i bimbiminkia giocano alla guerra (nucleare)

vexator

Nuovo Alfista
lo vedrei bene in una mito:

newspaper-cites-the-onion-article-naming-kim-jong-un-sexiest-man-alive--a8d4acd162.jpg


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Secondo me è proprio un bimbo, qualcuno dovrebbe spiegargli che i suoi fischioni da bottiglia devono scontrarsi con alcuni tra i sistemi antimissile più sofisticati al mondo, gli converrebbe cercare qualcosa su sistemi come il thaad o il patriot (basta anche wikipedia :asd) ) senza contare quel 747 parecchio modificato. Spero seriamente per i milioni di innnocenti in korea del nord che qualcuno faccia fuori questo pazzo prima che mandi al suicidio la sua nazione.
 
quoto assolutamente quanto detto da al140.

Il bbk in questione sta facendo gara "a chi ce l'ha più lungo e duro" con gli USA, ma non ha ancora probabilmente capito che - appoggio della cina o meno - gli USA possono nuclearizzare e polverizzare in tempo zero quella piccola nazione.
Non ha preso nulla da quel semi-pacifista del padre, che stava nascosto in un angolino e non rompeva i cabbassisi a nessuno. Anzi, vuol fare il prepotente contro una nazione che è ormai a capo del mondo................. :asd) povero ragazzino.
Spero vivamente che lo fermino, perchè è solo pericoloso, sia per le Coree, sia per il mondo intero.
 
Semi pacifista suo padre mica tanto visto i missili lasciati qualche anno fa in alcune isole della Corea del Sud e il fatto che non ha mai fatto molto per far si che l'armistizio del 1953 diventasse un trattato di pace. :asd) :asd) :asd)


Diciamo che la tensione in Corea, o meglio tra le due Coree, è una sitazione molto molto complessa da spiegare in poche righe.

Diciamo anche che la Corea del Nord è una nazione oramai (pare, visto che le notizie su quel Paese sono realmente pochissime, penso sia lo Stato più chiuso di tutto il pianeta con l'estero) in ginocchio da anni; il suo alleato più forte è sempre stata la Cina, quindi fino a qualche tempo fa i bracci di ferro fatti dal padre dell'attuale Caro Leader erano creati ad arte per cercare di scalfire i vari embarghi e le varie sanzioni comminate dalle Nazioni Unite contro di loro. Con alle spalle la Cina, che di fatto è una super potenza non solo economica ma anche militare, era per loro piuttosto semplice riuscire ad alzare la voce e riuscire ad ottenere qualcosa. (di fatto ricordiamo che di fatto dal '53 ad oggi le due Coree non sono assolutamente in pace e sono in tregua armata, e in effetti in questi sessant'anni più di una volta ci sono stati piccoli o grandi scontri tra di loro).

Il problema è che questo mostrare i muscoli in questo momento alla Corea del Nord non capisco cosa possa servire: di fatto Russia e Cina esplicitamente hanno dimostrato di non appoggiare in alcun modo le azione della Corea del Nord, che quindi al momento non ha un alleato che sarebbe pronto (almeno sulla carta) a schierarsi al loro fianco in caso di guerra. Il confronto con l'esercito americano penso che non abbia storia e in caso di guerra si capisce quale potrebbe essere il risultato; ovviamente gli USA e gli altri Paesi fanno una politica attendista (perchè una politica di attacco porterebbe a questo punto a schierare a fianco della COrea del Nord Russia e Cina, e non mi pare proprio il caso onde evitare casini giganterrimi per il pianeta).

Di fatto i missili la Corea, stando a quello che si legge sui giornali, li ha puntati quindi la strategia della tensione va avanti.

Io non so come andrà a finire, ma vorrei capire la motivazione di quest'ultima escalation: o meglio, a cosa mira oggi la Corea del Nord. Annullamento delle sanzioni? una maggiore allenza con Russia o Cina (leggi aiuti economici e umanitari; mi pare che stia ottenendo il contrario, dato che sia Cina che Russia si sono dette preoccupate dell'escalation di tensione e chiedono fortemenrte che si ritorni alla moderazione tra le parti)? Che magari ci siano delle problematiche interne al Paese e magari il Caro Leader vuole far vedere di essere forte e risoluto verso la schiera dei militari? Sinceramente le ipotesi possono essere a migliaia, ancor più se ragioniamo pensando ad un Paese del genere nel quale le informazioni che trapelano sono storicamente pochissime.
Più che altro fa specie un aumento così vertiginoso della tensione nelle ultime settimane dopo che a inizio anno lo stesso Kim Jong-un aveva in un discorso dato quasi segnali di distensione, dicendo che era inevitabile che le due Coree assieme intraprendessero un cammino che le portasse poco alla volta all'unificazione.

Di fatto sarebbe il caso di calmare un po' tutti gli animi da entrambe le parti, per evitare il rischio di tragedie di grosso livello.
 
La korea del nord non ha nessuna intenzione (o almeno credo) di scatenare una guerra, mi pare ovvio come dovrebbe esserlo anche a quel dittatore che non ve speranza dTo il loro armamento, e anche la ventilata ricerca nucleare ... a da venire.. Ipotizzo che questo tiro alla fune (comprese esercitazioni e controesercitazioni) siano un modo per la Cina di misurarsi nelle sue pretese espansionistiche, come sempre le due coree sono dei burattini manovrate da dei burattinai molto piú potenti. Inoltre la Cina ufficialmente o semi ufficiosamente da una parte deve ricoprire il ruolo di pacere che gli altri stati gli stanno appioppando, dall'altra non vuole "scontentare" un alleato che gli fa molto comodo strategicamente (gli fa da stato cuscinetto).
 
Sinceramente dubito che la korea del sud sia un burattino dei cinesi, non dimentichiamo che hanno un'economia forte e non sono di certo un paese del terzo mondo, quella del nord invece ce la potrei vedere, ma anche qui ho seri dubbi che ci sia la cina dietro, sono più propenso a credere che semplicemente vogliano mostrare letteralmente i "denti" e questo secondo me li rende molto pericolosi (lanciare un missile dimostrerebbe una volta per tutte che hanno intenzioni serie). Detto questo torno a ripetere che mai come ora sono dalla parte degli americani e sono contento di sapere che esiste una tecnologia che potenzialmente è in grado di intercettare qualsiasi missile possano avere i koreani, anche se probabilmente in caso di reale pericolo qualche B2 raderebbe al suolo senza battere ciglio qualsiasi rampa di lancio ben prima che questa sia davvero pronta.
 
la korea del sud (ci sono stato diverse volte per lavoro) è legata agli USA non alla cina... tutto è molto americano là via.
e sono una delle economie più forti al mondo (puntano al primo posto)
altro che fantocci dei cinesi.
dominano tutto: settore auto, elettronica, acciaio (posco, dongbu e kia-seah besteel tanto per fare esempi dato che è il mio campo)
quelli del nord sono invece solo dei poveretti con un regime pazzesco semiteocratico (la famiglia al potere sono anche capi della religione e si fregiano di essere divini).
staremo a vedere, certo che da una guerra nucleare NESSUNO avrebbe da guadagnarci ma solo da perdere.
è proprio un bimbominkia pazzo e furioso
 
vado controcorrente..

ma solo gli americani possono fare i fighi con l'atomica?
proprio loro che sono stati gli unici a mollarne sul serio,ben due?? :?:
 
diegran":v5gr9lhx ha detto:
La korea del nord non ha nessuna intenzione (o almeno credo) di scatenare una guerra, mi pare ovvio come dovrebbe esserlo anche a quel dittatore che non ve speranza dTo il loro armamento, e anche la ventilata ricerca nucleare ... a da venire.. Ipotizzo che questo tiro alla fune (comprese esercitazioni e controesercitazioni) siano un modo per la Cina di misurarsi nelle sue pretese espansionistiche, come sempre le due coree sono dei burattini manovrate da dei burattinai molto piú potenti. Inoltre la Cina ufficialmente o semi ufficiosamente da una parte deve ricoprire il ruolo di pacere che gli altri stati gli stanno appioppando, dall'altra non vuole "scontentare" un alleato che gli fa molto comodo strategicamente (gli fa da stato cuscinetto).
Guarda, ultimamente penso che la Corea del nord sia più un problema che altro per la Cina, e la dimostrazione sia più che altro data dal fatto che la Cina (ancor più della Russia) ha intimato a tutti (e soprattutto al Caro Leader nord coreano) di darsi una grossa calmata di nervi e di tornare di corsa alla diplomazia.

La Cina non ha nessun interesse che scoppi una guerra accanto casa sua, soprattutto per due motivi:
1) in questo momento Cina e Asia in generale hanno una crescita economica sensibile, e una guerra del genere influirebbe negativamente su questo
2) dovrebbe affrontare praticamente fa sola un'eventuale emergenza di profughi

Non ha proprio nessun interesse a che si crei una crisi incontrollabile (senza considerare che sono tra i maggiori creditori degli USA, quindi a loro interessa riprendere i soldi dagli Stati Uniti prima o poi, perciò sono più legati agli USA che alla nord Corea).

La Corea alla Cina fa solo comodo perchè come hai detto tu è una sorta di zona 'cuscinetto' per non essere direttamente confinante con un stato completamente capitalista (ricordiamoci che la Cina si sta aprendo in modo graduale e forse creando addirittura un sistema alternativo a quello totalmente capitalistico), però anche loro mi sembra si stiano cominciano veramente a stufare dei loro vicini di casa e di questo stato di tensione.
Insomma, al momento la Corea penso che abbia veramente pochi santi in paradiso, ma questo non vuol dire che sia da sottovalutare: tutt'altro.

A mio avviso questo braccio di ferro è per cercare di ottenere qualcosa, magari una riduzione delle sanzioni internazionali; ma penso che stavolta ottengano veramente ben poco.

Diciamo che comunque, come già detto, per capire bene il motivo di queste tensioni (che non sono ovviamente nate l'altro ieri) bisogna veramente andare a studiarsi tutti gli aspetti che ne sono derivati dalla Guerra di Corea e capire bene come negli ultimi sessanta e passa anni si sono evolute le cose attorno al parallelo più pericoloso del pianeta.


Edit: vi posso consigliare di leggere questo articolo? È molto interessante e devo dire che a mio avviso fa un'analisi della situazione tutt'altro che campata in aria.
http://www.formiche.net/2013/04/05/avvi ... mbasciate/
 
C.Burton":2n45bkp1 ha detto:
Ecco due immagini rubate dei test nucleari della nord-corea, che sta mettendo in allarme tutto il mondo :asd)
bellissime :asd)

questa storia mi ricorda il missile di gheddafi al largo di Lampedusa e gli Scud di Saddam su israele (i danni sembra li fecero solo i missile antimissile)

Speriamo bene
 
Top