Ho piegato le valvole...

mikko":36uhxyz4 ha detto:
non per dirvi ne.. tutti che criticano la fiat...ma nei motori fiat la cinghia di distribuzione e' una CATENA..quindi piu' nessuno di questi problemi..
Ma de che? Di motore Fiat con distribuzione a catena ce n'è UNO in produzione. Tutti gli altri sono a cinghia.
 
ok il 1,3 mjet è a catena. Ma se sul fire 8 valvole spacchi la cinghia, i pistoni non toccano le valvole, quindi nessun danno, si rimane solo a piedi.
 
alexone85":1yvmwuxc ha detto:
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere, ho alfa 1.6 105cv 16v del 2001 con 130mila km, cinghia distribuzione cambiata a 103mila km, domenica ero in 2' a circa 60km/h ho sentito un fruscio e la macchina mi ha dato "Avaria controllo motore" e si e' spenta.
Portata dal meccanico, smontata la testa mi ha detto che ho piegato tutte e 8 le valvole e che sui pistoni c erano i segni della battuta di essi sulle valvole, in poche parole la distribuzione e andata fuori fase...

pero, la cinghia era nuova solo con 20mila km, ben tesa e aveva tutti i denti integri e nessun segno di organi esterni andati a contatto con cinghia/puleggia che potrebbero aver fatto scalare la cinghia di qualche dente e quindi aver provocato la rottura delle valvole...

ora il meccanico non si sa spiegare come sia possibile tutto cio, i casi di rottura delle valvole a parer mio e da quello che mi ha detto il meccanico possono essere 4:
- cinghia non tesa
- cinghia che si e rotta
- saltati denti alla cinghia
- organo esterno (pietra, bullone, etc) incastratisi tra cinghia dentata e puleggia...

il meccanico visivamente non ha riscontrato nessuno di questi casi suddetti, pero a mio parere per quel poco che so e che ho sentito dire potrei avere le pulegge che si sono svitate o allentate o se sono bloccata da un dentino che questo dentino si sia rotto e quindi la puleggia abbia girato su se stessa...

avete qualche idea? il gioco mi costa circa 1500euro contanto che la macchina ha 7anni, 130mila km, mangia olio e varra 5mila euro nn so se mi convenga aggiustarla..

attendo vostre, grazie mille.

potrebbe essersi rotto il tendicinghia oppure la chiavetta che lega la puleggia all'albero a camme...
 
mikko":3vg4zkc1 ha detto:
non per dirvi ne.. tutti che criticano la fiat...ma nei motori fiat la cinghia di distribuzione e' una CATENA..quindi piu' nessuno di questi problemi..

forse ti confondi con l'altro generalista TOYOTA...

inoltre qui NON stiamo parlando nemmeno di motori Fiat (ma roba ALFA) e nessuno ha criticato :ka)

@Alex: Io dovrò fare a breve la distribuzione (60.000) proprio da Longo BRRR seguo la tua disavventura (solidarietà :fluffle) ) e prego che il problema fosse ben altro che non la distribuzione fatta male :ignore)
 
alexone85":2vvo16g6 ha detto:
grazie della solidariet ragazzi... se devo ascoltare il cuore l aggiusterei, sono troppo innamorato di questa macchina, mi da emozioni solo sedermi al volante, nessuna macchina mi ha mai dato cosi tanto, pero ce da dire che ha tanti anni e tanti km e nn vorrei che fra mesi si rompa qualcos altro e sarei punto e a capo, non ce la faccio a rottamarla.

per quanto riguarda la cinghia non e stata fatta da questo meccanico ma dal longo a venaria, quindi tt ok.

il cambio vettura sarebbe pagando a rate la leon cupra r mod vecchio di mio padre del 2004 con 23mila km e risparmiare perche prendendo la sua non dovrei pagare molto o prendermi qualcosa di nuovo facendo rate, finanziamento e tutto quello che vi immaginate. sono giu.

beh questa rottira deriva per forza su qualche problema della distribuzione...
per cui prendi la macchina la porti dal longo e te la fai riparare a gratis visto che le mani sulla distribuzione le ha messe lui...
sarà anche uno dei migliori ma chi sbaglia paga e in questo caso ha sicuramente sbagliato.
 
alexone85":jc65lqk9 ha detto:
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere, ho alfa 1.6 105cv 16v del 2001 con 130mila km, cinghia distribuzione cambiata a 103mila km, domenica ero in 2' a circa 60km/h ho sentito un fruscio e la macchina mi ha dato "Avaria controllo motore" e si e' spenta.
Portata dal meccanico, smontata la testa mi ha detto che ho piegato tutte e 8 le valvole e che sui pistoni c erano i segni della battuta di essi sulle valvole, in poche parole la distribuzione e andata fuori fase...

pero, la cinghia era nuova solo con 20mila km, ben tesa e aveva tutti i denti integri e nessun segno di organi esterni andati a contatto con cinghia/puleggia che potrebbero aver fatto scalare la cinghia di qualche dente e quindi aver provocato la rottura delle valvole...

ora il meccanico non si sa spiegare come sia possibile tutto cio, i casi di rottura delle valvole a parer mio e da quello che mi ha detto il meccanico possono essere 4:
- cinghia non tesa
- cinghia che si e rotta
- saltati denti alla cinghia
- organo esterno (pietra, bullone, etc) incastratisi tra cinghia dentata e puleggia...

il meccanico visivamente non ha riscontrato nessuno di questi casi suddetti, pero a mio parere per quel poco che so e che ho sentito dire potrei avere le pulegge che si sono svitate o allentate o se sono bloccata da un dentino che questo dentino si sia rotto e quindi la puleggia abbia girato su se stessa...

avete qualche idea? il gioco mi costa circa 1500euro contanto che la macchina ha 7anni, 130mila km, mangia olio e varra 5mila euro nn so se mi convenga aggiustarla..

attendo vostre, grazie mille.

strano quello che dici è una contraddizione,
c'è solo un errore (pazzesco) che può causare quello dici, ed è NON mettere in tensione CORRETTAMENTE la cinghia
per il resto è la solita roba tenditore (o pompa acqua ) che si rompono
 
Ciao ragazzi, grazie degli aiuti...
sono andato dal meccanico, ho visivamente visto puleggie e cinghia in perfetto stato, ho anche visto le valvole piegate e il cielo dei pistoni un po segnato, la pompa dell acqua mi ha detto che e' funzionante, l unica secondo lui e che qualcosa sia andato a finire tra cinghia e puleggia e l abbia fatta scalettare.
per quanto riguarda la distribuzione pagata circa 127euro credo mi abbiano cambiato tenditore con quello in metallo, cinghia e puleggia, vorrei tanto capire da cosa e derivato il danno. non me lo sa spiegare.
 
Mi dispiace tanto Alex :mecry2)
Sinceramente fosse successo a me la farei sistemare, ogni giorno che passa mi piace sempre di più la mia 147. Poi però è soggettivo, magari hai la possibilità di prendere una vettura nuova che ti piace, o magari non sei proprio felicissimo della tua attuale macchina..
Prenditi un paio di giorni e scegli te, in finale i consigli che ti possiamo dare sono sempre quelli.

Ps.: mi fai preoccupare, io ho preso la mia usata 15.000km fa e mi avevano detto d'aver rifatto la distribuzione, non so se completa o meno però, non vorrei rischiare di fare danni :ignore)
 
alexone85":6qlxsqfy ha detto:
Ciao ragazzi, grazie degli aiuti...
sono andato dal meccanico, ho visivamente visto puleggie e cinghia in perfetto stato, ho anche visto le valvole piegate e il cielo dei pistoni un po segnato, la pompa dell acqua mi ha detto che e' funzionante, l unica secondo lui e che qualcosa sia andato a finire tra cinghia e puleggia e l abbia fatta scalettare.
per quanto riguarda la distribuzione pagata circa 127euro credo mi abbiano cambiato tenditore con quello in metallo, cinghia e puleggia, vorrei tanto capire da cosa e derivato il danno. non me lo sa spiegare.
secondo me era la cinghia non tesa
guarda la "lancetta" del tenditore mobile è diretta verso il cerchietto (posizione corretta) oppure è quasi orizzontale? (cinghia tesa poco)
 
Top