ho rovinato la farfalla dell'acceleratore

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
34
Treviso
ciao a tutti!...
caspita l'altro giorno faccio per pulire il corpo farfallato della mia 147 TS e noto che la farfalla non chiude bene..anzi, rimane aperta di un buon millimetro per parte! allora vado dal meccanico e insieme proviamo a togliere il lamierino per riadattarlo! volevamo come allungarlo in maniera che anche se il motorino non arrivava davvero a fine corsa la farfalla sarebbe stata chiusa lo stesso....dopo vari tentativi e dopo 1 paio di ore provo a riassemblare il tutto sull'alfa. risultato: dopo un difficoltoso avviamento sento il motore che sbalza di giri in maniera pazzesca! passando da 400 a 1200giri (singhiozzando)....allora decido di vedere cosa è successo e mi accorgo che la farfalla non apre più! :cry: insomma era praticamente grippata! ragazzi che spesa di tempo e di pazienza per aver fatto peggio di prima! :wall) ora mi toccherà comprare un nuovo corpo farfallato....se riesco a trovarlo allo sfascio magari risparmio 1 pò di soldi perchè ho notato che costa un bel pò :mecry2) ...sbaglio o nuovo costa circa 280E?
 
ma no che hai fatto???? è normalissimo che le farfalle motorizzate restino leggermente aperte, dato che quell'apertura minima consente al motore di girare al minimo! (poi la logica di gestione della centralina apre man mano di più quando, pur col pedale rilasciato, hai dei carichi aggiuntivi applicati che richiedono un maggior afflusso di aria e quindi un incremento di prestazioni per supportare tali carichi).

Sei andato a crearti una rogna e una spesa per nulla!
 
Tutte le farfalle, motorizzate o meno, non chiudono mai completamente proprio per evitare problemi di impuntamento come quello che ti è capitato.

Mi lascia un po' perplesso che il tuo meccanico abbia fatto una cosa del genere... cambialo :lol2)
 
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ragazzi....io proprio non lo sapevo X_X :swear) appena starò meglio andrò di nuovo da lui...e gli chiederò se me la rimette com'era prima! almeno risparmio un bel pò di soldi anche se non sarà perfetta.... :specchio) comunque da non crederci! ***** pure io....
 
certo che pure il meccanico che hai trovato è davvero un asso dei motori eh!

per la cronaca il corpo farfallato nuovo non costa 280 euro, ma :

corpo farfallato:
- (1.6 TS) nuovo - 77363353 - 1021,84 €
- (1.6 TS) ricondizionato - 71788058 - 651,22 €
- (2.0 TS) nuovo - 77363439 - 961,69 €
- (2.0 TS) ricondizionato - 71788067 - 372,04 €
 
DevilBoss86":msx2s2uc ha detto:
certo che pure il meccanico che hai trovato è davvero un asso dei motori eh!

per la cronaca il corpo farfallato nuovo non costa 280 euro, ma :

corpo farfallato:
- (1.6 TS) nuovo - 77363353 - 1021,84 €
- (1.6 TS) ricondizionato - 71788058 - 651,22 €
- (2.0 TS) nuovo - 77363439 - 961,69 €
- (2.0 TS) ricondizionato - 71788067 - 372,04 €

Ma infatti è davvero strano perchè lui mi ha sempre aiutato davvero tanto e bene! comunque non mi risulta costi così tanto il corpo farfallato... :jaw) ma io credo gli farò sistemare quello che ho...al massimo mi rifà a tornio il "tappo" che mi ha rovinato...o una cosa così! :ka)
 
questi prezzi li ho presi dalla faq ufficiale dei codici/ricambi più richiesti.

mal che vada su ebay e subito li trovi pure a 60 euro.

più che rifare la farfalla al tornio vedi di prenderne uno usato che è meglio, anche perchè quando vai a lavorare col tornio asporti materiale ed il prodotto in questione diventa più fragile.
 
ok...vedrò cosa fare :OK) grazie per i consigli!
(ancora non ci credo che il mio meccanico di fiducia abbia fatto una cazzata del genere...e pure IO ad ascoltarlo :bonk) )
 
più che altro tu in buona fede e magari manco masticando + di tanta meccanica ci hai creduto, ma lui...

del resto la situazione è semplice, con la farfalla totalmente chiusa non passerebbe aria, la combustione che permette alla macchina di camminare avviene grazie ad una miscela di aria+benzina + detonazione provocata dalla scintilla prodotta dalla candela...ora nel momento in cui la farfalla è totalmente chiusa come fa a formarsi e poi detonare la giusta miscela??? cioè a folle deve detonare solo benzina???

Ascolta il mio consiglio, cambia urgentemente meccanico! ;)
 
ilovemycar":yiw5ri5i ha detto:
sapete per caso se i corpi farfallati delle 147 son tutti uguali e quindi intercambiabili? :sgrat)

quello del 2.0 è + grande, ma vai allo sfascio a cercare un 1.6 e prendi la sua farfalla, oppure dalla via montane una + grossa
 
ilovemycar":1cfab6ww ha detto:
ma dopo non risultano errori in centralina montandone uno più grande?? e vanno bene anche quelli per i diesel?

io ho la mia farfalla in garage, se vuoi ti faccio delle foto e te le mando, ora non so cosa si sia rotto sulla tua, ma la farfalla del diesel funziona solo on-off, completamente diversa la logica di funzionamento del benza
Per gli errori in centralina : mettere una farfalla più grossa è una banalità per chi vuole più prestazioni dalla propria auto, e a me non risulta che dia errori in centralina
 
ilovemycar":30gabzep ha detto:
ma dopo non risultano errori in centralina montandone uno più grande?? e vanno bene anche quelli per i diesel?

Il corpo farfallato è lo stesso per entrambe le motorizzazioni 1.6. Ti consiglio di cercarne uno, come suggerivano altri, su ebay o presso qualche autodemolitore: nel dubbio fatti inviare qualche foto e confronta il codice del ricambio (che dovrebbe essere stampato sopra, se non sbaglio).

Sconsiglio invece di montare il corpo farfallato della versione 2.0 (o comunque diverso dall'originale). Il sistema di iniezione calcola la quantità d'aria che sta arrivando nei collettori di aspirazione tramite un misuratore di portata (detto anche debimetro) d'aria e l'angolo di apertura della farfalla (in realtà non solo in base a questi, ma la posizione della farfalla è comunque fondamentale): in base a questo (e a diversi altri elementi) determina la quantità di benzina da iniettare nei vari cilindri.

Se si va a montare un corpo farfallato diverso, a parità di apertura della farfalla la portata d'aria sarà probabilmente differente, rispetto a quello originale: temo quindi che potrebbero insorgere dei problemi di carburazione.

Circa poi il millantato incremento prestazionale, questo è tutto da dimostrare, in assenza di altre modifiche (che richiederebbero qualche studio, però)...
 
vi aggiorno....scusate ma son stato in pronto soccorso per una ricaduta postoperatoria e quindi non ho potuto leggere prima d ora i vostri commenti! comunque ora ho una farfalla presa in demolizione e pagata 100E (ovviamente era andato mio padre io non potevo)...questa è migliore! cioè è identica alla mia ma chiude decisamente meglio e non ha laschi...la mia invece aveva un lasco in apertura e rimaneva più aperta di questa! :D la cosa mi piace! almeno non ho speso i 100E completamente per nulla :OK)
ciò nonostante questa storia mi ha lasciato l'amaro in bocca....pazienza! appena posso voglio comunque dare una limata allo "scalino" all'entrata della corpo farfallato (dato che ce l'ho smontato...) perché ho sentito sempre note positive su questo tipo di lavoro...so perfettamente che non mi darà cavalli ma non mi costa nulla e non perdo nulla. grazie a tutti per i consigli...come sempre grazie anche ad AlfaVirtualClub :clap)
 
salve, rievoco il topic! :p data la mia curiosità ho voluto aprire il vecchio corpo farfallato per vedere che problemi aveva (dato che era effettivamente lasco) e il perchè non si muoveva dopo la modifica...non son riuscito a capire perché era lasco (i denti degli ingranaggi eran perfetti) ma ho capito perché non si muoveva più! in pratica dentro ha un encoder che gli dice quanto la farfalla sia aperta! dato che ho cambiato la sua apertura, all'encoder risultava che la farfalla fosse già aperta!
volendo ho anche delle foto del pezzo smontato....magari si capisce meglio lì che a parole :scratch)
 
Top