Dato che questo aspetto presumo che sia una delle principali motivazioni per l'acquisto dell'auto, suggerisco di provarne una. Trattandosi anche di sensazioni soggettive, credo sia bene valutarle di persona.Vecio":1gqax2sq ha detto:Ragazzi ma quello che vorrei chiedervi é: rispetto alla 47, com'è da guidare? Credo sia tutta un'altra storia! :nod)
Visto che si citava una 75 1.6, comunque, probabilmente non sarà dotata di servosterzo, quindi aspettati uno sterzo molto meno "diretto", rispetto a quello della 147. Anche il carico (sforzo) da esercitare sul volante sarà molto diverso, soprattutto in manovra.
Circa i dati oggettivi, comunque, direi che a livello di tenuta di strada (diciamo accelerazione laterale raggiungibile), frenata (spazi d'arresto, modulabilità del comando ecc.) e qualità dello sterzo (e anche manovrabilità del cambio, probabilmente) la 147 sia superiore alla 75.
Comunque, dipende molto dallo stato meccanico in cui si troverà la 75, visto che non si stanno confrontando veicoli nuovi.
Dipende dalle condizioni di utilizzo: comunque, se ricordo bene, i consumi a velocità costante in quinta della 75 1.6 ie erano simili a quelli della 147 1.6. Le versioni a carburatori, invece, erano decisamente meno parsimoniose.Consumi? Uguali alla 47? La cavalleria è la stessa della mia 105, ma la 75 credo sia più leggera...
Non è detto che vi si riesca, dipende anche dalla regione di appartenenza e dalla compagnia assicurativa: d'altro canto, se si utilizza l'auto tutti i giorni, è anche sensato che non vi siano agevolazioni, a mio avviso, visto che l'utilizzo di un veicolo "storico" non riduce certamente il rischio di sinistri...Assicurazione e bollo? Come posso risparmiare? Credo che debba iscriverla ASI (o RIAR?) e poi chiedere l'agevolazione... O no?
Alcune compagnie, infatti, pongono dei vincoli circa le condizioni di utilizzo dell'auto, per ottenere le polizze a tariffe agevolate.
Si sta discutendo di un veicolo con oltre vent'anni, per cui - a prescindere dalle difettosità e cadenze di manutenzione tipiche del modello (comunque mediamente superiori a quelle di una 147) - potrebbero esservi diversi particolari da sostituire per usura o invecchiamento, nell'immediato o in futuro...C'è bisogno di molta manutenzione?
Uno dei problemi è quello dei ricambi: per la maggior parte Fiat non li fornisce più. In alcuni casi si possono trovare altri produttori e fornitori (anche se le specifiche non sono sempre simili a quelle degli originali, ad esempio per i ricambi relativi alle sospensioni e annessi), ma per componenti più specifiche la situazione può divenire problematica: tanto per fare un esempio, gli iniettori o la centralina di iniezione temo che oramai saranno quasi introvabili (ma anche manicotti o particolari dell'impianto di raffreddamento)...
Se poi sono necessari particolari di carrozzeria o gruppi ottici, la situazione si complica ulteriormente...
Oltre a questo, i manuali di officina per tali veicoli non vengono più forniti alle officine da anni (se non decenni), per cui anche rivolgendosi all'assistenza ufficiale, non è detto che si troveranno persone esperte del modello...
Insomma, se l'auto deve divenire il veicolo principale, e l'affidabilità e i tempi di riparazione brevi sono una priorità, forse è il caso di orientarsi su altro...