Ho trovato un alfa 147 il cuore la vuole la mente no ...

ciruzzo81

Nuovo Alfista
4 Giugno 2014
12
0
1
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo ed è il mio primo post e spero non mi caccerete a pedate per quello che vi dirò ;)

Un amico aveva un alfa che poi ha abbandonato nel tentativo di venderla dopo un sequestro di un po' di mesi.

Sto pensando di prenderla e pian pianino aggiutarmela, io non ho mai avuto un alfa, mio padre si, ma ero piccolo per guidarla al massimo la spostavo da un parcheggio all'altro ... :lol2) ma qesta credo sia morta. :dead)

Volevo provare ad accenderla, ho solo una chiave che ho usato per girare il quadro ed ovviamente nulla, così ho aperto il cofano ed ho trovato la batteria ancora attaccata e un fusibile da 10A poggiato sopra e due relè (sono un profano correggetemi) uno rosso da 30A e uno nero da 20A sul vano di plastica, scoperchiatolo conteneva tutti i relè e i fusibili come da disegno sul retro, tranne uno centrale sx.
Non avevo molti mezzi a disposizione e la macchina non si può spostare se non con un carro attrezzi, ha le ruote a terra così ho smontato la batteria della mia Seat Ibiza che è di 70mA e l'ho montata sull'alfa sperando che qualcosa prendesse vita, ma nulla è accaduto. Morale l'alfa è ancora lì, l'amico ha chiamato un meccanico che dovrebbe guardarla.... voi che dite di fare? :mecry)

qualsiasi consiglio è bene accetto , grazie :celebrate)
 
Certo che me la regala, io volevo prenderla e pagargliela se me la metteva a posto ma non l'ha fatto la voleva vendere così rottamata, e gli è rimasta sul groppo :asd)

solo che non ho idea di come fare per metterla in moto volevo dei consigli :p è davvero messa male? :ka) quanto ci spenderò? voglio per ora contenere la spesa per resuscitarla poi alle gomme ci penso dopo!
 
ciruzzo81":mj90hhp0 ha detto:
Certo che me la regala, io volevo prenderla e pagargliela se me la metteva a posto ma non l'ha fatto la voleva vendere così rottamata, e gli è rimasta sul groppo :asd)

solo che non ho idea di come fare per metterla in moto volevo dei consigli :p è davvero messa male? :ka) quanto ci spenderò? voglio per ora contenere la spesa per resuscitarla poi alle gomme ci penso dopo!
Intanto rimetti i fusibili nelle fusibiliere sulla batteria e vedi se parte,se manca il centrale di fusibile sul positivo difficilmente parte...
 
Alfa mi risulta che ne abbian fatto qualcheduna... :asd)
Di che modello parli?
 
non si accende niente , avevo letto di qualche blocco su qualche forum possibbile con la batteria scarichissima è ferma da tanto :mecry2)
 
Intanto benvenuto !!
Andiamo per ordine....controlla tutti i fusibili, prova a riattaccare la batteria carica e assicurati che ci sia gasolio....! Devi sentire se gira il motorino

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
 
Devi mettere una batteria buona,ripristinare i fusibili su batteria se non ci sono,vedere se si spegne il code della chiave,e mettere in moto,aggiungi un po' di gasolio,poi dovrai fare un tagliando(olio,filtro olio,filtro aria,filtro abitacolo,filtro gasolio)la disposizione dei vari fusibili lo trovi sul libretto uso e manutenzione
 
Ammesso e concesso che riesci a fare uno o due giri di motore,occhio alla distribuzione e cinghia servizi,togli il carter superiore ed esamina la cinghia,se vedi crepe o sfilacciamenti fermati,si puo' rompere
 
romba ancora ;)

:X) si siiiiiiiii !!!

Raga non aete idea, non sono un meccanico ma mi ci adatto all'occorrenza, ho chiamato il mio amico che mi da i numero di un meccanico che aveva parcheggiato la macchina e sistemata almeno a livello batteria. Non so perchè, ma aveva cortocircuitato i fusibili a e c che si trovano sulla plaffoniera che va sul polo positivo della batteria ifili veri erano nascosti, il problema che quei due fusibili si sono bruciati e ho girato mezza genova per trovarli, alla fine sostituiti i fusibili e attaccato i cavetti giusti il quadro si è acceso e tutto ha preso a funzionare.

L'olio c'era e la cinghia mi sembrava ok quindi ho girato la chiave ed è partita al primo colpo.... wow :Ball)

ora però restano le ruote davanti da cambiare ne ho smontata una credendo che il rutino di scorta andasse e invece era per BMW, che ci facesse lì non lo so, cmq anche i dischi misembrano molto arrugginiti ...
 
Molto molto bene.... Allora ora assicurati della distribuzione, fai anche un mini tagliando, e metti quattro ruote per averla marciante, invece per i dischi arrugginiti e normale.....prova a tenere la macchina ferma dopo una pioggia......li vedi tutti arrugginiti

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
 
Dipende quant'è stata ferma, anche se cinghia e resto ti sembrano ok, dovresti spostarla al massimo di qualche km per portarla a casa (o dal meccanico) e tenerla immbile finché non sia tutto sostituito e funzionante
 
ciao ciruzzo! anche a me è successa una cosa così e credimi ne vale assolutamente la pena!!!! :up) :up) :up)
me l'hanno regalata ho pagato solo il passaggio, molto malandata e con vari acciacchi ma credimi piano piano te la sistemi! inizi dalle cose essenziali io ad esempio sto dando priorità a stabilità e meccanica, se trovi un buon demolitore di fiducia e che ti faccia buoni prezzi fidati che con minima spesa avrai una grandissima resa!
io su alfa mi sono ricreduta tanto, ero convinta che essendo fiat fosse uno di quei trabicoli che perdesse pezzi per strada e invece 300 mila chilometri fatti alla ca*** (poichè il vecchio proprietario era una bestiaccia) e ha ancora una bella ripresa (fumacchia ma risolvibile, egr andata) si accende al primo colpo senza mai rognare, comodissima (io non scenderei mai), un vero piacere da guidare! beh poi se hai possibilità facci un giro e te ne innamori!!!! io ti dico segui il cuore, la mente lasciala perdere!! :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
poi guarda su questo forum trovi persone super disponibili (quasi degli amici anche se sei nuovo come me) che ti aiutano, ti danno guide SUPER (e si lo dico urlando :D quando ce vò ce vò) dettagliate, con foto, descrizioni degne di libretti di manutenzione e poi goditi la tua nasona che ti darà parecchie soddisfazioni!!!!
:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
Top