Ho provato la Golf GTI

giannizzero

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,632
0
36
Lugano (Sfizzera)
Eh si, ieri sera sono passato dai crucchi :asd) con un mio amico a provare la nuova Golf GTI :p

Beh che dire, quella che ho provato era full optional, mancavano solo i sedili in pelle e il navigatore, mentre cio' che mi interessava di piu' c'era: il famoso cambio DSG :elio)

Spettacolare ragazzi :?: il cambio DSG è fantastico, veloce e divertente :OK) il 2.0 turbo da 200 asini lo senti.....il turbo non entra gradualmente, senti proprio la botta e spinge fino al limitatore :jaw) anche mettendo il cambio nella versione automatica la lancetta del contagiri non si ferma se non entra nell'area rossa!!! Cambiare le marce è divertente, sembra quasi di giocare alla playstation (avevo anche le alette dietro al volante).

Per gli interni, non sono male e il posto di guida è comodo....ma non mi hanno entusiasmato piu' di quel tanto, cosi' come la carrozzeria.....il frontale è carino.

Sono rimasto colpito dal motore e dal cambio.......!!!!
Ma cosa aspetta l'Alfa a buttare fuori un 2.0 TS Turbo???????? Siamo rimasti un po' indietro
 
giannizzero":3u2ceh6h ha detto:
il turbo non entra gradualmente, senti proprio la botta e spinge fino al limitatore
Io provando quel motore su una A4 Avant Quattro ho trovato che botta e ritardo non ci fossero proprio, infatti ero rimasto stupito e favorevolmente impressionato.

Non mi pare che abbiano una mappatura diversa, comunque prima o poi lo proverò anche sulla GTI.
 
alk147":m304bxgw ha detto:
giannizzero":m304bxgw ha detto:
il turbo non entra gradualmente, senti proprio la botta e spinge fino al limitatore
Io provando quel motore su una A4 Avant Quattro ho trovato che botta e ritardo non ci fossero proprio, infatti ero rimasto stupito e favorevolmente impressionato.

Non mi pare che abbiano una mappatura diversa, comunque prima o poi lo proverò anche sulla GTI.

In pratica appena schiacci entra il turbo......spinge fin da subito.....è per quello che sono rimasto impressionato......avevo provato anche l'audi S3 ai tempi e devo dire che anche se l'audi ha qualche cavallo in piu' non spinge come la GTI e poi il DSG è spettacolare :OK) se ha l'occasione provala, ti diverti un mondo
 
giakomino":2ct7oul6 ha detto:
purtroppo mi sa che per un turbo benzina alfa ci sarà moooooolto da aspettare :nono02) :nono02)

Ed è qui il guaio....parlando con il venditore VW ho saputo che ordinando ora una GTI con il cambio DSG la consegna è prevista entro novembre!!!! :jaw) :jaw) :jaw) hanno una richiesta impressionante di GTI con cambio DSG!! Il prezzo poi è spettacolare: di serie con cambio DSG viene 25'500 EURI, calcola poi uno sconto del 10% e guarda un po' che prezzo per un'auto cosi...

Tutto questo discorso per dire.....Alfa sta perdendo un po' di terreno....secondo me farebbe meglio a pensarci a buttare fuori qualcosa simile alla GTI :ka)
 
giannizzero":d4c1npcl ha detto:
Ed è qui il guaio....parlando con il venditore VW ho saputo che ordinando ora una GTI con il cambio DSG la consegna è prevista entro novembre!!!! :jaw) :jaw) :jaw) hanno una richiesta impressionante di GTI con cambio DSG!! Il prezzo poi è spettacolare: di serie con cambio DSG viene 25'500 EURI, calcola poi uno sconto del 10% e guarda un po' che prezzo per un'auto cosi...

Tutto questo discorso per dire.....Alfa sta perdendo un po' di terreno....secondo me farebbe meglio a pensarci a buttare fuori qualcosa simile alla GTI :ka)

si, ma alfa riuscirebbe ad offrirla a 25.500?? senza Km0 di listino?? :asd) :asd) :asd) :asd)

mi fa ridere questo pensiero....
 
Ho pensato anche a quello...non so se Alfa riuscirebbe ad offrirla a quel prezzo.....ma come fa la VW (i prezzi sono da paura, carissimi) a vendere un'auto del genere a quel prezzo? :confusbig)
 
giannizzero":ib7faepi ha detto:
In pratica appena schiacci entra il turbo......spinge fin da subito.....è per quello che sono rimasto impressionato.
Vero, proprio per questo dico che non c'è la botta.

Anche sul confronto con la S3 sono d'accordo, ho provato quel 1.8 sulla TT, il comportamento è molto diverso, su questo si sente la botta del turbo, schiacciando spinge poco, poi come un forsennato.

Se non l'avessi saputo avrei detto che il 2.0 TFSI era un aspirato, infatti aspettandomi un ritardo come sulla TT ho fatto un testacoda perchè ho schiacciato troppo e ha risposto immediatamente.
Ero ad un corso di guida su ghiaccio.

Davvero un bel motore. Non ho mai avuto modo di provare il V6 turbo Alfa, mi piacerebbe confrontarli.
 
davvero un buon cambio il DSG (Direkt Schalt Getriebe, ovvero "cambio a innesti diretti")...e mi pare che la VW dichiari circa mezzo secondo in meno sullo 0-100, con quella trasmissione. :nod)
E positivissima l'assenza di turbo lag (quel fenomeno che spesso mi fa rimpiangere gli aspirati)

Ne ho vista proprio ieri una, passarmi vicino. Bell'aspetto e bel sound. Peccato per gli interni della vw, sempre poveri
 
Ad un mio amico (Golfista) è appena arrivata la GTI full optional ma con cambio manuale....beh devo ammettere che è una gran macchina...costruita bene, buoni i materiali adottati... viene proposta ad un prezzo molto invitante, costa poco più di una 147 Distinctive Mjet...

Vi sto preparando un reportage completo ma dovrete avere ancora un po' di pazienza (dovrò fare diverse foto)...

Purtroppo per l'Alfa se non esce con un motore simile di media cilindrata un po' pompato saranno dolori...occorre una GTA per tener testa a questa Golf !!!

Questo motore è semplicemente eccezzionale, ha gia una discreta dose di coppia a 1000 giri ma bisogna arrivare solamente a 1800 giri per averla in piena coppia...Ero convinto che un turbo che partisse così in basso avesse pochisso allungo...ma purtroppo non è così...

Dai 1800 giri in su si avverte la "botta" del motore che entra in piena coppia e tira tranquillamente fino a 6500 giri, ma attenzione, si può spingere oltre la linea rossa (6500) fino a 7000 giri senza evidenti cali....
Non oso pensare cosa potrebbe fare questo motore rimappato a 230/240 cv :ignore)

Insomma il famoso allungo del TS è solo un triste ricordo...

Volendo fare un confronto con il 2000 V6 Turbo 205 cv dell'Alfa il motore tedesco è più mansueto e gestibile...il V6 Alfa è un Turbo a vecchia maniera (Euro 2) un po' vuoto fino a 2900 giri poi arriva la vera botta con allungo fino ai 6700-6800 giri...Insomma se il motore Alfa è più cattivo il motore della GTI è lineare, sincero e sempre in tiro...sembra quasi un'aspirato tanto è costante nell'erogare la sua potenza.

Bellissimo e particolarmente studiato il suond del motore (come per l'R32) la turbina si avverte chiaramente nell'abitacolo sin dai bassi regimi (fischia come il Deltone !) e il rombo che esce dalla doppietta cromata non scherza...., qualche borbottio in rilascio del gas stile rally !!!! E' una delle cose più eccitanti...

Ma non è finita qui...non c'è soltanto il motore...lo sterzo è ottimo sebbene sia un servo-elettrico, preciso, diretto...che si indurisce all'aumentare della velocità...agile nei parcheggi..., il diametro di sterzata è migliore di quello Alfa.

Il telaio abbinato alle sopensioni mi è sembrato fantastico !!! Si riescono a prendere i dossi anche a 40 Km/h con i 18"....mentre con la mia (con assetto !) e i 17" mi devo praticamente fermare. In una parola... confortevole, un'auto pensata e per la famiglia e per il divertimento.

La tenuta di strada mi è sembrata molto alta...il rollio in curva è quasi inesistente (merito anche dei 18"), nei curvoni stretti dove la nostra Alfa patisce un po' questa mi è sembrata più stabile con una buona trazione e poco sottosterzo.

In una ipotetica prova di tenuta con la mia 147 non so sinceramente chi la spunterebbe...la mia è decisamente più rigida ed estrema, la sua più morbida ma con una elevata capiacità di assorbimento da parte delle sospensioni inaspettato seppur coi 18". Sarebbe una lotta sul filo del rasoio...

Insomma che dire...un'auto molto equilibrata che offre tutto ad un prezzo molto competitivo...le Alfa costano di più...

Questa GTI non è la classica Golf è un'auto ben riuscita che avrà sicuramente il successo che merita.
 
secci":3epd8tua ha detto:
...poi vado a farmi un preventivo online...vediamo che prezzo esce

fatto...

Golf GTI 3 porte

Motori
2.0 DSG GTI 3 porte 147 kW (200 EUR 27.474,00

Colori carrozzeria
Nero perla EUR 347,00

Interni
antracite/antracite/antracite

Equipaggiamenti extra
Allestimento in pelle "Vienna" con sedili sportivi top EUR 1.921,00
Appoggiabraccia centrale ant. con contenitore portaoggetti, 2 diffusori e 2 portabevande post. EUR 180,00
Pacchetto inverno 1 EUR 290,00
Parabrezza in vetro isolante, compresi cristalli laterali posteriori e lunotto scuri, compreso pacchetto specchietti 1 EUR 483,00
Regolatore di velocità EUR 376,00
Volante multifunzionale in pelle per gestione audio e telefono - Tiptronic - inserti in alluminio EUR 351,00

Totale (tutti i prezzi sono IVA inclusa): EUR 31.422,00
 
Il mio amico della sua GTI con cambio manuale cerchi da 18", fari bi-xeno, navigatore satellitare (il 3 per completezza, ci sono 4 versioni, la 4 è il max), interni in pelle riscaldabili con anche la possibilità di irrigidire i fianchetti del sedile (si gonfiano per contenere maggiormente il corpo !), sensori pioggia...non ha i comandi al volante, non gli piacevano...:shrug03); ha speso con un po' di sconto poco più di 30 K Euro.

Comunque la base della GTI che è già piuttosto accessoriata costa poco più di una 147 Mjet... ;)
 
Giakomino io avrei aggiunto anche navi e bi-xeno!
Alla fine il prezzo su strada era di 34.000€ meno l'8% (tanto fanno qui a Bologna) 31.200€!Un po' caruccia,ma alla fine se la rapporti alla serie1 o A3 ti offre molto ma molto di +!
Qui a Bologna,sono stato da auto commerciale a Casalecchio,le GTI in dirittura di arrivo sono tutte o Grigie o Nere 5p con cambio manuale!
Per ordinarla come ti ho detto ci vogliono 4 mesi!
 
giakomino":3ld5px2u ha detto:
soloalfa":3ld5px2u ha detto:
Giakomino io avrei aggiunto anche navi e bi-xeno!

non li vedo.... ho ricontrollato anche ora :(

E lo so...il configuratore sul sito della VW Italia non funzia...o meglio mancano molti optionals!
Io mi sono fatto fare un preventivo in conce...
Golf GTI 3p 26.126€

Metallizzato 347€
Bi-Xeno 1.207€
Cerchi in lega 18" 540€
Vetri oscurati 483€
Volante Multifunzione 255€
Navigatore Satellitare 1.558€
Bracciolo + carica CD 508€
Antifurto Volumetrico 276€

Tot.31.300€
Sconto 2.300€

Tot.scontata su strada con IPT 29.000€
Tempo x la consegna 4 mesi!
Concessionaria Automercantile S.Luca! :OK) :OK)
 
giakomino":d5z6ukqd ha detto:
soloalfa":d5z6ukqd ha detto:
Bi-Xeno 1.207€

azz ma che sono d'oro?!?! :?: :?:

Hai perfettamente ragione...paragonati a quelli dell'Astra anch'essi bi-xeno che vengono 590€ e 1100€ se li vuoi anche che ruotano seguendo le curve!
Però io mi sono promesso che la mia prossima auto avrà i fari allo xeno...a costo di rinunciare ad altri optionals!
 
io lo ripeto il prezzo è veramente allettante.....poi per quello che offre, l'auto è veramente ottima.

Poi qui in Svizzera i prezzi sono un po' piu' bassi che da voi.....basta guardare gli xeno....1'207 euri in Italia....e 950 euri in Svizzera :ka)

Anche il prezzo della Golf GTI con DSG da voi 27'474 EURI
qui in Svizzera 25'690 EURI.......ben circa 2'000 euri di differenza e non sono pochi :KO)
 
Top