Ho vergogna a ripresentarmi in alfa!

è più rognoso,devi togliere la batteria con il suo supporto...ci sono delle viti nascoste
 
white.oleander":3v86cudc ha detto:
domani torno dal meccanico incazzato....

Vai da un altro e chiedi se ti stacca il debimetro per farti provare l'auto per poi rimontarlo.. dovrebbe costarti sicuramente meno di 20 euro..
 
e se vi fosse un iniettore guasto che fa si che esci piu fuliggine dallo scarico e a causa di questo intoppa il catalizzatore? Sinceramente non la uso molto in autostrada la macchina, ma non puo bloccarsi dopo 300 km di citta...
 
white.oleander":2yj2ee0v ha detto:
e se vi fosse un iniettore guasto che fa si che esci piu fuliggine dallo scarico e a causa di questo intoppa il catalizzatore? Sinceramente non la uso molto in autostrada la macchina, ma non puo bloccarsi dopo 300 km di citta...

Se non sbaglio un problema del genere dovrebbe essere visibile in un analisi con l'examiner...
 
R: Ho vergogna a ripresentarmi in alfa!

white.oleander":ba3ctsq3 ha detto:
e invece a quanto pare tutti i condotti sono belli puliti. Turbina smontata e verificata.... mah... se fosse il debimetro, non lo fa proprio sempre.
Tienilo staccato e vedi cosa succede..intanto oggi senza egr come é andata?
 
white.oleander":2ko51clg ha detto:
non molto bene, con erg staccata sembra piu fiacca anche in alto. a meno che non l'abbia staccata da aperta :)
Se l'EGR è funzionante quando la stacchi si chiude... ed è veramente impossibile che con l'EGR nuova e si suppone funzionante, staccandola va peggio la macchina... quando l'ho staccata è andata subito molto meglio... comunque fai la prova del debimetro e vedi cosa succede... così almeno si va per esclusione:)
 
white.oleander":375inzej ha detto:
Rettifico, macchina inguidabile. Scendo stacco egr e di colpo corre come un treno

Vedi come va in questi giorni... eventualmente il prossimo passo che ti consiglio di fare è quello di staccare il debimetro... se invece andrà bene, tanto di guadagnato :D
 
white.oleander":4z8iqu2r ha detto:
Quindi nel caso se faccio la rimappa chiudo l egr da centralina ed evito di mettere la flangia? E la spia?

Riguardo l'EGR che si toglie da centralina, se n'è a lungo discusso sul forum e non sono mai riuscito a capire bene la questione, anche perchè, da quello che ho capito, l'EGR non verrà mai chiusa completamente da mappa, viene lasciata un minimo aperta per non far comparire l'avaria... almeno questo è quello che ho capito... se non vuoi l'avaria e vuoi migliorare un pelino la situazione rispetto all'EGR attiva, metti la flangia forata che vendono all'alfa, che non fa comparire l'avaria..
 
sono stato dal meccanico, dice che non si spiega perchè togliendo l'egr la macchina vada bene dato che dovrebbe andare in protezione con la spian accesa. Ad ogni modo dice che le nuove egr, come la mia, sono già modificate con la flangia forata davanti, e che una nuova flangia home made farebbe sempre e cmq accendere la spia. Me l'ha riattaccata e azzerata la centralina e dice di provarla, però dice che nel caso, se da computer si apre, non me la cambieranno in garanzia. A questo punto sono in un vicolo cieco. che fare, appena si ripresenta il problema stacco di nuovo l'egr e vado a farla rimappare con chiusura egr?
 
io le flange forate le ho fatte in casa in acciaio inox e non ho nessuna avaria :ka) cambia meccanico fidati
 
ovviamente per non far comparire avaria la flangia deve essere forata e il buco deve avere un certo diametro (non mi ricordo più quale) al di sotto del quale si accende la spia
da quello che so tramite rimappa viene esclusa completamente l'egr e poi viene cancellata la stringa dell'errore che ne consegue
 
Il meccanico mi ha detto Che l egr se gira il motorino non me la cambieranno mai in garanzia... Comunque il tizio delle rimappe dice che mi spegnerà lui la spia, e che comunque bloccando l egr da computer posso pure non mettere la flangia, pero che nel caso potrei metterla per assicurarmi che sia sempre chiusa
 
allora:
1) si a maggio 2008 è stata introdotta una nuova EGR a ricambio, ma la vecchia rimane ordinabile e non so se quella più recente abbia compresa la flangia forata;
2) il meccanico non si spiega le cose perchè non le sa. La valvola EGR normalmente è chiusa (c'è una molla di contrasto che tiene i piattelli di passaggio aderenti al foro di passaggio dei gas, quindi se la valvola non è pilotata di suo è chiusa), in tal caso non passa gas di scarico in aspirazione è quindi la carica nei cilindri sarà solo di aria fresca (quindi ossigeno in più che non con i gas di scarico miscelati) e brucia meglio il gasolio iniettato. Quindi a connettore staccato, la spia si accende dopo il terzo trip (ovvero tre volte che il motore è avviato) per segnalare l'errore di funzionamento sul circuito EGR, ma la macchina funziona bene lo stesso (farà un po' più di NOx;
3) se escludi il pilotaggio della EGR da centralina, non serve appunto alcuna flangia, la valvola rimane chiusa.

Riguardo l'EGR che si toglie da centralina, se n'è a lungo discusso sul forum e non sono mai riuscito a capire bene la questione, anche perchè, da quello che ho capito, l'EGR non verrà mai chiusa completamente da mappa, viene lasciata un minimo aperta per non far comparire l'avaria...

ma se via centralina viene impostata la chiusura della valvola come default per tutti i punti di funzionamento del motore, dopo come fa a comparire un errore sul funzionamento della valvola? La centralina accende spie/rileva errori qualora vede una discrepanza tra i numeri scritti al suo interno (varie mappe ecc) e quelli letti dai sensori sparsi in giro per il motore..
Detto in altri termini: se io scrivo in centralina apertura EGR=0 (la butto molto sul vago per far capire il concetto), dopo in funzionamento lei non pilota l'elettrovalvola, e al contempo non rileverà problemi. Potrebbe vedere problemi se la valvola fosse aperta e passasse gas di scarico (quindi problemi di combustione perchè l'iniezione è tarata solo sull'aria letta da debimetro, e si finisce con un tot di gas in mezzo ad avere troppo gasolio iniettato perchè c'è meno aria utile nei cilindri).
Lasciarla un filo apera secondo me non ha alcun senso (se poi rimane aperta un filo in tutto l'arco di funzionamento del motore, hai un ricircolo continuo).

Così come d'altro canto prendere 130 € di pulizia EGR laddove la valvola si smonta facilmente, e laddove si dovrebbe smontare anche la farfalla arresto motore sul collettore (poichè la fuliggine inizia a intasare il passaggio lì, e risale man mano fino alla valvola) è una ladrata. a fare la pulizia completa ci metto un'ora a casa mia quando mi cambio l'olio ecc, con quel prezzo ti compri una valvola rigenerata direttamente. :ka)
 
yugs":ljke5tsm ha detto:
Così come d'altro canto prendere 130 € di pulizia EGR laddove la valvola si smonta facilmente [...] è una ladrata.
a fare la pulizia completa ci metto un'ora a casa mia quando mi cambio l'olio ecc
non è sempre vero, ben sul 16V... sull'8V non è così banale smontare l'EGR data la posizione dove è messa... io ci ho messo ben più di un'ora (il casino non è tanto smontare quanto rimontare...)
poi sul fatto che con 150 euro la prendi rigenerata... concordo.
 
am78_ud":i3k0t3uq ha detto:
yugs":i3k0t3uq ha detto:
Così come d'altro canto prendere 130 € di pulizia EGR laddove la valvola si smonta facilmente [...] è una ladrata.
a fare la pulizia completa ci metto un'ora a casa mia quando mi cambio l'olio ecc
non è sempre vero, ben sul 16V... sull'8V non è così banale smontare l'EGR data la posizione dove è messa... io ci ho messo ben più di un'ora (il casino non è tanto smontare quanto rimontare...)
poi sul fatto che con 150 euro la prendi rigenerata... concordo.

Il meccanico davanti a me per smontarla c'è stato 5 minuti e per rimontarla altri 5-7 ed ha utilizzato una sola chiave :ka)
 
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