Ho staccato il debimetro ..mi sono migliorate le prestazioni

ainel

Nuovo Alfista
26 Luglio 2014
140
1
16
33
Ciao a tutti sono possessore di una 105cv, dopo aver letto abbastanza su questo benedetto debimetro ,gente che dice che si è trovata meglio staccandolo e gente che dice che è stata una pessima mossa, comunque a conti fatti l'hanno riattacato tutti (cosa che farò anchio). Detto questo oggi , stasera per la precisione, ho provato a staccare il debimetro anch'io, giusto per fare un breve tragitto e vedere un pò che succedeva .. e ragazzi.. devo dire che sembra quasi una nuova rimappatura, in ripresa attacca in un modo favoloso , con li stessi giri di prima ora sono a velocità più elevata ... PRO: la coppia mi attacca meglio quindi ho più ripresa)- il VDC (cosa che odio nelle curve) e scollegato "quindi posso prendere le curve come voglio , senza che lui mi freni!) -- CONTRO: VDC staccato quindi l'ABS non funziona o per lo meno non correttamente,quindi le frenate non sono assistite (e si sente) - fò più puzzo - e avvolte al semaforo il minimo è un pò instabile. Qualcuno mi sà dire meglio a cosa vado in contro se continuassi a tenerlo staccato? cosa che penso di non fare, già domani mattina probabilmente lo riattacco (anche se sò già che gli errori non mi andranno via fino al reset) comunque riattaccando il debimetro, lui torna a fare comunque il suo lavoro anche con gli errori di sistema ancora presenti nella centralina? Grazie in anticipo a chi sà rispondere :asd) :spin)
 
ti dico solo che è impossibile che con gli stessi giri motore tu sia a velocità più elevata....mica hai sostituito i rapporti del cambio...a giri motore corrisponde velocità...
per tutto il resto...riattacca il debimetro e non solo..è meglio
 
Re: Ho staccato il debimetro ..mi sono migliorate le prestaz

Più che riattaccare, visto che l'aumento di prestazioni c'è stato, vuol dire che è da cambiare
 
Morac":2cqpskal ha detto:
ti dico solo che è impossibile che con gli stessi giri motore tu sia a velocità più elevata....mica hai sostituito i rapporti del cambio...a giri motore corrisponde velocità...
per tutto il resto...riattacca il debimetro e non solo..è meglio
ma si , alla fine hanno detto tutti così : è meglio riattacarlo .. ma secondo me perchè hanno in generale tutti paura di fare un guasto quindi nell'incertezza lo riattaccano ... ma io quasi quasi , ora vedo approfondirò meglio questa questione testando di persona un pieno di gpl a DB staccato .. comunque non mi sono mai informato sù questa cosa dei giri motore al minuto , ma credo che con una migliore messa a punto si riesca ad avere la stessa potenza a meno giri , cioè credo che sia questo il principio di una messa a punto generale (sfruttare meglio l'energia erogata) quindi di conseguenza si avrà una maggior potenza a ogni regime rispetto a prima, che io sappia i giri motore non è legato alla velocità ovvero si è legata nel senso che se hai qualche "malfunzionamento" ti serve più energia per compensare la perdita di energia del mal funzionamento quindi i numeri di giri saliranno per avere uguale potenza .. ecc ecc. ma pobabilmente mi sbaglio ed è come dici tu .. comunque ti faccio un esempio testato! Edit by Testa
 
am78_ud":32s3fly2 ha detto:
Più che riattaccare, visto che l'aumento di prestazioni c'è stato, vuol dire che è da cambiare
Buona risposta .. perchè da quello che ho capito sul debimetro è che regola in base all'aria ricevuta compresa umidità ecc . la giusta miscelazione aria carburante e che senza DB le prestazioni non saranno mai sfruttate al massimo (quindi teoricamente con un debimetro nuovo dovrei migliorare ulteriormente "anche se di poco ma sensibile " le prestazioni ) comunque non mi dava nessun mal funzionamento sistema motore ... dici che i debimetri sono da sostituire in evenienza anche senza aspettare che la centralina rilevi un guasto ? perche ripeto , a me non rilevava nessun guasto/errore .. :spin)
 
Re: Ho staccato il debimetro ..mi sono migliorate le prestaz

Non serve che venga rilevato un guasto, pian piano misura male e quindi le prestazioni decadono. Cmq prima di cambiarlo lo puoi far controllare
 
am78_ud":116lo8hy ha detto:
Non serve che venga rilevato un guasto, pian piano misura male e quindi le prestazioni decadono. Cmq prima di cambiarlo lo puoi far controllare
:OK) grazie
 
ainel":3q20booe ha detto:
Morac":3q20booe ha detto:
ti dico solo che è impossibile che con gli stessi giri motore tu sia a velocità più elevata....mica hai sostituito i rapporti del cambio...a giri motore corrisponde velocità...
per tutto il resto...riattacca il debimetro e non solo..è meglio
ma si , alla fine hanno detto tutti così : è meglio riattacarlo .. ma secondo me perchè hanno in generale tutti paura di fare un guasto quindi nell'incertezza lo riattaccano ... ma io quasi quasi , ora vedo approfondirò meglio questa questione testando di persona un pieno di gpl a DB staccato .. comunque non mi sono mai informato sù questa cosa dei giri motore al minuto , ma credo che con una migliore messa a punto si riesca ad avere la stessa potenza a meno giri , cioè credo che sia questo il principio di una messa a punto generale (sfruttare meglio l'energia erogata) quindi di conseguenza si avrà una maggior potenza a ogni regime rispetto a prima, che io sappia i giri motore non è legato alla velocità ovvero si è legata nel senso che se hai qualche "malfunzionamento" ti serve più energia per compensare la perdita di energia del mal funzionamento quindi i numeri di giri saliranno per avere uguale potenza .. ecc ecc. ma pobabilmente mi sbaglio ed è come dici tu .. comunque ti faccio un esempio testato! Edit by Testa

Velocità non a norma col codice stradale
 
Top