I bei vecchi Xenon....

Di Alfa in Alfa

Nuovo Alfista
6 Settembre 2012
12
0
1
Ciao a tutti, vi porgo subito il mio quesito. :D
Fino a qualche anno fa (prima di passare alla 159 e prima delle nuove regolamentazioni riguardo i kit xeno) sulla 166 montavo un kit xeno con centraline e tutto.
Purtroppo, però sulla 159 ora non posso più montarne, data l'assenza dei lavafari.
Ho provato svariate lampadine con scritto "effetto xenon" , ma di quello che promettevano, nemmeno l'ombra.
Chi mi consiglia delle lampadine con VERO effetto xenon, ma anche efficienti? :scratch) ...per intenderci non voglio solo il colore, mi serve anche la potenza :asd)
Grazie anticipatamente ;)

la potenza è sempre quella..o metti gli xeno illegali o ti accontenti della luce delle normali alogene..inutile ricercare l'estetica del bianco nelle alogene che poi fà meno luce delle "gialle"..se usi il cerca ci sono parecchie discussioni con immagini anche su questo argomento

io ho gli xeno aftermarket sulla 159, ho preso un kit da 5500k da xenonlamp poi ho regolato bene il fascio.
Rimane una modifica illegale, però se fatta bene, ovvero con colorazioni umane e regolazioni perfette non danno fastidio.
Se fossi ricco li avrei presi originali... ma 700 e passa euro di optional li ho preferiti spendere a benzina :asd)

R: I bei vecchi Xenon....

Sui lenticolari se si mette una colorazione decente è difficile avere problemi con le fdo..
Io ad esempio gli xenon originali non li comprerei mai causa costo dei ricambi e se si deve sostituire un fanale ti fa mettere a piangere per il costo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

quoto tutti.
se hai i lenticolari non ci sono problemi e va bene qualsiasi kit xenon (certo non da 8000K :asd) )
i problemi con i kit nascono solo quando li monti sui fari a parabola.
ma con i lenticolari stai tranquillo e zero problemi.

Certo sto parlando da un punto di vista tecnico... da un punto di vista legale... restano illegali. ma devono beccarti, ed è molto più difficile.
Se proprio vuoi stare tranquillo, potresti pensare a dei lavafari finti.

Sui lenticolari aumenta l'intensitá della luce ma non la profondità perchè tanto il lamierino dentro alla lente rimane tale..
Su parabola cambia anche la profondità causa riflessi non voluti ma resta il fatto che a lungo andare rovinano la parabola opacizzandola un pochino..
Oltre al fatto che si può verificare il fenomeno della condensa causa tenuta non stagna del gommino...

Ragazzi scusate un attimo...quando parlai dei miei xeno che ho montato sulla 147, se non ricordo male un utente disse che i lava fari non erano più obbligatori, obbligatori per legge invece le lenti...quindi se la 159 ha già le lenti di serie nel fanale, perché e illegale montarli afgermarket?...

è illegale perché sono aftermarket.
dovresti far aggiornare il libretto.
e cmq ci vogliono, oltre alla lente, il lavafari (ci vuole non è vero che non serve) e soprattutto IL CORRETTORE AUTOMATICO DI ASSETTO FARI.
Che su TUTTI gli xenon originali ci sono. Hai dei sensori di posizione sulle sospensioni che controllano il fascio per tenerlo sempre all'altezza giusta anche in caso di accelerazione, frenata o buche.
Poi lente o non lente... esistono anche xenon originali non lenticolari, ma le parabole sono diverse (diversa posizione del punto focale)

Guarda, che io sappia gli xenon vanno montati con regolatore automatico altezza fari (non con il bottone per l'altezza) e i lavafari..
Il fatto che abbia il lenticolare lo fa apparire (se ha una gradazione bianca tipo 5000k) in regola se le fdo non sono pignole..
Io sulla mia ora ho gli xenon 4300k aftermarket su parabola ma li tengo solamente perchè i fari son da buttare perchè si sono squagliati (non só come sia stato possibile) e perchè la parabola è opacizzata e con le alogene vedo malissimo.
Appena monterò i fari nuovi andró di alogene di buona qualità e evitando possibili problemi di condensa(i miei ora quando piove ne sono pieni)

Di Alfa in Alfa":2nd2vmtg ha detto:
Ciao a tutti, vi porgo subito il mio quesito. :D
Fino a qualche anno fa (prima di passare alla 159 e prima delle nuove regolamentazioni riguardo i kit xeno) sulla 166 montavo un kit xeno con centraline e tutto.
Purtroppo, però sulla 159 ora non posso più montarne, data l'assenza dei lavafari.
Ho provato svariate lampadine con scritto "effetto xenon" , ma di quello che promettevano, nemmeno l'ombra.
Chi mi consiglia delle lampadine con VERO effetto xenon, ma anche efficienti? :scratch) ...per intenderci non voglio solo il colore, mi serve anche la potenza :asd)
Grazie anticipatamente ;)

Prova a vedere se questi ti vanno bene : viewtopic.php?f=102&p=2963174#p2963174

Sembra dicano che sono più tosto bianche e sono alogene :)

FrenkyFitta":3rspqlq8 ha detto:
Sembrano molto buone...tu come ti trovi? Stavo pensando di metterle sugli abbaglianti :OK)

devo ammettere che non ho il fascio al massimo.. ma a 1... quindi potrei alzarlo ancora un po.. la luce è bella... non è bianca perfetta (soprattutto dopo 1 oretta, all'inizio è bianchissima)...
le ho su da quasi 1 anno... purtroppo ho fatto la caxxata di non prenderle anche per gli abbaglianti... e mo non le trovo nel mio paese.. quindi ho solo anabbaglianti e fendinebbia della osram...

Se come dite i lavafari non sono più obbligatori, il problema non si pone. (anche se dubito possa essere così, troppo bello per essere vero :asd) )
Per le lampadine della osram sono da tenere in considerazione, grazie :OK)

luci xenon

salve io ho la 159ti quindi con gli xeno di serie
prima sulla 156 usavo lampade h7 alogene da 100w
profondità super e illuminazione molto chiara
inizialmente con la 159 ti mi lamentavo degli xenon per la mancanza di profondità
ho dovuto alzare con la regolazione dei fari di 1 cm a distanza di 10 mtri dai fari
per gli abbaglianti ho usato h7 100w
ora vedo bene

le alogene da 100 wat oltre a non essere omologate per uso stradale surriscaldano l'impianto elettrico con rischio d'incendio e rovinano parabole portalampade e compagnia bella....vengono usate in auto da competizione con impianti adeguati :ka) poi fate voi :OK)