I° tagliando ad 1 anno o 20000km?

anke io ormai ho già la nasona da un anno... e solo 12000km
se aspetto i 20000 è troppo??
perchè leggevo che consigliate di farlo dopo un anno....
andrò a sentire dal meccanico di fiducia quanto vuole per fare questo primo tagliando....

Feci il primo tagliando con l'altra 147, mi pache che come cifra son stat sui 230-240€ fatto in Alfa, lo feci dopo un anno a circa 11000km.
Ora su questa sto ancora a 4000Km quindi è presto, però mi domando se possono farmi problemi dato che ho messo su il filtro aria sportivo a pannelo BMC.
L'ho fatto anche per non spendere tutte le volte più di 40€ per il filtro in carta che ti cambiano ad ogni tagliando.
Mi possono fare delle storie per la garanzia?O basta che dico"guarda ho messo su un filtro dell'ario in cotone, non state a cambiarmelo che ci penso io a pulirlo" sarebbe comunque un risparmio.
Che dite? Con filtro BMC e Tubo GTA montato mi posson fare delle storie? Non mi sembrano interventi così radicali.

AlfaMatte":3emy6oyq ha detto:
Feci il primo tagliando con l'altra 147, mi pache che come cifra son stat sui 230-240€ fatto in Alfa, lo feci dopo un anno a circa 11000km.
Ora su questa sto ancora a 4000Km quindi è presto, però mi domando se possono farmi problemi dato che ho messo su il filtro aria sportivo a pannelo BMC.
L'ho fatto anche per non spendere tutte le volte più di 40€ per il filtro in carta che ti cambiano ad ogni tagliando.
Mi possono fare delle storie per la garanzia?O basta che dico"guarda ho messo su un filtro dell'ario in cotone, non state a cambiarmelo che ci penso io a pulirlo" sarebbe comunque un risparmio.
Che dite? Con filtro BMC e Tubo GTA montato mi posson fare delle storie? Non mi sembrano interventi così radicali.

con il filtro non dovrebbero dirti niente ma il tubo secondo me te le fanno delle storie
almeno a me il capo officina mi aveva detto così...quando gli avevo accennato che volevo mettere i tubi in inox...

vic_89":623uavri ha detto:
AlfaMatte":623uavri ha detto:

con il filtro non dovrebbero dirti niente ma il tubo secondo me te le fanno delle storie
almeno a me il capo officina mi aveva detto così...quando gli avevo accennato che volevo mettere i tubi in inox...

Mhm...fare delle storie eh?...che possono farti?
Mi posso anche inventare che dopo un piccolo incidente un carrozziere aveva quello sottomano e me lo ha montato..boh...Ma dici che possono farmi cadere la garanzia? Allora forse è davvero meglio portarla da un meccanico che ti garantisca che il tagliando sia regolare con pezzi Alfa e magari di storie non te ne fa..Mannaggia non pensavo che per un tubo ti rompessero..

AlfaMatte":3sup5k63 ha detto:
vic_89":3sup5k63 ha detto:
AlfaMatte":3sup5k63 ha detto:

Mhm...fare delle storie eh?...che possono farti?
Mi posso anche inventare che dopo un piccolo incidente un carrozziere aveva quello sottomano e me lo ha montato..boh...Ma dici che possono farmi cadere la garanzia? Allora forse è davvero meglio portarla da un meccanico che ti garantisca che il tagliando sia regolare con pezzi Alfa e magari di storie non te ne fa..Mannaggia non pensavo che per un tubo ti rompessero..

ah non so che storie possono inventarsi però come le assicurazioni possono attaccarsi a tutto pur di non pagare....
e volendo possono farti decadere la garanzia residua perchè hai modificato una parte dell'auto
a me aveva detto che potevo montare il doppio csc senza perdere la garanzia ma con tubi o pezzi riguardanti al motore non rispondono....
ps. molto meglio che la porti dal meccanico di fiducia così lui non fa storie e risparmi....

Ma visto che forse si risparmia pure...boh..chi te lo fa fare di andare in Alfa?
Visto poi quanto mi ha fatto penare quel concessionario, meno soldi gli do più contento sono..
Comunque mi era stato detto al momento del montaggio del Tubo GTA che la garanzia la perdevo solo sul tubo..che sarebbe una parte microscopica rispetto a tutto il resto della macchina..poi ovvio che se vogliono appendersi a qualcosa lo fanno come le assicurazioni.
Ma dici che è così immediato come processo la caduta della garanzia: aprono il cofano -> vedono il pezzo cambiato -> garanzia persa :?:
Insomma è poi solo pezzo di plastica... :wall)

AlfaMatte":296188wl ha detto:
Ma dici che è così immediato come processo la caduta della garanzia: aprono il cofano -> vedono il pezzo cambiato -> garanzia persa :?:
questo non lo so fortunatamente non mi è capitato anche se potevano farmi delle storie con gli xeno...
visto che poco tempo fa mi hanno dovuto rimettere a nuovo la frizione.....
però adesso stiamo andando un po troppo ot

vic_89":1szfdhjs ha detto:
AlfaMatte":1szfdhjs ha detto:
questo non lo so fortunatamente non mi è capitato anche se potevano farmi delle storie con gli xeno...
visto che poco tempo fa mi hanno dovuto rimettere a nuovo la frizione.....
però adesso stiamo andando un po troppo ot

Hai ragione mi son fatto prendere ahahha, fine OT e grazie ;)

Recupero questa discussione per chiedere un consiglio:

Ho fatto il primo tagliando verso gli 11000 mila km, circa al primo anno di vita.
Ora mi trovo che a Giugno al bestiola, un 1.6 TS 105cv, farà 2 anni, solo che sono già a 20mila KM.
Il secondo tagliando quando è bene farlo, tenedo conto che a 11000 ho comunque fatto il primo perchè era passato l'anno di vita?
Se il tagliando non fosse necessario farlo a 20mila, ma che so a 30mila, il cambio dell'olio invece è opportuno farlo lo stesso?

Grazie a tutti.

AlfaMatte":1vcova61 ha detto:
Ora mi trovo che a Giugno al bestiola, un 1.6 TS 105cv, farà 2 anni, solo che sono già a 20mila KM.
Il secondo tagliando quando è bene farlo, tenedo conto che a 11000 ho comunque fatto il primo
quindi a Giugno avrai fatto solo 9mila km, ma un anno.

ciao..
io ho fatto il tagliando da me a 40.000 km ed ho messo lo shell elix ultra... qualche mese fa a distanza di 1 anno e 10.000km ho sostituito ancora l'olio e filtro.. nonostante la poca percorrenza era nero come la pece... poteva andare ancora ma ho preferito sostituirlo... ora ho dentro il castrol edge turbodiesel 5/40 ed e veramente ottimo...
consiglio richiedi all alfa romeo di farti fare il tagliando... perche da libretto prevede 20.000 km o un anno ...

giangirm":2ubvyqsp ha detto:
AlfaMatte":2ubvyqsp ha detto:
Il secondo tagliando quando è bene farlo, tenedo conto che a 11000 ho comunque fatto il primo

Ma guarda a sto punto credo che a Giugno ne avrò almeno 22000-23000 di Km. totali, a seconda delle trasferte e dei weekend che farò in giro..Quindi in un anno ne avrò fatti 12-13 mila..Comunque tengo fede al fatto che dal primo tagliando è passato un anno e quindi il secondo lo dovrò già rifare.

Che pacco più che altro per la spesa..pensavo che con un primo tagliando a così poca distanza non avrei dovuto affrontare già il secondo..
Cosa ci sarà di importante come intervento/spesa rispetto al primo tagliando?

Per risparmiare un po' conto di pulirmi il filtro dell'aria da solo(ho un BMC).
Inoltre mi chiedevo se per risparmiare potevo comprare io l'olio da sostituire invece di pagarlo all'officina autorizzata. Stavo pensando di comprarmi io 4-5 Litri di Agip Sint 2000 10w40(che dovrebbe essere la gradazione standar dello Shell che mettono nelle Alfa 147) e risparmiare un po' portandolo io all'officna che mi farà il tagliando. Secondo voi è una cosa che accettano? O mi danno un due di picche?

Grazie mille a tutti gli alfisti per le risposte!

AlfaMatte":7v78t1n9 ha detto:
giangirm":7v78t1n9 ha detto:
AlfaMatte":7v78t1n9 ha detto:

Ma guarda a sto punto credo che a Giugno ne avrò almeno 22000-23000 di Km. totali, a seconda delle trasferte e dei weekend che farò in giro..Quindi in un anno ne avrò fatti 12-13 mila..Comunque tengo fede al fatto che dal primo tagliando è passato un anno e quindi il secondo lo dovrò già rifare.

Che pacco più che altro per la spesa..pensavo che con un primo tagliando a così poca distanza non avrei dovuto affrontare già il secondo..

Inoltre mi chiedevo se per risparmiare potevo comprare io l'olio da sostituire invece di pagarlo all'officina autorizzata. Stavo pensando di comprarmi io 4-5 Litri di Agip Sint 2000 10w40(che dovrebbe essere la gradazione standar dello Shell che mettono nelle Alfa 147) e risparmiare un po' portandolo io all'officna che mi farà il tagliando. Secondo voi è una cosa che accettano? O mi danno un due di picche?

Basta che glielo chiedi al concessionario: se non sono stronzi ti fanno questo favore.... per mia esperienza comunque questa operazione ti permette di risparmiare al max 10-20 euro che su un tagliando di alcune centinaia di euro sono poca cosa.... ma comunque è buono che ci provi a risparmiare qualcosa.
Considera che ti faranno comunque pagare la manodopera relativa al cambio d'olio.

Brad1975":11kuwe0f ha detto:
AlfaMatte":11kuwe0f ha detto:
giangirm":11kuwe0f ha detto:

Basta che glielo chiedi al concessionario: se non sono stronzi ti fanno questo favore.... per mia esperienza comunque questa operazione ti permette di risparmiare al max 10-20 euro che su un tagliando di alcune centinaia di euro sono poca cosa.... ma comunque è buono che ci provi a risparmiare qualcosa.
Considera che ti faranno comunque pagare la manodopera relativa al cambio d'olio.

Grazie mille!
Proverò a farmi incastrare il tagliando prima che scada la garanzia :tiè)

AlfaMatte":wstlmjh2 ha detto:
alfa1981":wstlmjh2 ha detto:
io sul mio jtd faccio il tagliando ogni 25 mila km.

Sul jtd il tagliando è meno frequente che sui TS?
no è una scelta che fa lui di farlo ogni 25k invece che 20k

Per le operazioni da fare a tagliando spulcia le faq + vecchie :OK)