Ho la mia GTA finalmente !!!

e noi italiani come idioti sputiamo sul prodotto nazionale .....

hai una macchina fantastica COMPLIMENTISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

jackseg":jjpghef5 ha detto:
Piccola cronistoria:
=============

Mi son messo a cercare un'automobile che mi piacesse veramente nel gennaio 2005.
Ero partito con alcuni modelli: Mazda RX- 8, Audi S3, Civic TypeR, BMW 120d, Alfa 147.

Ho potuto provare soltanto la RX-8, Civic TypeR, la 147 2000 e la GTA.
Bene, sono chiaramente caduto nel'incanto della GTA :love)

La Serie 1 di BMW rapidamente dimenticata poiché troppo cara per ciò che è ed in più in diesel (che è più costoso qui in Svizzera).
S3 dimenticata anche a causa dei prezzi in occasione, ed è un'automobile che è a fine carriera
Rx-8 e TypeR, buone automobili, ma sono motori che occorre tirare a fondo per avere qualcosa. Non è per niente ciò che cerco.

Il RX-8 è molto bello e l'interno anche. Molto futuristico, ma il rumore del motore, bof. Una grande zanzara che occorre spingere a + di 7000 giri. TypeR mi è un po' più piaciuta a livello motore, fa un rumore rauco e che grida anche ad alti giri.
Invece al livello esterno e soprattutto interno, non cè confronto tra il RX-8 e TypeR che trovo sia molto austera (sportiva, diranno altri ;) )

Il 2Litri della 147 è piacevole ma appena sufficente per il peso dell'automobile. Dato che non ci sono alternative tra lo 2L ed il 3.2L: - (

Prova del 3.2 GTA Selespeed e PAF, uno grande schiaffo in piena facia. È esattamente ciò che cercavo!
Motore incredibile, interno di classe, linea bellissima, il suono che è qualcosa, etc...

Dopo avere riflettuto e provato un'altra GTA ma non Selespeed, dopo 2 mesi ho preso la decisione di comperare una GTA Selespeed nuova, poiché i modelli Selespeed che ho trovato d'occasione erano auto dimostrative, e quelle non ne voglio assolutamente.

Dopo avere fatto giocare la concorrenza tra tre agenzie, firmo infine il contratto il 13 marzo. Termine su contratto: ~2 mesi, ma occorre aspettarsi piuttosto 3 mesi per un GTA.
In aprile vedo che ci sono nuovi colori e cambio, cosa che fa rallentare la consegna.
Vendo la 306 ad un privato ed il garage/concessionario mi presta gratuitamente una 164 V6, che va molto bene soprattutto per la sua vecchia età.
In breve, dopo quasi 5 mesi d'attesa, la ricevo infine :X)

Ricezione:
=======

Appuntamento alle 16h30 infine per prendere possesso della bestia.
Compila le carte e tutto ciò che è amministrativo/burocratico. Mi spiega un po' le condizioni di garanzia e tutto il bla bla abituale.

In seguito si va al garage. Lascio la 164 al carrozziere e gli dico addio.
Si entra in un box e vedo... nulla.
L'automobile è sotto una copertura rossa Alfa.
Il rappresentante mi dice di levare la copertura, come se fosse il mio compleanno.
È una cosa insolita, ma quale piacere di scoprire poco a poco l'automobile togliendole questa copertura.
Una volta tolto si inizia ad ammirarla. Faccio il giro dell'automobile e controllo che tutto sia a posto in modo visivo.
Apro l'automobile e trovo una bottiglia di Champagne al posto conduttore. Lo trovo molto simpatico. A parte pieno di cose, fra cui olio per l'automobile e cioccolati.
Bene, si sistema tutto quello ed il rappresentante inizia a spiegarmi un po'tutto. Voleva realmente mostrare tutto, ma gli ho detto che era ok e che andava bene scoprirla poco a poco (avevo già il manuale da 2 mesi, trovato sulla rete).
Mi mostra dunque le cose principali. Poi il momento tanto atteso, l'avviamento. Che rumore!!! :?:
E' un piccolo box ed il rumore risuona molto molto bene. Penso che sia anche fatto così espressamente.

Esco delicatamente dal box provando a capire come dosare il pedale d'acceleratore.
La leva del Selespeed è realmente molto piccola, ma ha un movimento molto piacevole.
Primo giro, prima "figura di merda". L'automobile punta ancora meno che la 306 e questo nei due sensi.
In breve, metto la retromarcia e mi accorgo che non è come una vera automatica, l'automobile scende quando si sono liberati i freni come se si sia al neutro. Grande panico, freno a mano, poi arretra ed infine esco di li.
Uffa, tutto questo per uscire da quel posto stretto.

Riporto il rappresentante alla concessionaria (che si trova a 20m) e gli metto già 6000 giri in faccia: - (io pensavano che l'automobile parta in modo automatico e che andasse cambiare da sola, invece no :( )

Selespeed:
========

Bene, metto il modo automatico per cominciare e parto in direzione della città.
Sono rimasto immediatamente conquistato. Con guida morbida cambia senza quasi accorgersene.
Se si cambia al volante sembra che sia un po'lento, ma è fatto aposta. Una volta passati i 2500-3000 giri il cambio diventa già più rapido e secco. Mi chiedo ciò che dara a 7000 giri :OK)
In realtà circolo quasi sempre in automatico poiché c'è la possibilità di forzare la marcia come si vuole. Se si è a 40km/h e che si chiede la 6, la centralina la metterà, ma passerà automaticamente dopo 2-3 secondi in 4 perchè sarà al limite di sotto regime.
Ci sono protezioni ovunque. Sotto regime non si andrà mai e anche in sequenziale scalerà da sola.
Piccolo dettaglio, fa una doppietta (con picolo colpo di gaz) ad ogni scalata, e quello lo fa realmente. Fa un po' sborone in città ma non è grave :cool:

Il limitatore è presumibilmente possibile (non provato) ma non più di alcuni secondi. In quel caso passerà alla marcia superiore automaticamente.
La coppia, che non è enorme ma presente ovunque su questo motore, funziona a meraviglia con questo tipo di motore. Vuoi andare a 60km/h a 1500 giri? Non è un problema. È come un motore diesel, ma con i vantaggi della benzina (non parlo dei consumi :sarcastic) ).

Non comprenderò mai la gente che è contro questo tipo di cambio. È ottimo a tutti i livelli.
Mantenere le mani sul volante mentre si gira e cambiare quando si vuole e molto più rapidamente di quanto si faccia in manuale, non vedo ciò che si potrebbe volere di più ?
Un vero videogioco (avendo coscienza che si è nella realtà, comunque ;) ).

Motore:
======

Haaaa il motore Alfa ! :love)
Per il momento non posso realmente dire che ho provato il motore a più del 50% di ciò che può fare.
Provo a rispettare scrupolosamente un piccolo rodaggio progressivo che dovrebbe concludersi verso 1200 o 1500km.
come lo ho detto più su, la coppia è impressionante poiché presente ovunque. Questo motore è pieno da 1000 giri a ...non so quanto :matto)
Ho fatto un piccola salita che mi divertivo spesso a fare in 306, resto in 6 senza forzare mentre con la 306 dovevo spingerla. È semplicemente incredibile.
Che bello anche andare in città con una "sportiva" che è molto più piacevole che molte machinè dette da città.
Attenzione invece ai consumi. Stop e ripartenze, non è ciò che preferisce. Ma una volta lanciato, consuma in media come un altro V6 3.2L standard.

Il rumore è splendido, ma gradirò benessere fuori poiché a vedere la testa della gente quando passa non deve essere molto discreta.
Tra 1000 e 2000 giri il rumore è rauco e cavernoso
Da 2000 a 3500 giri diventa più discreto ed è il motore che (prende la cima sullo scappamento.)
Aspetto con impazienza di salire a più 4000 giri per vedere quello che dà :X)

Guida:
=======

Ciò che mi ha il più stupito è la tenuta di strada di quest'automobile.
Pensavo di avere raggiunto il top con la 306, ma è chiaramente un altro mondo. Prendo le curve alla stessa velocità del 306 e non sento nulla mentre con la 306 pensavo di spingere molto molto.

Le sospensioni sono secche e non sono ideali su una strada in cattivo stato.
Ma ha un buon comfort per una piccola sportiva. Non so come descriverlo. È secco ma mai scomodo, un buon mix tra comodità e tenuta di strada.

La direzionalità è ultra precisa, e lo adoro.
Giri, gira, non un offuscamento, fa ciò che gli chiedono di fare, è tutto.
In autostrada invece, occorre fare attenzione da non addormentarsi poiché è così reattivo che rapidamente ci si trova contro una barriera :D

La motricita mi sembra buona, ma vedro' dopo il rodaggio.
Mi ha già mangiato dei pneumatici partendo mentre la ASR è acceso. Mi avevono detto che era impossibile ASR impegnato con una Selespeed, ma apparentemente quello lo ha fatto comunque. Da vedere.

Interno - esterno:
============

Be, li è la "classe" all'Italiana, niente da ridire.
La finizione è nichel per me. Non ho bisogno di avere un portacenere messo al micrometro, dunque da questo lato non posso essere oggettivo.
Il cruscotto, Nav +, i sedili, i colori, tutto è fatto per essere bene al suo bordo.
Il colore nero e cuoio Imola dona molto bene con il grigio dell'automobile. Fa un po'più di classe che grigi o il nero tradizionale (interno) dell'GTA, che fa più sportivo.

Il sistema GPS ha una precisione incredibile (ma penso che siano tutti così adesso). La precisione deve essere di 2-3m.

I sedili sono buoni. Nuovamente un buon mix tra comodità e sportivita.
Il cuoio è bellissimo, ma mi sembra fragile. Si vedrà l'usura con il tempo...

I posti posteriori sono un po'piccoli, ma non è la sua prima vocazione.
Il baule è piccolo per una compatta ma sufficiente per 2 persone che partono per le vacanze.

La linea della 147 GTA è sublime. C'è solo il culo che non mi va tanto, altrimenti è un'automobile splendida.
Il colore è grigio Stromboli. Non mi aspettavo fosse cosi bella. È a metà tra grigio il chiaro e lo scuro ma cambia enormemente con il sole.
Una volta tira sul giallo e una volta sul viola. Splendido semplicemente :OK)

Conclusione:
=========

Be, sarà breve.
Quest'automobile è semplicemente magica. Non è certamente la più bella, né la più potente, né la più sportiva, néanchè la meglio rifinita ma essa a tanto "charme" che è difficile non caderne innamorato.
Il motore da solo può convincere a comperare una GTA.

Lo avrete capito, sono rimbambito ma sono soltanto i primi giorni. Vi diro se il mio parere cambia o no (soprattutto al livello affidabilità).

solo una cosa: sopra metti la parola "scatola"
era per caso per intendere boitier, boitier de vitesse?
da noi si dice "scatola del cambio" ma di solito direttamente "cambio" oppure "cambio di velocità"

per il resto scrivi bene in italiano! solo qualche termine ti manca, ma sono difficili da sapere tutti in italiano soprattutto se sono particolari di automobili

"cassa" è il baule, bagagliaio (couffre)

l'ASR interviene ma in modo diverso sulla GTA, la taratura sembra più sportiva e meno limitante, quindi la gomma scivola e gratta un po' lo stesso

sicuro che in salita, a monter de tr, il cambio passi alla marcia/vitesse superiore in modo automatico? mi sembra che anche a 7000 giri sulla gta non cambi da solo

Grazie a tutti.
Mi piacè di piu in piu questa bestia.

Per il cambio, non so. E quello què ho letto. Non sono ancora andato a piu di 6000 giri.
Ho letto que andare al rutorre e possibile ma non piu di qualquè secondo.
Bisogna domandare a qui a una GTA Selespeed ;)

Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaa :eek:hmamma) :jaw) :eek:hmamma) :jaw) :eek:hmamma) :jaw) :eek:hmamma) :jaw) :eek:hmamma) :jaw) Bestiale..............complimenti.....

Ps. per i tasti sul volante no problem puoi tranquillamente comprare le mostrine a 4 tasti come ricambio e montarle tu.....costano circa 40 euro l'una......il connect con i comandi vocali e' una figata :OK) :OK)

la pelle è optional da sempre :asd)

ottima scelta di colore ed interni anche se gli interni vorrei vederli bene dal vivo :asd)

e ora via al tuning via al filtro ed allo scarico allora si che senti il vero sonund alfa :?:

Bellissima!
Il colore è fenomenale!
E il motore è già impolverato. :p

P.S.
Avete notato che ha i tergicristallo nuovi, diversi dalle nostre?