Ho una 147, ma nel cuore una 75!

Vecio

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2012
299
0
16
Firenze
Son giovane, 21 anni, enorme passione per le auto e per le Alfa in particolare! Ma d'altra parte un po' già mi conoscete...
Ho aperto questo topic per parlarvi del mio amore nascosto verso la 75... Son disposto a far di tutto per averne una! Conosco pregi e difetti, in primis che è un'auto d'epoca e quindi ha bollo e assicurazione ridotti, ma so anche che è necessario stargli abbastanza dietro in quanto a manutenzione e saper gestire il suo comportamento in strada. La mia 147 è trattata da regina, sebbene non disponga di dindi per rimuovere quelle piccole bottarelle semi-invisibili che mi ha fatto trovare all'acquisto il vecchio proprietario; penso di poter trovare una sostituta alla Nasona, per gustare un po' il sapore di una signora sempre frizzante quale è la 75! :)

Mi andrebbe bene anche iniziare da una 1.6 IE cat., è il modello un po' più facile da trovare, più recente, ha la stessa cavalleria della mia 47, è il motore meno dispendioso di quelli all'epoca disponibili e più "docile", e la fortuna ha voluto che ne trovassi una sui 2500€. Ovviamente la utilizzerei come auto per tutti i giorni, anche se con gli studi mi ridurrò ad utilizzarla (come la Nasona d'altronde) sabato e domenica e, perché no, per qualche viaggetto fuori porta... Immagino che i consumi siano quasi uguali alla 147 1.6 TS, anche se io ho il piede moooolto leggero... Mi vergogno a dire che la mia ragazza mi dice spesso di andare più veloce... :sic)

Si può fare secondo voi? :D

io andrei deciso al 2.0 ts o la 1.8 turbo america,fuori portata l'evoluzione mi sa

el Bezz":35x37okn ha detto:
autoren":35x37okn ha detto:
io andrei deciso al 2.0 ts o la 1.8 turbo america,fuori portata l'evoluzione mi sa
Come prima esperienza forse è meglio 2.0 t.s. o 1.8 indy (molto "delicato" il turbo). Comunque non scarterei la 1.6
:asd)
delicato da guidare :asd) o cosa

Ciao anche io ho come te nel cuore questa macchina , quando ero bambino mio padre aveva la 75 2.0 se non sbaglio 149 cv,era un auto molto bella per quel tempo e ricordo che purtroppo ci venne rubata 2 volte , io ho imparato a guidare con lei e per questo l'alfa mi è rimasta nel cuore , infatti ora ho la 147 e prima avevo lo spider gtv sempre 2.0 , anche questa una grande macchina ....

el Bezz":2sjy07uc ha detto:
Prezzo sembra un po' altino per una 1600!
Dovrebbe essere "perfetta" (e per un usato è quasi impossibile) e con pochissimi km.
:ciao)

Ti spiazzerò: ha entrambe le caratteristiche da te citate! :D Quindi quel prezzo mi pare più che giustificato...

Per quanto riguarda motorizzazioni più alte preferirei di no, i costi lieviterebbero significativamente! E poi non credo sarei capace di mettermi sotto il sedere un'auto più potente di quella, preferisco andare per gradi.

Vecio":2ee6eipr ha detto:
el Bezz":2ee6eipr ha detto:
Prezzo sembra un po' altino per una 1600!
Dovrebbe essere "perfetta" (e per un usato è quasi impossibile) e con pochissimi km.
:ciao)

Ti spiazzerò: ha entrambe le caratteristiche da te citate! :D Quindi quel prezzo mi pare più che giustificato...

Per quanto riguarda motorizzazioni più alte preferirei di no, i costi lieviterebbero significativamente! E poi non credo sarei capace di mettermi sotto il sedere un'auto più potente di quella, preferisco andare per gradi.
Ottimo, la 1.6 è già un gran bel mezzo per entrare nel mondo delle storiche. :spin)

Ragazzi ma quello che vorrei chiedervi é: rispetto alla 47, com'è da guidare? Credo sia tutta un'altra storia! :nod)

Consumi? Uguali alla 47? La cavalleria è la stessa della mia 105, ma la 75 credo sia più leggera...

Assicurazione e bollo? Come posso risparmiare? Credo che debba iscriverla ASI (o RIAR?) e poi chiedere l'agevolazione... O no?

C'è bisogno di molta manutenzione?

Vecio":ou8b6k01 ha detto:
Ragazzi ma quello che vorrei chiedervi é: rispetto alla 47, com'è da guidare? Credo sia tutta un'altra storia! :nod)

Consumi? Uguali alla 47? La cavalleria è la stessa della mia 105, ma la 75 credo sia più leggera...

Assicurazione e bollo? Come posso risparmiare? Credo che debba iscriverla ASI (o RIAR?) e poi chiedere l'agevolazione... O no?

C'è bisogno di molta manutenzione?

Sicuarmente da guidare è tutta un'altra cosa! :spin)
Per risparmiare su bollo/ass. è meglio iscriverla ASI o RIAR (a mia idea RIAR).
Per consumi e manutenzione chi ce la può aiutarti meglio (ma non penso sia un disasto, credo come una 147).
Ciao

Oltre ai possibili problemi di affidabilità (spie che si accendono e spengono tipo albero di natale e vari pezzi soggetti ad usura), dal punto di vista della guida troveresti un maggiore grado di rollio ed un cambio ostico da guidare.
L'idea di un'Alfa storica come unico mezzo, per uno studente poi, secondo me è molto azzardata...ma da lodare e sostenere con tutto il nostro entusiamo ! :clap)

Gentleman_Driver":287o5rgl ha detto:
Oltre ai possibili problemi di affidabilità (spie che si accendono e spengono tipo albero di natale e vari pezzi soggetti ad usura), dal punto di vista della guida troveresti un maggiore grado di rollio ed un cambio ostico da guidare.
L'idea di un'Alfa storica come unico mezzo, per uno studente poi, secondo me è molto azzardata...ma da lodare e sostenere con tutto il nostro entusiamo ! :clap)
Mi era sfuggito il particolare di prenderla come unico mezzo!!!! In questo caso, oltre a lodare il tutto, consiglio di non "speculare" per l'assicurazione ma fare una polizza normale.

Per l'assicurazione, intesterei la macchina a mio babbo, pago meno perché lui ha una classe di meirto più alta.

Cambio ostico? In che senso? Delicato?
Ho saputo del problema spie, ma la loro accensione è giustificata o si divertono semplicemente a manifestare la loro presenza? :lol:

Comunque ragazzi tengo la mia attuale Alfosa come se fosse mia figlia, sebbene venga usata il giusto. Non passa fine settimana che non faccia attenzione a rumori provenienti dal motore, a controllare la pressione delle gomme e a verificare il livello dell'olio!

mm per come la vedo io, è una scelta un po' azzardata.
La 75 è bellissima e divertente, ma molto diversa da guidare. Specialmente tutti i giorni.
Come consumi siamo li, ma tieni conto che concettualmente è un'auto progettata negli anni 70 (la 75 è praticamente la Giulietta 77) con vestito diverso.
Questo non per denigrare ma per mettere in guardia che è più impegnativa e stancante da guidare.
Io, fossi in te, cercherei una 2.0 TS per usare tutti i giorni, molto più moderna e vicina alle attuali

Vecio":6r3k4clv ha detto:
Per l'assicurazione, intesterei la macchina a mio babbo, pago meno perché lui ha una classe di meirto più alta.

Cambio ostico? In che senso? Delicato?
Ho saputo del problema spie, ma la loro accensione è giustificata o si divertono semplicemente a manifestare la loro presenza? :lol:

Comunque ragazzi tengo la mia attuale Alfosa come se fosse mia figlia, sebbene venga usata il giusto. Non passa fine settimana che non faccia attenzione a rumori provenienti dal motore, a controllare la pressione delle gomme e a verificare il livello dell'olio!
Per cambio ostico intendo inteso come difficile manovrabilità, la posizione sull'asse posteriore ed il sistema di cavi e tiranti rende l'inserimento dei rapporti approssimativo causando delle cambiate un po' lente.

Le spie si accendono da sole e per quanto riguada la manutenione, difficilmente credo che possa bastare quella che già dedichi alla tua amata 147.
Se non l'hai già fatto, fai un giro nella sezione delle "Alfa di Ieri" nel forum. Potrai farti un'idea parlando magari con chi ha intrapreso questa bellissima avventura.

falconero79":2nlhw688 ha detto:
mm per come la vedo io, è una scelta un po' azzardata.
La 75 è bellissima e divertente, ma molto diversa da guidare. Specialmente tutti i giorni.
Come consumi siamo li, ma tieni conto che concettualmente è un'auto progettata negli anni 70 (la 75 è praticamente la Giulietta 77) con vestito diverso.
Questo non per denigrare ma per mettere in guardia che è più impegnativa e stancante da guidare.
Io, fossi in te, cercherei una 2.0 TS per usare tutti i giorni, molto più moderna e vicina alle attuali
Mi sembra che il progetto originario sia l'alfetta del '72, ed è arrivato fino al '93 con la 75. Pensa quanto stavano avanti all'epoca! :)

Io ho avuto la 75 1.6 a carburatori ereditata da papà che è passato a tutt'altro
me l'ha lasciata dopo 10 anni e 100.000 io l'ho avuta dal 99/00 al 2003 e ci ho fatto altri 114.000 km previo montaggio impianto a gpl :D
i problemi che ho avuto io sono stati:
cambio di una boccola della trasmissione
problemi al motorino di accensione (risolti facendo fare da un vecchio elettrauto un apposita modifica all'impianto elettrico con teleruttore)
surriscaldamento nelle tirate in salita
e altri riferiti all'impianto GPL tra cui pure la perdita di benzina dai carburatori causa secchezza delle guarnizioni (come un asino la usavo sempre a gas :asd) )

non mi ha mai lasciato a piedi

poi con la mia guida non proprio lenta:
Consumi circa 9 Km/l a benzina e 7 a Gpl +1 kg di olio quasi ogni 1000 km
frenata da capire , nel senso che pare non frenare e un attimo dopo sei a ruote bloccate :eek:hmamma) (calcola che ha i dischi anteriori come i posteriori della 147)
ingresso in curva da "preparare" non intuituvo che è possibile da "spigolare" come la 147