senti dicdic, non vogli litigare con te figurati...
quando dico che sono discorsi da chi non ha niente di meglio da fare, non voglio offenderti, voglio dire che sono valutazioni talmente personali, dipendenti da 1000 variabili ecc che non danno verità assolute.
Insomma è un po come parlare di nulla e di tutto.
Sul fatto che i consumi peggiorino tu di la tua, io dico la mia dai 16 a raggi con Turanza 205/55 ai BL3 con Sportmax 215 io non ho notato apprezzabili differenze.
Magari con 1 pieno faccio 35 km in meno, non lo so...può essere.
L'ultimo controllo alla pompa non ha dato differenze degne di nota.
Poi può capitare ma magari perchè in quel pieno ho pestato un po di +...
Insomma a volte ci facciamo 1000 problemi per i 17 che ciucciano + dei 16, i 16 + dei 15 ecc ma poi le differenze tra queste sono nulla rispetto a magari un pieno in cui guidi tranqui o uno in cui ti senti + "aggressivo".
E quindi l'1% di consumo in + o in - e inutile considerarlo :nod)
Sulle prestazioni, sarà che ho + coppia di un benza ma non me ne sono accorto, e per il fatto che le velocità massime calano :
1. non l'ho tirato in ballo io ma qualcun altro
2. non lo so perchè ho già detto che soprattutto in autostrada giudo da nonno
3. evita di dire che ne ho iniziato a parlare io che proprio non ci prendi :asd)
Allora consideriamo anche che la gomma da 215 offre + resistenza nella sua sezione frontale sotto telaio anche all'aria e quindi ti rallenta.. :rotolo)
E che lo spoiler toglie 1 km/h ( :mecry2) )
E che con l'assetto invece c'è meno sezione frontale di gomma esposto all'area (qui guadagnamo 0,75 km/h :sarcastic) )
E che il cerchio da 17 non necessariamente pesa di + del 16...
Non sono passato dai 185/R15...probabilmente da quelli ai 17 cambia abbastanza da notarsi, ma ti assicuro che io da 16 a 17 non mi sono accorto praticamente di nulla...
Posto che dai 17 io ai 16 non tornerei indietro MAI, che in autostrada poteri andarci anche in monopattino, ma in strade divertenti la guida è molto + gustosa...sinceramente posso dire che la differenza maggiore sta nel confort, che peggiora, non da farci tragedie, ma quello lo senti anche se praticamente solo in città, fuori assai meno.
Ma non toglie che non appena posso faccio l'assetto.
:asd)
Così rientro dei maggiori consumi e minori prestazioni per le gomme + larghe
Poi fai te, non sono mica un ingegnere io :rotolo) :rotolo)