ho rotto il cambio??? aggiornamento

maxxx147":2ihta66m ha detto:
Vabbe che poi secondo me alla fine dice che glielo apre il cambio,ma secondo me manco la mette sul ponte la macchina...



beh, ovvio.. cambia il leveraggio in 20 minuti e via..

il resto è tutto furto..

mah dai, come fa a rompersi il cambio per una cosa simile.. è pura fantasia..
 
il "meccanismo" del cambio è nella scatola accanto al motore ok?
sopra ci sono delle "leve" con cui si innestano le marce.

Grazie a dei cavi infilati in due guaine (tipo i freni della bici, ma più grossi) queste leve sopra al cambio vengono comandate dalla leva del cambio nell'abitacolo. Ok?

se il collegamento (basta uno spinottino, un "cavo" staccato" o può aver preso gioco o essersi rotto quel "pezzo" che c'è proprio sotto alla cuffia della leva nell'abitacolo) in qualche modo non va, il rapporto all'interno del cambio può rimanere innestato come nel tuo caso.

E il cambio al 99% non avrà assolutamente niente.

Semplicemente dovrai farti sostituire la leva del cambio, il supporto e i cavi (vendono tutto il blocco insieme)

Fai verificare questo dal meccanico e vedrai come già detto che al 99% risolverai senza dover aprire la scatola del cambio. (Se i "sintomi" son solo questi)
 
allora sono stato dal meccanico..che mi ha confessato di non averla ancora messa sul ponte...

Mi ha fatto vedere che con la leva in folle la marcia inserita è la quarta....(ed è vero sono tornato a casa con la leva in folle, ma la marcia inserita è la quarta)....schiacciando la frizione la leva del cambio non è molle e si riesce a spostare la leva su altre marce....tipo 2a o 3a, ma rimangono dentro due marce secondo lui...che tant'è che l'auto si spegne!

Non sò a che pensare.....lui dice che i leveraggi sono OK, ma a mano azionandoli da fuori la quarta non esce....

Proverà a guardare il "castello", prima di aprire il cambio, ma secondo lui è un manicotto rotto all'interno del cambio o un supporto...
 
manicotto?? supporto??? :?:
boh...
per me non sa cosa dirti..per me si è staccato il cavo dalla testina che aziona la 4°
 
poi, già il fatto che ti abbia detto che il cambio è rotto senza neanche mettere l'auto sul ponte la dice lunga..

io fossi in te farei così..
andrei li e direi chiaramente che se il problema è il leveraggio e la spesa sta intorno ai 150 euro può procedere, altrimenti direi di lasciare stare e che prenderei in considerazione il fatto di cambiare auto..
vedrai come cambia la solfa se fai così..

cioè, questo meccanico non ha ancora controllato il castello, non ha neanche messo l'auto sul ponte e già parla di cambio rotto.. roba da pazzi..
 
Stai attento a non farti infinocchiare.
Già il fatto che il tuo "meccanico" spari le sue sentenze senza nemmeno aver messo l'auto sul ponte la dice lunga sulla sua professionalità e onestà.
Il leveraggio delle benzina già è una mezza ciofeca di suo, con il colpo che gli hai dato hai fatto cedere tutto, è praticamente impossibile che colpendo la leva da dentro l'abitacolo tu abbia potuto causare qualche rottura all'interno della campana del cambio.
Piuttosto è molto più probabile sia accaduto qualcosa alle corde esterne, secondo me si è solo sganciata dalla sua sede.
 
Consiglio a chi tromba in auto di tenere sott'occhio il 3D :lol:


Scherzi a parte, mi piacerebbe avere soldi e voglia per poter conoscere alcuni personaggi e stringergli la mano per la freddezza con la quale sparano loro fantasie. E' comunque gente che stimo, perchè io, con la massima cautela nel vagliare ipotesi, e la maggior correttezza possibile... non sono mai arrivato da nessuna parte.

Lui quindi dice che la quarta rimane sempre e comunque inserita, ergo secondo lui si è rotta la forcella (che comanda il manicotto) o il manicotto stesso. Si fosse rotta la forcella avresti già sentito rumore di frullato di ferraglia, o addirittura si sarebbe potuto bloccare il cambio stesso; se avessi invece rotto il manicotto, ti fai spiegare per favore come fa ad entrargli la terza (con la quarta ancora inserita) dato che il manicotto di terza e quarta è lo stesso?

Ora, in meccanica, ogni cosa è dimensionata per cedere prima di altre. Non sempre accade, ma l'intento di progettazione è proprio questo. Quindi se spacchi la distribuzione su alcuni diesel prima di piegare le valvole spacchi altro; in un cambio prima di spaccare il cambio stesso dovresti bruciare la frizione, etc...
Ora, secondo te, per un colpo accidentale e maldestro sulla leva, prima di spaccare la parte interna di un cambio, non fanno in modo che si rompa altro fuori dal cambio?

Comunque forza e coraggio, secondo me ti sta solo preparando per la fase "svuotamento portafogli". Alla fine di questa storia ti dirà: - Che culo che hai avuto, si era rotto solo il sistema dei cavi... è raro che capiti perchè generalmente si spacca il cambio: lì si che son spese... sei fortunato e te la sei cavata con soli 350 euro -

Tu sarai ben contento di non aver speso 2mila euro; lui ben contento di averne approfittato oltre misura e di aver conservato un cliente non ferrato in materia disposto a sborsare.
 
:asd) è come se diamo una martellata all'interruttore della luce e l'elettricista ci dicesse che dobbiamo cambiare il lampadario
 
gippi83":2lli1244 ha detto:
Ciao ragazzi stasera ero sulla nasona e tra un tira e molla devo aver urtato "con forza la leva del cambio"
La macchian non andava più ed è rimasta in quarta.........ho rotto il cambio????
Di dove sei gippi?


 
rdieci":qehptt4j ha detto:
:asd) è come se diamo una martellata all'interruttore della luce e l'elettricista ci dicesse che dobbiamo cambiare il lampadario

macchè, direi l'intero impianto elettrico :asd)
"non si sa mai" (cit.)
 
:scratch) mi sa che l'utente c'è rimasto secco per il dispiacere del conto del meccanico che ormai aveva "apeerto" e "revisionato" il cambio per la modica cifra di 3000 euro tutto compreso..
 
Top