Ho piegato le valvole...

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
38
Torino
www.alexone.3000.it
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere, ho alfa 1.6 105cv 16v del 2001 con 130mila km, cinghia distribuzione cambiata a 103mila km, domenica ero in 2' a circa 60km/h ho sentito un fruscio e la macchina mi ha dato "Avaria controllo motore" e si e' spenta.
Portata dal meccanico, smontata la testa mi ha detto che ho piegato tutte e 8 le valvole e che sui pistoni c erano i segni della battuta di essi sulle valvole, in poche parole la distribuzione e andata fuori fase...

pero, la cinghia era nuova solo con 20mila km, ben tesa e aveva tutti i denti integri e nessun segno di organi esterni andati a contatto con cinghia/puleggia che potrebbero aver fatto scalare la cinghia di qualche dente e quindi aver provocato la rottura delle valvole...

ora il meccanico non si sa spiegare come sia possibile tutto cio, i casi di rottura delle valvole a parer mio e da quello che mi ha detto il meccanico possono essere 4:
- cinghia non tesa
- cinghia che si e rotta
- saltati denti alla cinghia
- organo esterno (pietra, bullone, etc) incastratisi tra cinghia dentata e puleggia...

il meccanico visivamente non ha riscontrato nessuno di questi casi suddetti, pero a mio parere per quel poco che so e che ho sentito dire potrei avere le pulegge che si sono svitate o allentate o se sono bloccata da un dentino che questo dentino si sia rotto e quindi la puleggia abbia girato su se stessa...

avete qualche idea? il gioco mi costa circa 1500euro contanto che la macchina ha 7anni, 130mila km, mangia olio e varra 5mila euro nn so se mi convenga aggiustarla..

attendo vostre, grazie mille.
 
Mi spiace per l'accaduto :fluffle) ,magari rifacendogli la testata risolvi un pò il problema consumo olio,comunque se puoi cambia auto anche perchè come hai detto tu i km ce li hai e anche gli anni :OK)
 
minchia alex mi dispiace :fluffle)

in questa sezione si parla di alcune 147 in un demolitore di Moncalieri. se fai un salto magari riesci a recuperare tutto di seconda mano..però non sappiamo se sono benza o naftone..

1500 neuri sono tanti..se non l'aggiustassi dovresti comprare un'altra auto.. :(
 
massima solidarietà per l'accaduto qualche settimana fà è capitato ami frotello con la mondeo anche lui ha piegato 8 valvole che sicuramente saranno quelle di scarico comunque gli è costato 1.200 neuri + carrattrezzi. comunque valuta bene lo stato della tua :inocchio) se è ancora in buono stato ti conviene ripararla e tirare per altri 150.000 Km poi il prossimo anno uscirà la 149 :elio)
 
fragman":13se6m9h ha detto:
in questa sezione si parla di alcune 147 in un demolitore di Moncalieri. se fai un salto magari riesci a recuperare tutto di seconda mano..però non sappiamo se sono benza o naftone..

valvole ecc è meglio metterle nuove. ;)
 
si falla aggiustare tanto con 1500€ la fai aggiustare ...se dovessi prenderla nuova cosa spendi? 8000 9000!! per cosa poi comprarti una C1 o C2 che schifo!!!!!! :matto) :matto) :matto)
 
Non è che per caso il meccanico ha detto che la cinghia era perfetta solo perché ha fatto lui il lavoro quando l'hai fatta cambiare e non vuole rischiare di essere accusato sull'accaduto? tu hai visto di persona che la cinghia e le pulegge erano effettivamente in perfetto stato?
 
grazie della solidariet ragazzi... se devo ascoltare il cuore l aggiusterei, sono troppo innamorato di questa macchina, mi da emozioni solo sedermi al volante, nessuna macchina mi ha mai dato cosi tanto, pero ce da dire che ha tanti anni e tanti km e nn vorrei che fra mesi si rompa qualcos altro e sarei punto e a capo, non ce la faccio a rottamarla.

per quanto riguarda la cinghia non e stata fatta da questo meccanico ma dal longo a venaria, quindi tt ok.

il cambio vettura sarebbe pagando a rate la leon cupra r mod vecchio di mio padre del 2004 con 23mila km e risparmiare perche prendendo la sua non dovrei pagare molto o prendermi qualcosa di nuovo facendo rate, finanziamento e tutto quello che vi immaginate. sono giu.
 
ci credo che ti da delle sensazioni splendide solo a salirci hai la pelle rossa :p :p ...guarda che se nn vuoi rottamarla potresti intraprendere la strada "vendita a pezzi" e in quel kaso i pellerossa sarebbero miei :asd) :asd) !! ma come mai hai paura di qualke nuova rottura post riparazione, nn hai cosi' tanti km...la kia di mio padre e' del 2004 e ha 200.000 km..
 
alexone85":1ic10mwi ha detto:
non vorrei che mi abbandonasse altro, tipo idroguida o altre rotture, ho 130mila km ma ha 7anni questa macchina, per quello sono indeciso.



Il rischio di future rotture c'è per carità,la mia che ha poco più di due anni ho già cambiato idroguida e iniettori perciò figurati :OK)
 
io la aggiusterei e farei qualche elaborazione, oppure ad essere sincero tenterei di montare un 1.6 120cv, ma il giochetto è difficile perchè cambia molto come aspirazione,freni,schema elettrico... :sic)

aggiustala...che è meglio!
 
inchia alex mi dispiace un casino :fluffle)

io penso che comunque cambierei macchina, piuttosto vedi quanto ti offre un concessionario o magari un carrozziere per prendertela indietro e poi fai un pensierino su qualcosa di nuovo, chessò magari la nuova 47 ducati, fanno pure finanziamento 6 anni a tasso 0 :elio)
poi vabbè che tu sei pieno :asd)
 
Mi spiace tantissimo per l'accaduto.
Voglio però ricordarti una cosa: se hai eseguito il precedente lavoro in un centro assisitenza autorizzato Alfa Romeo, e se ti hanno rilasciato regolare ric. Fiscale,tu hai, sull'intervento della distribuzione un anno di garanzia.
In sostanza,se appurate che hai piegato le valvole per colpa di una cinghia difettosa, bè, allora quello che deve pagare il conto non sei tu....
A buon intenditore poche parole :OK)
 
Il discorso «l'aggiusto o la cambio» credo sia molto soggettivo poiché nessuno di noi sa qual è la scelta più corretta.
Personalmente, avendo avuto un piccolo incidente lo scorso novembre - "piccolo" per modo di dire dato che mi ha procurato un sacco di casini - ho preferito sostituire la mia attuale (spero ancora per poco) Lancia Y con un'auto nuova. D'altronde, con qualche centinaio di euro di danno e con la macchina che ne valeva 500, credo sia stata la cosa migliore...
 
Officina Torelli":14w9526n ha detto:
Mi spiace tantissimo per l'accaduto.
Voglio però ricordarti una cosa: se hai eseguito il precedente lavoro in un centro assisitenza autorizzato Alfa Romeo, e se ti hanno rilasciato regolare ric. Fiscale,tu hai, sull'intervento della distribuzione un anno di garanzia.
In sostanza,se appurate che hai piegato le valvole per colpa di una cinghia difettosa, bè, allora quello che deve pagare il conto non sei tu....
A buon intenditore poche parole :OK)

nn sono 2 gli anni d garanzia sui pezzi??
ps
non 'e che x caso han cambiato solo la cinghia e i cuscinetti??? :shrug03) oppure ha ceduto la pompa acqua?
 
non per dirvi ne.. tutti che criticano la fiat...ma nei motori fiat la cinghia di distribuzione e' una CATENA..quindi piu' nessuno di questi problemi..
 
Top