Ho ordinato una 147, cosa mi dite?

rugantino82":8rq0pd72 ha detto:
No a parte i tagliandi.........quello che era mia intenzione dire è che di solito il diesel si mangia le frizioni....da noie al tubo IC....e di solito dovrebbe con il passare dei Km cigolare più del benza x via delle maggiori vibrazioni. E poi avendo un motore più pesante i "tunk tunk" all'anteriore sono più frequenti!

Su questo ti quoto, è più palloso come cure, anche le frizioni (a parte quelle nate male in partenza) con piccoli accorgimenti, tipo non lasciarci mai il piede sopra, mettere in folle anche quando si è fermi in coda...piccole cose che però possono (almeno in città) essere un pò stufose!
 
rugantino82":3c0z1yuq ha detto:
Ragazzi....a parte gli accorgimenti da usare sul diesel, ma quante volte si è letto sul forum che nonostante la macchina sia trattata con i guanti bianchi ci sono frizioni che vanno a farsi benedire......cigolii, rumori sinistri....valvole egr.....tubi intercooler.....dischi ovalizzati....tunk tunk all'anteriore.
La maggior parte delle volte chi lamente ste cose ha un diesel, poi è chiaro, non è che il benza sia esente da difetti eh, ma ho notatto che è nella minoranza delle noie!

sul discorso frizioni penso che siano sottodimensionate per la coppia che hanno.

sul resto devo dire mi hai convinto e ti quoto, in effetti il benzina è, genericamente, più affidabile, o perlomeno, meno bisognoso di attenzioni.
 
CNC21":2usyz4gj ha detto:
Puo' darsi....ma sono d'accordo fino a un certo punto....

Sicuramente può capitarti pure il benzina difettoso..che ti da rogne un giorno si e l'altro pure, ma ripeto: statisticamente parlando, e sopratutto leggendo sul forum, è il diesel quello più soggetto a difetti.
 
chris_laser":10tdn25s ha detto:
OT senza aprire un altro topic visto che siete in argomento: come va fatto il cool down e in che casi? Grazie. Fine OT ;)


lascia in folle al minimo senza sgasare per un minutino, due se l'hai scannata a fuoco!

In che casi? Io lo faccio sempre, anche di una trentina di secondi, ma io sono malato.

I normali credo lo facciano solo dopo tratti montani in salita, tratti autostradali lunghi, cose del genere! :)
 
Gli ultimi due post aggiungono quel valore aggiunto in più...che non frega a nessuno! ;)

E' stato chiesto da un utente informazioni sul cool down e sono state date.

Che voi non compriate i diesel non gliene frega una mazza a nessuno...se vi danno cosi fastidio potete non scrivere no, ci sono cose più interessanti che odiare un carburante...tipo andare a femmine...ma non voglio essere banale!
 
Eric Draven":1uql2rg7 ha detto:
Gli ultimi due post aggiungono quel valore aggiunto in più...che non frega a nessuno! ;)

E' stato chiesto da un utente informazioni sul cool down e sono state date.

Che voi non compriate i diesel non gliene frega una mazza a nessuno...se vi danno cosi fastidio potete non scrivere no, ci sono cose più interessanti che odiare un carburante...tipo andare a femmine...ma non voglio essere banale!

Quoto
 
io l'ho fatto e lo faccio sempre. da 20-30 secondi per brevissimi spostamenti senza tirare proprio, fino a 50sec. - 1 minuto se l'ho tirata fino gli ultimi metri o ho fatto un viaggio lungo.

Non lo faccio solo quando la sposto la macchina (tipo dal garage al cortile) per pochi metri.

Putroppo (ma non pregiudica) non farlo può provocare l'usura precoce del turbo..che vuol dire perdite di potenza o rottura dello stesso...o un aumento del fischio.

Può capitare di non fare il cooldown ma per qualche volta è ovvio che non succede niente..anzi. Dipende tutto dall'abitudine generale.

Un mio amico con la Focus ha appena distrutto il turbo in autostrada a 140.000Km. Non sapeva nemmeno cosa fosse il cooldown, e le partenze allegre a freddo erano routine. tutto sommato gli è durata pure troppo :asd)

Un altro che ha la Civic 2.2 Cdti mi ha detto che ce l'ha scritto persino sul libretto di attendere 10 secondi prima di spegnere il motore
 
io non consiglio nulla, anche perche' è 1 problema che non mi riguarda avendo 1 benza, pero' quello ke sto dicendo è che se qualcosa non raccomandata da qualcuno che abbia la necessaria competenza, non credo che sia cosi' funzionale ed efficiente, visto che non si hanno prove tangenti..
 
francescoalfa":85c2tvwi ha detto:
io non consiglio nulla, anche perche' è 1 problema che non mi riguarda avendo 1 benza, pero' quello ke sto dicendo è che se qualcosa non raccomandata da qualcuno che abbia la necessaria competenza, non credo che sia cosi' funzionale ed efficiente, visto che non si hanno prove tangenti..

mi sorgono spontanee due domande:

1 - hai letto il link?...c'è una spiegazione chiarissima

2 - se non te ne frega niente, perchè ti preoccupi di come spende il suo tempo uno che ha il diesel?

p.s. il problema non ti riguarda perchè hai un aspirato, non perchè hai un benzina! ;)
 
Comunque stiamo andando ot, cara chris_laser, per il cool down fai come ti consiglio alla buona io o come descritto TECNICAMENTE da chi ne sa molto ma molto più di me nel link che ho postato, altrimenti fregatene alla grande come suggerito da chi non ha un auto sovralimentata e pensa che sia inutile! :OK)
 
Top