I° tagliando ad 1 anno o 20000km?

surfside

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
214
0
16
41
palermo
salve a tutti,come da titolo quando dovrei fare il 1° tagliando della mia 147?.
oggi compie 1 anno ma ha solamente 12000 km,devo fare il tagliando? o aspettare i 20000?
 
surfside":39jcuz2n ha detto:
salve a tutti,come da titolo quando dovrei fare il 1° tagliando della mia 147?.
oggi compie 1 anno ma ha solamente 12000 km,devo fare il tagliando? o aspettare i 20000?
dovresti, sì.
 
Io chiesi al concessionario (ero esattamente nella tua stessa situazione) e mi disse di arrivare tranquillamente ai 20000, come ho fatto :)
 
si devi farlo.
il tagliando và fatto ogni 20.000km o 1 anno a seconda di quale condizione si verifica prima.
 
Turbostar":iyzf1ksb ha detto:
si devi farlo.
il tagliando và fatto ogni 20.000km o 1 anno a seconda di quale condizione si verifica prima.

Esatto, più che altro per una questione legale, facendo tutti i debiti scongiuri, se ti succede qualche cosa al motore e non hai fatto il tagliando nei termini prescritti rischi di vederti negare qualsiasi risarcimento dalla casa madre, poichè imputano alla tua negligenza l'accaduto.
 
un'altra cosa,siccome come avete detto voi dovrei fare il tagliando posso chiedere secondo voi in officina alfa di rimapparmi la centrallina e portarla a 140cv?è una cosa impossibile?
 
surfside":3sbhu9dx ha detto:
un'altra cosa,siccome come avete detto voi dovrei fare il tagliando posso chiedere secondo voi in officina alfa di rimapparmi la centrallina e portarla a 140cv?è una cosa impossibile?

Secondo te, devi fare il tagliando per non avere problemi di garanzia e poi chiedi all'officina di taroccarti la centralina, non ti sembra un controsenso?
 
Sono nelle tue stesse condizioni. A fine anno la mia auto compie giusto un anno di vita e per allora avrò 12k km anche io. E mi da veramente fastidio dover fare il tagliando solo per farmi spennare soldi. L'auto è nuova avrà l'olio ancora trasparente :p
 
surfside":1b7ihlnf ha detto:
salve a tutti,come da titolo quando dovrei fare il 1° tagliando della mia 147?.
oggi compie 1 anno ma ha solamente 12000 km,devo fare il tagliando? o aspettare i 20000?

Ciao consiglio da parte mia che ho fatto 1° tagliando a 9500 (1° anno di vita), fatelo e' meglio, proprio x cambiare la prima fornitura di olio che avendo lavorato ha ripulito il motore dai residui di costruzione. Pero' vi consiglio di controllare i lavori eseguiti: ho fatto il tgl a 35k e mio mecca di fiducia mi ha detto che filtro aria era infognato (in teria era stato sost. a 15k al II° tagliando in Conce)
:quote) :swear)
 
Io l'ho fatto adesso, a 20.500km circa dopo 10 mesi di vita. Certo che 320€ per un semplice tagliando (olio, filtri, giro gomme e controllo sospensioni) mi sembrano una ladrata vera e propria. La prossima volta garanzia o no il tagliando me lo farà il meccanico sotto casa. Sono rimasto scioccato.
 
Zoltan":3rpkwxqe ha detto:
Io l'ho fatto adesso, a 20.500km circa dopo 10 mesi di vita. Certo che 320€ per un semplice tagliando (olio, filtri, giro gomme e controllo sospensioni) mi sembrano una ladrata vera e propria. La prossima volta garanzia o no il tagliando me lo farà il meccanico sotto casa. Sono rimasto scioccato.
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
Scherzi vero? :eek13) Io corro da un altro meccanico se è così :via)
 
Zoltan":y369muma ha detto:
Io l'ho fatto adesso, a 20.500km circa dopo 10 mesi di vita. Certo che 320€ per un semplice tagliando (olio, filtri, giro gomme e controllo sospensioni) mi sembrano una ladrata vera e propria. La prossima volta garanzia o no il tagliando me lo farà il meccanico sotto casa. Sono rimasto scioccato.

Ciao verifica che inversione delle gomme sia stato fatto veramente, xe' io inversione l'ho effettuata a 23k (convinto che Conce lo avesse fatto al 1° tgl) ed invece non erano mai state girate... :boxe)
 
L'inversione và fatta ogni 10 mila km, e il tagliando fatelo da un meccanico generico, in alfa vi derubano, per non parlare delle altre case, dove ti spennano il doppio.
Fregatevene della garanzia, andate da un meccanico generico e con 120 euro vi fate un tagliando generale( cambio olio, filtri)
 
Sono già esagerati i 20.000km per l'inversione, figuriamoci ad ogni 10.000, da quando ho la macchina che le giro quando capita, non ha mai accorciato, allungato, rovinato la vita delle gomme.
Si 320€, ad essere onesti per un tagliando base mi aspettavo attorno ai 180 anche in Alfa, il quasi-doppio mi ha lasciato di sasso. Si è ovvio, mai più in concessionaria per il tagliando. E' che ero abituato alla Ford dove oltre i 180 non ho mai pagato, salvo per qualche intervento extra-necessario.
 
alfa1981":22he57qa ha detto:
L'inversione và fatta ogni 10 mila km, e il tagliando fatelo da un meccanico generico, in alfa vi derubano, per non parlare delle altre case, dove ti spennano il doppio.
Fregatevene della garanzia, andate da un meccanico generico e con 120 euro vi fate un tagliando generale( cambio olio, filtri)

La legge Monti esiste dal 2003, quindi la garanzia viene mantenuta andando da qualsiasi meccanico, purchè vi faccia la ricevuta fiscale riportando i codici dei pezzi (Che devono essere originali odi qualità equivalente) montati sulla vostra auto..

Non mi stancherò mai di ripeterlo..
 
Per la prima volta non sono arrivato alla fatidica soglia dei 20000 km entro l'anno, ne ho fatti appena 16600 km quindi mi tacca fare il tagliando,
premesso che non è un problema economico vorrei sapere se il tagliando devo farlo solo olio e filtro o completo? e perche?
mi spiego l'olio si ossida con il passare del tempoe deve essere cambiato, ma il filtro Aria /Clima / gasolio ?
Tnx
 
Top