allora qualsiasi cosa fai sulla macchina è illegale, proprio qualsiasi cosa, anche cambiare il pomello è illegale :?: :mecry) non ci crederai ma è così.
L'illegalità però è vincolata al codice della strada almeno che non vieni fermato dalla finanza, cosa rarissima, quindi niente penale (ovvio se schiacci qualcuno o ti beccano a fare gare clandestine).
C'è sempre la solita multa di 350€ + revisione straordinaria, questa è sempre uguale sia che hai le luci di posizione blu che un motore completamente preparato o i sedili sportivi sparco !!! Ovviamente in revisione poi dovrai presentarti con l'auto come mamma alfa l'ha fatta, quindi togliere delle posizioni o dei sedili è lavoro di 2/3 ore massimo...gia "spreparare il motore è più complicato"
Finito di fare sta premessa sul legale / illegale e penale parliamo dello swappo.
Per swappare ti ci vuole:
MOTORE anche allo sfascio va bene tanto prima di montarlo devi per forza (se vuoi fare le cose per bene) portarlo in retifica a revisionare....una revisione seria ti costerà all'incirca 500€ deve essere però euro3 (non sono sicuro di questo) e deve essere completo di elettronica...
Gia che sei in retifica poi li fai dare una spianatina alla testa e un equilibratura totale e gia che ci sei fai alleggerire di poco il volano. (molto poco perchè è di serie)
Il cambio puoi lasciare il tuo.
la frizione anche
l'unica cosa da rifare fino al centrale è lo scarico quindi collettori e finto cat/200celle.
Poi ti ritroverai una macchina da 160cv da mappare :OK)
(165cv li tiri fuori tutti)
Il costo cmq è elevato non è così seplice un meccanico per farti sta cosa al minimo ti chiederà 800/1000€ di manodopera poi ci sono tutti i pezzi.
Alla fine ti troveresti un 2.0TS a 0km equilibrato, preparato che spinge bene anche in basso (avendo spianato qualche decimo di mm alla testa)
incomincia a cercare il motore e una retifica decente chiedi i prezzi e via...