Ho trovato questa GT..

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
36
Torino
Allora il dilemma è semplice, oggi sono stato a vedere una GT che sarei anche intenzionato a comprare..
Prendo appuntamento, vado in concessionaria qui a Torino, andiamo sotto nell'expo usato....ed eccola:

0192691118001.jpg

0192691118006.jpg

Bellissima, 1.9 JTD del 2004 Distinctive full optional con 105.000 km CERTIFICATI (che per un diesel sono ancora accettabil) come prezzo gli ho spuntato 8500€ comprensivo di passaggio che se non erro sono sui 600€, quindi 7900€ effettivi.
Chiedo le chiavi per metterla un'attimo in moto e sentire come gira il motore.. E li viene il bello: appena messa in moto mi compare "Avaria Preriscaldo" l'auto sembra sullo spegnersi, non ce la fa a reggere il minimo, io prontamente pigio un pò sull'acceleratore per non farla spegnere. Niente, risposta dell'acceleratore TOTALMENTE NULLA, ho persino pensato di aver sbagliato mira col piede e di aver preso la moquette invece del pedale...dopo un pò comincia a reagire ma non riesco a portarla al di sopra dei 1500 giri. E nel mentre ha cominciato anche a fumare bianco da dietro..

Spengo il motore...

Il concessionario mi guarda visibilmente imbarazzato, conscio di aver fatto una figura di merda :lol: Non riusciva a capire da dove venisse il problema, la macchina l'aveva portata in magazzino lui stesso il 30 marzo dopo averla fatta lavare e a detta sua andava bene, anche perchè se la macchina non sale di giri non la riesci nemmeno a muovere...e si scusa in 150 mila lingue per la figura fatta :lol:
Mi fa che ovviamente in caso di acquisto fa fare lui TUTTI i lavori per sistemare il motore, mi fa anche la distribuzione con tagliando e in più mi aggiunge 12 mesi di garanzia.
Quindi alla fine mi verebbe a costare 7900€ comprensivi di riparazione (vabbè è il minimo), tagliando con distribuzione, e 12 mesi di garanzia.
Dirò, potrei anche essere interessato, ma in materia di diesel sono un ignorante, qualcuno sa dirmi nello specifico che problema ha sta macchina, e se è il caso di acquistarla nonostante riparazione e garanzia? Non vorrei che magari il danno fosse serio e tipo tra un paio d'anni mi ritrovo punto e a capo.

Grazie :)

dunque, come allestimento, prezzo e km siamo in linea col mercato (a sensazione, ma la mia progression vale poco meno di quanto richiesto e ha su 20000 km in più di questa, quindi come metro di paragone ci sta che ti abbiano acettato questo prezzo).

L'avaria preriscaldo è dovuta a una o più candelette da sostituire. la difficoltà a mantenere il minimo e il mancato salire di giri può esser dovuto anche soo alla valvola EGR bloccata aperta. Però come comprenderai valutazioni fatte qui sono puramente teoriche, se poi sotto ci sia altro è da verificare. Premesso che ti abbia assicurato il venditore di fare la riparazione più la distribuzione a sue spese prima della consegna, se non sai qual era il problema effettivo dopo vivrai con mille assilli mentali (poi magari sistemato il guasto ti va liscia per 100k km e più).
Io la terrei "da parte" al momento e continuerei a cercare su altre offerte.

personalmente non comprerei mai un usato al di sopra dei 65/70 mila km....io continuerei a cercare che magari esce la macchina giusta :OK)

Molto bella questa,sai..... :)
Ma anche come interni mi piace,contrasto perfetto con la vernice,secondo me ci puo'stare anche il prezzo,se con tagliando,cinghia ed eventuali candelette da sostituire,fa un lavoro da 1000 euro,che comunque prima o poi anche con un'altra devi fare,e con il discorso della figuraccia si puo'ancora tirare qualcosina o magari vedere se ci son pastiglie da fare,ad esempio

a mio parere, valutazione comunque fatta solo a sensazione dietro un monitor, il problema sarà una sciocchezza e non avranno da penare per risanarlo

per il resto il prezzo c'è e per quegli interni ti confido che sarei disposto ad uccidere percui fai attenzione :mad2)

ogni valutazione sull'acquisto dovrai comunque farla dopo la risoluzione del problema ed una prova su strada

Grazie a tutti, il venditore mi ha detto che mercoledì la macchina sarà pronta per una prova su strada, nel mentre cercando ho trovoato annunci molto più convenienti, come questo:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192354841

Prezzo inferiore, km inferiori, un'anno più giovane.. Un'affare....Però mi fa cagare il colore, sul serio non lo sopporto quel colore sulle macchine sportive..
Mi sento un pò un idiota perchè è molto piu conveniente... penso che mostrerò l'annuncio in questione al venditore e vedrò di far scendere ancora il prezzo, è l'unica..

Ah dimenticavo il tipo nel prezzo mi include 2 gomme termiche (non ho ancora capito se con cerchio o meno)

beh il colore ti confido che neanche a me è mai piaciuto il grigio chiaro ne quello argentato. grigio scuro invece si, alcune auto ci stanno divinamente.

se guardi bene però quella che hai linkato tu, oltre a non piacerti per colore e l'auto oltre ad essere a posto deve anche soddisfare, ha la minigonna destra tremendamente schiacciata, interni in pelle in alcuni punti rovinati e paraurti poteriore con un vistoso graffio

Ludutrus":3f3bpb74 ha detto:
beh il colore ti confido che neanche a me è mai piaciuto il grigio chiaro ne quello argentato. grigio scuro invece si, alcune auto ci stanno divinamente.

se guardi bene però quella che hai linkato tu, oltre a non piacerti per colore e l'auto oltre ad essere a posto deve anche soddisfare, ha la minigonna destra tremendamente schiacciata, interni in pelle in alcuni punti rovinati e paraurti poteriore con un vistoso graffio

AZZO! Non l'avevo mica notato della minigonna e del para! Grazie caro mi hai tolto un peso :asd)
Ma poi nella foto del muso si vede il cofano che non è affatto a filo col paraurti...è normale?

si la gt è fatta così e comunque in quella foto c'è un riflesso strano che inganna

ZeroShift":236uoqwn ha detto:
Ma poi nella foto del muso si vede il cofano che non è affatto a filo col paraurti...è normale?

montaggio approssimativo di Pomigliano. ;)

(sempre che quanto segnalato sulla minigonna non riconduca ad altro di peggio = incidente)

Dai figo, sei stato sotto casa mia.
Io abito al civico 5, un pelo dopo ;)

Quando ritornerai quindi in quell'autosalone?

SoloUnNick":j0ueoe3q ha detto:
Dai figo, sei stato sotto casa mia.
Io abito al civico 5, un pelo dopo ;)

Quando ritornerai quindi in quell'autosalone?

Se tutto va come deve andare mercoledì :nod)
Riguardo alla carrozzeria non ho visto bene se quelli sul paraurti sono segni oppure solo ombre della foto, quando la vidi era in magazzino in mezzo ad altre mille auto tutte appiccicate all'altra, è gia tanto se sono riuscito ad entrare in macchina.....nel caso fossero segni comunque è scontato che pretendo di farmela sistemare.

Domandona, a quanto ammonta la voltura per una GT 1.9?
Premesso che la paga il concessionario, non ho ben capito però QUANTO la pagherebbe... perchè da privato a privato so che sono circa sui 600€... da concessionario invece ho letto che sono di meno! Confermate?

ZeroShift":1z6lq6i3 ha detto:
Domandona, a quanto ammonta la voltura per una GT 1.9?
Premesso che la paga il concessionario, non ho ben capito però QUANTO la pagherebbe... perchè da privato a privato so che sono circa sui 600€... da concessionario invece ho letto che sono di meno! Confermate?

ti posso solo confermare la cirfa per i privati (6 anni fa era 560 €). Passa in un'agenzia di pratiche auto a informarti. :scratch)

ZeroShift":ewqbk1fh ha detto:
Grazie a tutti, il venditore mi ha detto che mercoledì la macchina sarà pronta per una prova su strada, nel mentre cercando ho trovoato annunci molto più convenienti, come questo:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192354841

Prezzo inferiore, km inferiori, un'anno più giovane.. Un'affare....Però mi fa cagare il colore, sul serio non lo sopporto quel colore sulle macchine sportive..
Mi sento un pò un idiota perchè è molto piu conveniente... penso che mostrerò l'annuncio in questione al venditore e vedrò di far scendere ancora il prezzo, è l'unica..

Ah dimenticavo il tipo nel prezzo mi include 2 gomme termiche (non ho ancora capito se con cerchio o meno)

anche a me grigia non piace proprio, però adesso col car wrapping con 1300 euro circa la fai di qualsiasi colore ti garba.
nero opaco, bianco perlato, bianco opaco, carbonio, carbonio bianco, bicolor..... almeno la fai diversa dalle altre.

se trovi l'occasione giusta al prezzo giusto ma col colore sbagliato potresti fare così.

ad esempio a me la Brera piace solo nera pastello (introvabile) o bianca. ma se dovessi trovare un'ottimo esemplare di colore ignobile non esiterei a prenderla e a farla wrappare subito.
nei miei sogni cè una Brera nera opaca con 4 barracuda da 9jx19 :sbav) :love)

Allora mi sono sentito telefonicamente col concessionario e mi fa che il problema era dovuto alla valvola EGR e che la macchina domani si può gia provare..
Mi fa che l'officina gli ha detto che la cinghia è stata fatta a 95.000 km e che quindi non ci sarebbe bisogno di rifarla...

Ora la mia domanda è: è possibile che un problema del genere (descritto qualche post fa) sia dovuto alla valvola EGR?
Poi, è possibile che tramite un'officina (non so se autorizzata Alfa o no) si possa risalire a quando è stata fatta la distribuzione? Non mi convince tanto quest'ultimo particolare..

beh per la valvola mi pare eccessivo il comportamento che ha manifestato.

per risalire alla distribuzione, se l'hanno fatta loro basta che col computer controllino nello storico le fatture attinenti al tuo telaio, e comunque solitamente il chilometraggio della sostituzione viene scritto sul coperchio motore

zeroshift,ma quest'auto non ha il libretto dei tagliandi????mi suona strano che parecchie macchine usate non hanno a bordo il suddetto libricino....sono l'unico che ne ha richiesto uno nuovo perchè non c'era piu' spazio per mettere i timbri????? :asd) :asd)
comunque,se hanno fatto la distribuzione in un'officina autorizzata alfa,nello storico del conce devono risultare tutti i dati.
p.s.è identica alla mia,a parte i cerchi:nero metallico e interni pelle biscotto!!! :asd)

ah ripensando al comportamento descritto da te, mi è capitato di avere un problema simile, un anno fa circa prendendo non una pozza ma praticamente un tratto di strada allagato, per di più a pedale a fondo (mi garba fare il motoscafo :D ) all'uscita sentìì che al motore mancava potenza, non aveva problemi a tenere il minimo ma faticava a salire sopra i 2000giri, sembrava quasi singhiozzasse e si vede che da sotto per qualche cosa non a perfetta chiusura (magari scatola filtro) ha preso un pò di acqua. questo comportamento è durato per i circa 6-7 chilometri successivi per poi scomparire. cercai corrispondenze su internet e vidi che era successa la stessa cosa a parecchi possessori di mercedes e parlavano pure di un caso di un'audi a cui non si salvò il motore (perché a quanto pare quel modello aveva la bocchetta di aspirazione in basso e si fece una bella bevuta).