Ho il vdc?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Ciao ragazzi :ciao)

ultimamente giro spesso con l'asr disinserito, ciò nonostante capita di sentirlo intervenire con relativa spia del quadro che lampeggia... quindi mi è venuto il dubbio che possa essere il vdc che, tuttavia, la mia 147 non dovrebbe avere essendo del 2002... :scratch)

che ne pensate?
 
guarda il libretto d'istruzioni. ora non mi ricordo quale simbolo sia,ma accendendo il quadro e partendo il check la spia del vdc,se presente,si accende! altrimenti fai come me che per accorgersi ha dovuto forare e vedersi tagliata la potenza in curva a 50 orari :asd)
 
dovrebbe essere un triangolo con un punto esclamativo all'interno che si accende sul cruscotto all'avviamento.

o forse un punto esclamativo con delle frecce circolari attorno, o forse ancora un triangolo col punto esclamativo dentro e le frecce attorno. se vedi qualcosa di simile hai il vdc

non ricordo con precisione perchè ne ho visti di diversi a seconda del veicolo, penso comunque sia il primo
 
nella mia c'è solo la spia dell'asr, però se non ricordo male nelle 147 serie0 dal 2003 con esp non c'era ancora la spia specifica del vdc :scratch)
 
Fonzie444":2xpxodec ha detto:
nella mia c'è solo la spia dell'asr, però se non ricordo male nelle 147 serie0 dal 2003 con esp non c'era ancora la spia specifica del vdc :scratch)
dici che le prime con l'esp non avevano la spia?

se cerchi in alcune discussioni (mi pare qui sul forum) trovi dova guardare vel vano motore. se trovi un serbatoietto apposta o una centralina (all'incirca nella parte alta a destra) hai l'esp

io non so indicaterlo perché l'avevo visto, ma non avendolo non lo ricordo
 
mi sa che devi vedere nel vano motore sulla centralina/attuatore dell'abs da dove partono tutti i tubicini dei freni,li ci dovrebbe essere scritto vdc o esp..
 
dovrebbe essere questa

CENTRALINA_ABS_E_4ba605c9b98b7.jpg


più o meno nel triangolo immaginario tra batteria / duomi / egr
 
già controllato quando la presi ma non c'è quell'etichetta e infatti ero convinto di non avere il vdc... però ora non mi spiego l'intervento dell'asr (vdc?) pur tenendolo disinserito :sgrat)
 
Il VDC è sempre stato previsto come optional sulla serie0 ed è stato introdotto di serie dopo una certa data di produzione sulle restyling. Sulla GTA è sempre stato di serie sin dal suo lancio.
 
grazie al, ricordavo che per restyling era di serie su motori con 150 cv all'inizio e optional sulle altre, poi diventato di serie su tutte...
Ho come l'impressione che su pre-restyling sia come una mosca bianca da trovare, credo all'epoca costava una fucilata come optional, alla fine era una bella novità!!
 
puo' darsi pure che chi l'ha comprata da nuova l'ha richiesto come optional,oera gia' installato senza sovrapprezzo essendo un auto ''da piazzale'',tipo quelle auto che vendono che hanno come optional il quinto posto,oppure il bracciolo ed i vetri a manovella dietro,o meglio ancora i finestrini elettrici dietro,il vdc,pero' senza fendinebbia e senza cerchi in lega...
 
Dipende da cosa c'e scritto sul tastino di attivazione/disattivazione.Se c'e scritto "asr"c'e solo l'antipattinamento,se c'e scritto "vdc"e'presente il sistema Esp in combinazione con l'"Asr".
 
fdelia2001":n1na64rm ha detto:
Dipende da cosa c'e scritto sul tastino di attivazione/disattivazione.Se c'e scritto "asr"c'e solo l'antipattinamento,se c'e scritto "vdc"e'presente il sistema Esp in combinazione con l'"Asr".

dal 2000 ad oggi la scritta VDC non compare da nessuna parte dell'auto,in tutte le 147,ne tanto meno la scritta ESP...anche se c'e'(nella mia e' di serie il VDC)sul pulsante di disattivazione del solo ASR,c'e' appunto la scritta ASR OFF,ma se esso si disattiva,si accende la spia sul pulsante,ma il VDC e' comunque sempre attivo,infatti se sei in curva,ed acceleri,lampeggia la spia VDC nel quadro nonostante l'ASR sia disattivato...
ho fatto anche una prova su ghiaccio:
ASR ATTIVO:macchina perfettamente dritta,slittata,entra l'ASR,taglia l'acceleratore,ma nessuna spia che lamprggia nel quadro,
ASR DISATTIVATO:macchina perfettamente dritta,slittata,nessuna spia nel quadro,come si gira poco poco lo sterzo durante la slittata,lampeggia la spia VDC/ESP ed arriva il taglio elettronico dell'acceleratore,piu' il rumore delle pinzate per ''raddrizzare'' l'auto... :OK)
almeno alla mia funziona cosi'...
ecco in ordine:spia ASR e spia VDC/ESP:


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In entrambi i casi dovresti avere il lampeggio della spia relativa. Fino al 2007 c'era solo la spia VDC, successivamente (non ricordo la data precisa) è stato spostato il pulsante di disattivazione ASR ed è stata messa una spia specifica che rimane accesa in caso di disattivazione.
 
Ciao ragazzi, io ho il VDC, e sulla mia nasona (147 del 2010) ho il tastino per disattivare l'asr nella mostrina dove si regola l'altezza fari.
Sul quadro ho 2 spie, una è la ruota che slitta scagliando pietrisco e una è il triangolino con all'interno un punto esclamativo con attorno al trianogolino una semicirconferenza a freccia!!!
Da quando hanno spostato il tastino come sulla mia funziona così:
Se l'ASR viene disattivato si accende la spia con disegnata la ruota che scaglia sassi, e resta sempre accesa fino alla sua riattivazione o fino al riavvio dell'auto.
Mentre se l'ASR è inserito ed entra in funzione lampeggia la spia col triangolino. Quella spia lampeggia anche se entra in funzione il VDC, quindi la spia col triangolino lampeggia sia se entra in funzione l'ASR che il VDC, mentre la spia con la ruota serve solo per segnalare se è o no attivo l'ASR!!! :OK)
 
Credo che in situazioni estreme anche se l'asr è disinserito entri in funzione minimamente... a volte lo disinserisco ma nella guida piu estrema lampeggia, ma è raro...
 
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