diegran":v5gr9lhx ha detto:
La korea del nord non ha nessuna intenzione (o almeno credo) di scatenare una guerra, mi pare ovvio come dovrebbe esserlo anche a quel dittatore che non ve speranza dTo il loro armamento, e anche la ventilata ricerca nucleare ... a da venire.. Ipotizzo che questo tiro alla fune (comprese esercitazioni e controesercitazioni) siano un modo per la Cina di misurarsi nelle sue pretese espansionistiche, come sempre le due coree sono dei burattini manovrate da dei burattinai molto piú potenti. Inoltre la Cina ufficialmente o semi ufficiosamente da una parte deve ricoprire il ruolo di pacere che gli altri stati gli stanno appioppando, dall'altra non vuole "scontentare" un alleato che gli fa molto comodo strategicamente (gli fa da stato cuscinetto).
Guarda, ultimamente penso che la Corea del nord sia più un problema che altro per la Cina, e la dimostrazione sia più che altro data dal fatto che la Cina (ancor più della Russia) ha intimato a tutti (e soprattutto al Caro Leader nord coreano) di darsi una grossa calmata di nervi e di tornare di corsa alla diplomazia.
La Cina non ha nessun interesse che scoppi una guerra accanto casa sua, soprattutto per due motivi:
1) in questo momento Cina e Asia in generale hanno una crescita economica sensibile, e una guerra del genere influirebbe negativamente su questo
2) dovrebbe affrontare praticamente fa sola un'eventuale emergenza di profughi
Non ha proprio nessun interesse a che si crei una crisi incontrollabile (senza considerare che sono tra i maggiori creditori degli USA, quindi a loro interessa riprendere i soldi dagli Stati Uniti prima o poi, perciò sono più legati agli USA che alla nord Corea).
La Corea alla Cina fa solo comodo perchè come hai detto tu è una sorta di zona 'cuscinetto' per non essere direttamente confinante con un stato completamente capitalista (ricordiamoci che la Cina si sta aprendo in modo graduale e forse creando addirittura un sistema alternativo a quello totalmente capitalistico), però anche loro mi sembra si stiano cominciano veramente a stufare dei loro vicini di casa e di questo stato di tensione.
Insomma, al momento la Corea penso che abbia veramente pochi santi in paradiso, ma questo non vuol dire che sia da sottovalutare: tutt'altro.
A mio avviso questo braccio di ferro è per cercare di ottenere qualcosa, magari una riduzione delle sanzioni internazionali; ma penso che stavolta ottengano veramente ben poco.
Diciamo che comunque, come già detto, per capire bene il motivo di queste tensioni (che non sono ovviamente nate l'altro ieri) bisogna veramente andare a studiarsi tutti gli aspetti che ne sono derivati dalla Guerra di Corea e capire bene come negli ultimi sessanta e passa anni si sono evolute le cose attorno al parallelo più pericoloso del pianeta.
Edit: vi posso consigliare di leggere questo articolo? È molto interessante e devo dire che a mio avviso fa un'analisi della situazione tutt'altro che campata in aria.
http://www.formiche.net/2013/04/05/avvi ... mbasciate/