsa proprio la mancanza di gomme termiche/catene (che ricordo fin quando non nevica se ne stanno nel baule, quindi non vedo dove possano migliorare la sicurezza) ove richiesto.

Sospendere la polizza e lasciar l'auto in garage? beh bella soluzione inutile...
quindi io anche dal 16 ottobre, con 24-26 gradi sull'asfalto dovrei evitare l'uso della macchina perché un'ordinanza mi imporrebbe un uso di gomme invernali, peraltro assolutamente non adatte al clima e meno sicure delle estive? (come vedi in questo caso non è proprio la sicurezza a cuore degli estensori delle ordinanze ;))
Altro controsenso... stante questa regola, allora, le macchine nuove consegnate nel periodo da ott-nov fino a marzo dovrebbero montare di serie gomme da neve, pena il non poter quasi neppure uscire dal concessionario... eppure non mi risulta che alle case automobilistiche sia imposto tale obbligo.
 
alfagt32":2yar5lgn ha detto:
Altro controsenso... stante questa regola, allora, le macchine nuove consegnate nel periodo da ott-nov fino a marzo dovrebbero montare di serie gomme da neve, pena il non poter quasi neppure uscire dal concessionario... eppure non mi risulta che alle case automobilistiche sia imposto tale obbligo.
Infatti io quando l'ho ritirata(26 gennaio) ho subito preso le catene della konig per non avere problemi con un eventuale controllo,visto che dalle mie parti da novembre a marzo sono obbligatorie o le termiche o le catene :ka)
 
.Io non capisco perchè in francia e in germania (paesi con rischio neve ben elevato) le calze da neve sono omologate e in italia
 
punto td":37g1jrxs ha detto:
alfagt32":37g1jrxs ha detto:
Altro controsenso... stante questa regola, allora, le macchine nuove consegnate nel periodo da ott-nov fino a marzo dovrebbero montare di serie gomme da neve, pena il non poter quasi neppure uscire dal concessionario... eppure non mi risulta che alle case automobilistiche sia imposto tale obbligo.
Infatti io quando l'ho ritirata(26 gennaio) ho subito preso le catene della konig per non avere problemi con un eventuale controllo,visto che dalle mie parti da novembre a marzo sono obbligatorie o le termiche o le catene :ka)

Hai preso delle catene...................ma dai?
,
:asd)
 
CST":27hibqvy ha detto:
punto td":27hibqvy ha detto:
CST":27hibqvy ha detto:
.Io non capisco perchè in francia e in germania (paesi con rischio neve ben elevato) le calze da neve sono omologate e in italia
e in italia???cosa??? :asd) :asd)
NO :ciao)
Ah ok,sai non si capiva :lol: :lol: :lol: :lol: comunque non so dirti il perche',come si sa il nostro e' un paese strano... :ka)
CST":27hibqvy ha detto:
Hai preso delle catene...................ma dai?
,
:asd)
Si le ho prese,appena ho un minuto posto le foto e faccio un resoconto :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
alfagt32":3etrb01c ha detto:
dallas140cv":3etrb01c ha detto:
alfagt32":3etrb01c ha detto:
....Quindi eccomi ricattato a spendere la cifra in questione per evitare noie... per poi scoprire magari che, come lo scorso anno, questo obbligo verrà ritirato....

Ricattato è un parolone.... Diciamo che se la PA si è svegliata ed ha deciso di imporre l'uso delle gomme invernali nelle zone più a rischio (non è difficile ricordare i disagi o i feriti di alcune delle più furiose nevicate o gelate negli ultimi anni, un po' ovunque) è stata solo una scelta di sciurezza e di salvaguardia della salute altrui. Anche perchè se mi viene in mente quella nevicata/gelata di un po' di anni fa in Veneto, in cui per le strade non si riusciva più a muoversi per colpa di quelli senza gomme termiche/catene che finivano di traverso o sui marciapiedi o fossati, solo per non aver provveduto in tempo a cambiare le gomme (non in giornata ma prima dell'inverno, in giornata si poteva solo mettere le catene....).... O della A4 bloccata da Verona a Milano causa neve l'anno dopo, con un ns. consulente che ha passato la notte a bordo della sua 5er SW priva di gomme termiche in piazzola, attendendo che lo spartineve gli liberasse la strada....
Diciamo che una situazione del genere non è prevedibile e può avere delle conseguenze anche gravi, da cui le ordinanze. Puoi anche fare pochi km all'anno, ma se in uno di quegli episodi che ho citato fossi stato in giro perchè impossibilitato a prendere la Q5 come avresti fatto?

Nessuno comunque ti vieta di evitare di prendere le termiche e di sospendere la polizza assicurativa, rimandando l'uso della vettura alla prossima primavera!

E comunque siamo fortemente :eek:fftopic)

Anzitutto non siamo offtopic perché il titolo del topic è "i cerchi da 18 sono catenabili" e io, da possessore di cerchi da 18 avviso cortesemente chi, con i medesimi cerchi non volesse montare le gomme da neve (vedasi chi ha detto che ci penserà il prossimo anno) del rischio assicurativo del caso.

inoltre... chiamiamolo come si voglia, non ricatto, chiamiamola prevenzione stradale... fatto sta che mi viene imposto la spesa delle gomme termiche (ripeto, le catene non le posso montare) per fare tratti di strada minimi magari ove non mi metto in marcia, se solo ho il timore dell'arrivo di una perturbazione. In quel caso ho sempre usato treno, autobus o, quando disponibile, la q5. l'ho fatto lo scorso anno (ove l'obbligo non vigeva), lo farei tuttora. Con una differenza: mentre lo scorso anno l'obbligo venne revocato per il clamore popolare che sollevò (se tanto si teneva alla sicurezza, perché revocarlo dopo sole 2 settimane quando ormai la stragrande maggioranza dei gommisti già aveva finito le scorte?) quest'anno sembra sussisterà. Con un'aggiunta: le assicurazioni, molto ben disposte a vessare l'assicurato, han (almeno nel mio caso) incluso nei casi di rivalsa proprio la mancanza di gomme termiche/catene (che ricordo fin quando non nevica se ne stanno nel baule, quindi non vedo dove possano migliorare la sicurezza) ove richiesto.

Sospendere la polizza e lasciar l'auto in garage? beh bella soluzione inutile...
quindi io anche dal 16 ottobre, con 24-26 gradi sull'asfalto dovrei evitare l'uso della macchina perché un'ordinanza mi imporrebbe un uso di gomme invernali, peraltro assolutamente non adatte al clima e meno sicure delle estive? (come vedi in questo caso non è proprio la sicurezza a cuore degli estensori delle ordinanze ;))
Altro controsenso... stante questa regola, allora, le macchine nuove consegnate nel periodo da ott-nov fino a marzo dovrebbero montare di serie gomme da neve, pena il non poter quasi neppure uscire dal concessionario... eppure non mi risulta che alle case automobilistiche sia imposto tale obbligo.

Sulla tua meticolosità nella cura dell'auto credo che non ci siano dubbi, quindi se dici che l'auto non la prendi in inverno ci credo ciecamente !
Tuttavia, non tutti sono come te, ma anzi buona parte degli automobilisti sono molto superficiali e "faciloni" ed è per questo che esistono gli "ordini".

E' anche vero che il meteo mantiene rimane comunque ancora imprevedibile (ad eccezione forse del brevissimo periodo) e magari ti può capitare di cominciare un viaggio col sole e farti sorprendere lungo il percorso da un temporale, oppure trovare una deviazione per strada chiusa e dover attraversare un tratto di strada secondaria ombreggiata con relativo pericolo di ghiaccio.

Però fissare come in questo caso l'obbligo di catene o gomme invernali già ad ottobre con il clima che ci ritroviamo è a dir poco anacronistico.
Si potrebbe magari monitorare l'andamento della temperatura media, un po' come si fa con i livelli di inquinamento, ed emettere l'ordinanza nel periodo opportuno.
 
Gentleman_Driver":1tqvzyd4 ha detto:
Sulla tua meticolosità nella cura dell'auto credo che non ci siano dubbi, quindi se dici che l'auto non la prendi in inverno ci credo ciecamente !
Tuttavia, non tutti sono come te, ma anzi buona parte degli automobilisti sono molto superficiali e "faciloni" ed è per questo che esistono gli "ordini".

E' anche vero che il meteo mantiene rimane comunque ancora imprevedibile (ad eccezione forse del brevissimo periodo) e magari ti può capitare di cominciare un viaggio col sole e farti sorprendere lungo il percorso da un temporale, oppure trovare una deviazione per strada chiusa e dover attraversare un tratto di strada secondaria ombreggiata con relativo pericolo di ghiaccio.

Però fissare come in questo caso l'obbligo di catene o gomme invernali già ad ottobre con il clima che ci ritroviamo è a dir poco anacronistico.
Si potrebbe magari monitorare l'andamento della temperatura media, un po' come si fa con i livelli di inquinamento, ed emettere l'ordinanza nel periodo opportuno.
Non posso che darti ragione su tutto, ma il problema della "faciloneria" non si risolve con un'ordinanza, ahinoi.
Conosco parecchie persone la cui reazione all'obbligo è:
a) metto nel baule le prime catene che mi avanzano a casa... così se li fermano, sono a posto (fa nulla se adesso hanno una mito con cerchio da 18 e le catene andavan bene per la panda prima serie del 1985 che usava il nonno)
b) compro 2 gomme da neve solo all'anteriore (peggio che peggio)
c) compro 4 gomme da neve made in china o taiwan al supermercato 150 euro 4 gomme... cosa che sappiam tutti essere peggio di avere delle gomme estive di marca.

Non voglio dimenticare che le case automobilistiche progettano le autovetture pensandole gommate "estive" (vedi appunto il caso sfortunato del povero tone ove la casa subito appuntò il fatto che l'auto circolasse con gomme non conformi al primo equipaggiamento)

Inoltre la tanto osannata sicurezza... è vero che la gomma fa molto, ma è altrettanto vero che avere anche la miglior gomma, ma pastiglie freno finite o rasenti la fine creano altrettanti problemi, se non di più: eppure nell'ordinanza non sembra esserci alcuno che chiede un check up completo degli organi di movimento/frenanti

Faciloneria di qua, faciloneria di là... furbizia delle compagnie assicurative... e chi più ne ha più ne metta.

comunque ho fatto un paio di preventivi.
psottozero 18'': 850
toyo (non ricordo il nome) 18'': 790
michelin 18'': 910: tutte montate e bilanciate
se scendo sul 17'' (ma devo trovarmi un cerchio adatto)... risparmio circa 150 euro nel totale, sia per l'una che per l'altra.

Fossero omologate le calze con 150 euro me la potrei cavare... le comprai per la GT in Germania... e le ho provate in solo un'occasione: fenomenali a dir poco!
 
C'è un piccolo problema alfagt32, che noi non viviamo nè in Svizzera nè in Austria per cui durante l'inverno le strade sembrano campi da battaglia con dei buchi che sembrano essersi formati per il lancio di granate, per cui montare le termiche da 18" con i cerchi originali mi farebbe stare in patema d'animo per tutto l'inverno e bestemmiare ogni volta che mi ritrovo la sospensione nell'abitacolo dalla botta che prende entrando in certe buche mimetizzate da neve ed acqua (per non parlare del rischio di rompere o deformare i cerchi)...per cui mio malgrado (e la cosa davvero mi spiace per l'estetica) io ho ordinato 4 lattoni in ferro con termiche 205/55/16 e vadaviaipè !! Per 4 mesi cercherò di guardarla il meno possibile lateralmente.. :lol: :lol:
 
nonno73":2ov2py6c ha detto:
C'è un piccolo problema alfagt32, che noi non viviamo nè in Svizzera nè in Austria per cui durante l'inverno le strade sembrano campi da battaglia con dei buchi che sembrano essersi formati per il lancio di granate, per cui montare le termiche da 18" con i cerchi originali mi farebbe stare in patema d'animo per tutto l'inverno e bestemmiare ogni volta che mi ritrovo la sospensione nell'abitacolo dalla botta che prende entrando in certe buche mimetizzate da neve ed acqua (per non parlare del rischio di rompere o deformare i cerchi)...per cui mio malgrado (e la cosa davvero mi spiace per l'estetica) io ho ordinato 4 lattoni in ferro con termiche 205/55/16 e vadaviaipè !! Per 4 mesi cercherò di guardarla il meno possibile lateralmente.. :lol: :lol:
Ma quello è il meno... Non fosse che con i freni da 330mm mi stanno già a pelo i 17''
Se solo la gt avesse lo stesso mozzo. Lasciavo quella con i miei 18 ferma (tanto in inverno non la usiamo proprio del tutto) e avevo già recuperato un 17" carino per la mia.
 
nonno73":c0nd7ptu ha detto:
io ho ordinato 4 lattoni in ferro con termiche 205/55/16 e vadaviaipè !! Per 4 mesi cercherò di guardarla il meno possibile lateralmente.. :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :sedia) :sedia) :sedia)
 
punto td":2fgpatwx ha detto:
nonno73":2fgpatwx ha detto:
io ho ordinato 4 lattoni in ferro con termiche 205/55/16 e vadaviaipè !! Per 4 mesi cercherò di guardarla il meno possibile lateralmente.. :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :sedia) :sedia) :sedia)
Sempre paroli dolci dal mio amicone puntone..... :D :D
 
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