Ho ordinato una 147, cosa mi dite?

francescoalfa":2kw9qs9o ha detto:
visto che non si hanno prove tangenti..
qualsiasi meccanico con un pò di sale in zucca ti dice che dopo una tirata la devi far girare un pò..magari nell'uso normale no.

Già come ho scritto sopra la Honda ha messo per iscritto un cooldown di 10 sec. che è un pò discutibile, dovrebbe essere un pò variabile in base a quanto l'hai sfruttata fino a prima.

Ora che ricordo la Citroen riporta a libretto di NON sgasare prima di spegnere..proprio per lo stesso motivo.

Concludo:

Sarebbe controproducente per le vendite se sui manuali tutti scriverebbero di eseguire un cooldown da 30-40 secondi...e chi se lo compra un turbo? e in più...e le norme antinquinamento? esistono auto che si spengono ai semafori per non inquinare..qui si va controcorrente ampiamente.
 
rugantino82":2yfqe6wx ha detto:
Ragazzi....a parte gli accorgimenti da usare sul diesel, ma quante volte si è letto sul forum che nonostante la macchina sia trattata con i guanti bianchi ci sono frizioni che vanno a farsi benedire......cigolii, rumori sinistri....valvole egr.....tubi intercooler.....dischi ovalizzati....tunk tunk all'anteriore.
La maggior parte delle volte chi lamente ste cose ha un diesel, poi è chiaro, non è che il benza sia esente da difetti eh, ma ho notatto che è nella minoranza delle noie!


nn x difendere i diesel ma cerca un po variatore di fase nel forum... i diesel soffrono delle frizioni i diesel del variatore il resto dei problemi classici sono comuni a tutte le motorizzaizoni (freni cigolii ecc)
 
francescoalfa":3ote5d3d ha detto:
io non consiglio nulla, anche perche' è 1 problema che non mi riguarda avendo 1 benza, pero' quello ke sto dicendo è che se qualcosa non raccomandata da qualcuno che abbia la necessaria competenza, non credo che sia cosi' funzionale ed efficiente, visto che non si hanno prove tangenti..

Morale della favola......anche se non hai un diesel, non puoi dire non è un problema che non mi riguarda, scrivi su un forum dove VIGE l'aiuto reciproco, quindi questo menefreghismo non si concilia bene con lo spirito comune.
E poi tanto x........alfa raccomanda di rifare la distribuzione sui benza a 120000km....quando sai bene che se non ti vuoi giocare il motore la devi rifare a 60000!!!!! Quindi non c'è bisogno di una raccomandazione alfa x sapere che il cooldown è necessario.!!!!!!!!
 
beh leggendo cio' ke hai postato, t posso dire che sicuramente non fara' male alla macchina farlo, pero' se chi lo fa pensa d poter preservare le parti meccaniche facendolo secondo me non è la soluzione migliore... alla fine quante persone non lo effettuano questo cooldown e la loro rispettiva auto non hai mai dato problemi..
 
squalettoge":stfep1uq ha detto:
rugantino82":stfep1uq ha detto:
Ragazzi....a parte gli accorgimenti da usare sul diesel, ma quante volte si è letto sul forum che nonostante la macchina sia trattata con i guanti bianchi ci sono frizioni che vanno a farsi benedire......cigolii, rumori sinistri....valvole egr.....tubi intercooler.....dischi ovalizzati....tunk tunk all'anteriore.
La maggior parte delle volte chi lamente ste cose ha un diesel, poi è chiaro, non è che il benza sia esente da difetti eh, ma ho notatto che è nella minoranza delle noie!


nn x difendere i diesel ma cerca un po variatore di fase bel forum... i deisel soffrono delle frizioni i diesel del variaotre il resto dei problemi classici sono comuni a tutte le motorizzaizoni (freni cigoliii ecc)

Si ma il benza non lo fanno solo col variatore...il 105cv è senza
 
francescoalfa":fotfo47u ha detto:
onestamente quando devo fare queste cose x salvaguardare una macchina preferiscono dargli fuoco... anzi non comprarlo proprio 1 diesel :mad2)

ma guarda che sono accorgimenti solo in caso che fai qualchew modifichina oppure fai un giro in germaia (o in pista) ad alte velocita nella guida di tutti i giorni nn serve mica...
 
rugantino82":24xrgg2w ha detto:
francescoalfa":24xrgg2w ha detto:
io non consiglio nulla, anche perche' è 1 problema che non mi riguarda avendo 1 benza, pero' quello ke sto dicendo è che se qualcosa non raccomandata da qualcuno che abbia la necessaria competenza, non credo che sia cosi' funzionale ed efficiente, visto che non si hanno prove tangenti..

Morale della favola......anche se non hai un diesel, non puoi dire non è un problema che non mi riguarda, scrivi su un forum dove VIGE l'aiuto reciproco, quindi questo menefreghismo non si concilia bene con lo spirito comune.
E poi tanto x........alfa raccomanda di rifare la distribuzione sui benza a 120000km....quando sai bene che se non ti vuoi giocare il motore la devi rifare a 60000!!!!! Quindi non c'è bisogno di una raccomandazione alfa x sapere che il cooldown è necessario.!!!!!!!!

per quanto riguarda te nella fattispecie non si parla d aiuto reciproco, ma si parla della funzionalita' del cooldown, quindi evitiamo di fare i paladini del forum eh...
 
Mi riquoto un attimo va!


Eric Draven":1dj8b5gs ha detto:
mi sorgono spontanee due domande:

1 - hai letto il link?...c'è una spiegazione chiarissima

2 - se non te ne frega niente, perchè ti preoccupi di come spende il suo tempo uno che ha il diesel?

p.s. il problema non ti riguarda perchè hai un aspirato, non perchè hai un benzina! ;)
 
squalettoge":1bw06l52 ha detto:
francescoalfa":1bw06l52 ha detto:
onestamente quando devo fare queste cose x salvaguardare una macchina preferiscono dargli fuoco... anzi non comprarlo proprio 1 diesel :mad2)

ma guarda che sono accorgimenti solo in caso che fai qualchew modifichina oppure fai un giro in germaia (o in pista) ad alte velocita nella guida di tutti i giorni nn serve mica...

l'uso in pista è 1 altro discorso, qui si parla dell'uso giornaliero..
 
francescoalfa":2ezzm8jz ha detto:
per quanto riguarda te nella fattispecie non si parla d aiuto reciproco, ma si parla della funzionalita' del cooldown, quindi evitiamo di fare i paladini del forum eh...

Se ragionavo come te avrei potuto benissimo non scrivere in un topic che riguarda il diesel...tanto io c'ho un benzina....che me ne frega.....eppure il mio parere ho cercato di darlo comunque.
Tu invece ti sei limitato a dire non è un problema che mi riguarda.....piuttosto preferisco dargli fuoco?
Potevi risparmiattele ste perle di saggezza.
 
Senti, qualche giorno fa ho fatto un bel pò di chilometri in Germania (e non è una scusa, che tra l'altro non ho mai usato in 3 anni di forum)

Secondo te dopo aver fatto tantissimi km ad alte velocità far respirare un pò la macchina con sto benedetto cooldown non è il modo migliore per preservare la meccanica.

Allora dicci qual'è!

Uno sarebbe quello di non scannare la macchina ok, ma se invece li che si può mi va di farlo?

Tra l'altro proprio te se non mi sbaglio tempo fa chiedesti informazioni per una jtdm150...
 
francescoalfa":iq0t8rk7 ha detto:
squalettoge":iq0t8rk7 ha detto:
francescoalfa":iq0t8rk7 ha detto:
onestamente quando devo fare queste cose x salvaguardare una macchina preferiscono dargli fuoco... anzi non comprarlo proprio 1 diesel :mad2)

ma guarda che sono accorgimenti solo in caso che fai qualchew modifichina oppure fai un giro in germaia (o in pista) ad alte velocita nella guida di tutti i giorni nn serve mica...

l'uso in pista è 1 altro discorso, qui si parla dell'uso giornaliero..

allora nel uso cittadino nn serve ad una mazza secondo me cosi come nell'uso trnaquillo in extraurbano / autostrada (a cds) :shrug03) salvo modifiche.. ovvio poi che partire a bomba a freddo o spegnere di colpo dopo una bella sgroppata mi par controproducente a prescindere dal motore ma cmq questi motori come i vari componenti subiscono anche questi test in fase di collaudo ...
 
squalettoge":2v22aucq ha detto:
francescoalfa":2v22aucq ha detto:
squalettoge":2v22aucq ha detto:
francescoalfa":2v22aucq ha detto:
onestamente quando devo fare queste cose x salvaguardare una macchina preferiscono dargli fuoco... anzi non comprarlo proprio 1 diesel :mad2)

ma guarda che sono accorgimenti solo in caso che fai qualchew modifichina oppure fai un giro in germaia (o in pista) ad alte velocita nella guida di tutti i giorni nn serve mica...

l'uso in pista è 1 altro discorso, qui si parla dell'uso giornaliero..

allora nel uso cittadino nn serve ad una mazza cosi come nell'uso trnaquillo in extraurbano / autostrada (a cds) :shrug03) salvo modifiche

t quoto
 
francescoalfa":3e7bosj4 ha detto:
beh leggendo cio' ke hai postato, t posso dire che sicuramente non fara' male alla macchina farlo, pero' se chi lo fa pensa d poter preservare le parti meccaniche facendolo secondo me non è la soluzione migliore... alla fine quante persone non lo effettuano questo cooldown e la loro rispettiva auto non hai mai dato problemi..
parliamo di moltissime persone che NON lo sanno e non glie ne frega niente della macchina, e che guidano auto con un sacco di problemi senza sapere di averli. E che poi hanno guasti (come tutti eh..) di cui però ingnorano la causa..che il più delle volte sono le cattive abitudini e il pressapochismo alla guida.

vedo tantissime auto che a 100.000Km sono distrutte, tanto siamo schiavi del consumismo, quando i guasti si accumulano si cambia tuttoooo! :KO)
 
Railman":29j1h6bh ha detto:
francescoalfa":29j1h6bh ha detto:
beh leggendo cio' ke hai postato, t posso dire che sicuramente non fara' male alla macchina farlo, pero' se chi lo fa pensa d poter preservare le parti meccaniche facendolo secondo me non è la soluzione migliore... alla fine quante persone non lo effettuano questo cooldown e la loro rispettiva auto non hai mai dato problemi..
parliamo di moltissime persone che NON lo sanno e non glie ne frega niente della macchina, e che guidano auto con un sacco di problemi senza sapere di averli. E che poi hanno guasti (come tutti eh..) di cui però ingnorano la causa..che il più delle volte sono le cattive abitudini e il pressapochismo alla guida.

vedo tantissime auto che a 100.000Km sono distrutte, tanto siamo schiavi del consumismo, quando i guasti si accumulano si cambia tuttoooo! :KO)

Come non quotarti!
 
Eric Draven":3ejqkt8j ha detto:
Senti, qualche giorno fa ho fatto un bel pò di chilometri in Germania (e non è una scusa, che tra l'altro non ho mai usato in 3 anni di forum)

Secondo te dopo aver fatto tantissimi km ad alte velocità far respirare un pò la macchina con sto benedetto cooldown non è il modo migliore per preservare la meccanica.

Allora dicci qual'è!

Uno sarebbe quello di non scannare la macchina ok, ma se invece li che si può mi va di farlo?

Tra l'altro proprio te se non mi sbaglio tempo fa chiedesti informazioni per una jtdm150...

a parere mio se ad 1 auto non fai mancare le cose ordinarie tipo: olio, acqua e tutto il materiale di consumo di 1 auto, insomma come si suol dire è xfetta meccanicamente e quindi non viene mai trascurata, ci si puo' concedere anche che venga sollecitata (io parlo d auto normali, nè rimappate e nè nulla) ogni tanto....poi logicamente conta la sensibilita' anche di chi la guida, magari una auto soffre se subisce 1 guida brusca o se viene spesso tirata la prima marcia che è quella che sollecita di piu' la meccanica(poi ci sarebbero altri accorgimenti ancora che non sto ad elencare). poi altro discorso è se una auto è "sfortunata" beh li' l'accortezza serve a ben poco... concludendo e sintetizzando voglio dire che tenendo a regola d'arte senza mai fare mancare nulla alle nostre nasone e avendo quella sensibilita' che richiede qualsiasi mezzo meccanico(ripeto previo sfortune varie) non si dovrebbero avere problemi..
 
Railman":340qey6m ha detto:
francescoalfa":340qey6m ha detto:
beh leggendo cio' ke hai postato, t posso dire che sicuramente non fara' male alla macchina farlo, pero' se chi lo fa pensa d poter preservare le parti meccaniche facendolo secondo me non è la soluzione migliore... alla fine quante persone non lo effettuano questo cooldown e la loro rispettiva auto non hai mai dato problemi..
parliamo di moltissime persone che NON lo sanno e non glie ne frega niente della macchina, e che guidano auto con un sacco di problemi senza sapere di averli. E che poi hanno guasti (come tutti eh..) di cui però ingnorano la causa..che il più delle volte sono le cattive abitudini e il pressapochismo alla guida.

vedo tantissime auto che a 100.000Km sono distrutte, tanto siamo schiavi del consumismo, quando i guasti si accumulano si cambia tuttoooo! :KO)

beh se parliamo di quelle categorie allora il discorso cambia... pero' considera che chi mantiene un'auto come m stai raccontando non cambiera' mai :sedia) se ne fregano dell'auto e non c puoi far nulla purtroppo
 
francescoalfa":1dfq97iw ha detto:
a parere mio se ad 1 auto non fai mancare le cose ordinarie tipo: olio, acqua e tutto il materiale di consumo di 1 auto, insomma come si suol dire è xfetta meccanicamente e quindi non viene mai trascurata, ci si puo' concedere anche che venga sollecitata (io parlo d auto normali, nè rimappate e nè nulla) ogni tanto....poi logicamente conta la sensibilita' anche di chi la guida, magari una auto soffre se subisce 1 guida brusca o se viene spesso tirata la prima marcia che è quella che sollecita di piu' la meccanica(poi ci sarebbero altri accorgimenti ancora che non sto ad elencare). poi altro discorso è se una auto è "sfortunata" beh li' l'accortezza serve a ben poco... concludendo e sintetizzando voglio dire che tenendo a regola d'arte senza mai fare mancare nulla alle nostre nasone e avendo quella sensibilita' che richiede qualsiasi mezzo meccanico(ripeto previo sfortune varie) non si dovrebbero avere problemi..

E fare sto cooldown non è nelle cose?

Un buon modo per allungare la durata delle parti meccaniche, salvo casi appunto sfortunati.
 
Eric Draven":2ir3vyxe ha detto:
francescoalfa":2ir3vyxe ha detto:
a parere mio se ad 1 auto non fai mancare le cose ordinarie tipo: olio, acqua e tutto il materiale di consumo di 1 auto, insomma come si suol dire è xfetta meccanicamente e quindi non viene mai trascurata, ci si puo' concedere anche che venga sollecitata (io parlo d auto normali, nè rimappate e nè nulla) ogni tanto....poi logicamente conta la sensibilita' anche di chi la guida, magari una auto soffre se subisce 1 guida brusca o se viene spesso tirata la prima marcia che è quella che sollecita di piu' la meccanica(poi ci sarebbero altri accorgimenti ancora che non sto ad elencare). poi altro discorso è se una auto è "sfortunata" beh li' l'accortezza serve a ben poco... concludendo e sintetizzando voglio dire che tenendo a regola d'arte senza mai fare mancare nulla alle nostre nasone e avendo quella sensibilita' che richiede qualsiasi mezzo meccanico(ripeto previo sfortune varie) non si dovrebbero avere problemi..


E fare sto cooldown non è nelle cose?

Un buon modo per allungare la durata delle parti meccaniche, salvo casi appunto sfortunati.

ho capito... pero' m sembra esagerato che prima di spegnere la macchina ci sia gente che aspetti 30 secondi prima di chiuderla :shrug03)
 
francescoalfa":1049aesq ha detto:
ho capito... pero' m sembra esagerato che prima di spegnere la macchina ci sia gente che aspetti 30 secondi prima di chiuderla :shrug03)
pensa, c'è gente che prima di tirarla aspetta che l'acqua sia a 90°..

quando sai che una turbina costa circa 1500€ non mi pare tanto insensato dargli un pò di attenzione.

P.S. sui libretti c'è scritto di girare la chiave e partire (..e giù tutti a cannone)....tu spero che sai che tirare l'auto a freddo non fa poi tanto bene....cosa fai? Ma sai che a lungo andare "può" creare problemi (che poi ovviamente non si implicano all'abuso del veicolo ma agli assemblaggi di pomigliano..) e quindi non lo fai.

Il comportamento è il medesimo. :shrug03)
 
Top