Ho forato....cosa faccio adesso? Help

daste90

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
184
0
16
ciao a tutti,

ieri mentre andavo in città ho preso una brutta buca e ho forato.

La gomma era quasi a terra e per fortuna sono riuscito ad arrivare da un benzinaio che me l'ha gonfiata. Purtroppo si è sgonfiata dopo poco tempo e mi ha detto che l'unica soluzione per arrivare a casa era di usare il fast...qualcosa, una bomboletta con una schiuma bianca (non sono ancora in grado di montare il ruotino).

Abbiamo gonfiato la gomma buca con il fast...e sono riuscito ad arrivare a casa. Ora la macchina ce l'ho nel parcheggio e devo aspettare domani per portarla dal gommista..ed è ancora quasi a terra la gomma. Ovviamente devo gonfiarla col compressore prima di andare sperando che faccia 1 km.

Un mio vicino mi ha detto che se si usa il fast.. poi bisogna cambiare la gomma a meno che si riesca a ripulirla dentro...quindi dovrei spendere 170€ per 1 michelin pilot exalto2 più manodopera.

Il benzinaio in città invece mi ha detto che basta farla riparare e che me la sarei cavata al massimo con 50€ di spesa.

La mia domanda da neofito è questa:
chi ha ragione e cosa mi devo aspettare domani quando arrivo dal gommista? Cosa fareste voi al mio posto e a che spese vado incontro? :sic)

Grazie infinite per l'aiuto ragazzi.... ciao

riparazione

mi sono accortoieri di avere due chiodi sulle gomme dietro
sono andato dal gommista le ha tolte e tappato i buchi
non ho usato il ripara gomme che dici tu perchè le ruote stavano su grazie a Dio...ho speso 20 €.

cmq dice che se usavo la schiuma lui la toglie e cmq ti aggiusta la gomma.solo che fà un sacco di sporco per toglierla tutto qua.

Non so se riuscirai a gonfirala, probabilmente il fast ha otturato anche la valvola. Comunque se gli dai deciso con la pressione dovresti riuscire.
La gomma solitamente si riesce a ripulire dal fast e quindi a riparare, sempre che si possa riparare nel senso che se si è forata in seguito ad una botta è probabile che sia proprio danneggiata e che non abbia solo un forellino riparabile; in quel caso va sostituita.

anch'io sapevo(PER SENTITO DIRE) che se usi la schiuma poi la gomma devi buttarla.
se il danno subito non è enorme,puoi farla riparare dal gommista con poco.
se devi fare solo un km per arrivare dal gommista non preoccuparti,ce la fai sicuramente.
vai la e vedi se si può riparare la gomma........

daste90":37czl0p9 ha detto:
(non sono ancora in grado di montare il ruotino).

ma tu cosa hai a dipsosizione di emergenza? kit gonfiaggio oruotino?

Poi montare un ruotino sotto una macchina non è così difficile, e prima o poi tocca a tutti cimentarsi nell'operazione.. :shrug03)

La gomma solitamente si riesce a ripulire dal fast e quindi a riparare, sempre che si possa riparare nel senso che se si è forata in seguito ad una botta è probabile che sia proprio danneggiata e che non abbia solo un forellino riparabile; in quel caso va sostituita.

Ho preso una bella botta in una buca.

Il benzinaio mi ha detto che cè la possibilità che si è spostata o guastata la valvola e che un gommista onesto la ripara senza problemi...boh

La mia paura è di spendere sui 200€ x cambiarla quando un gommista onesto mi fa il lavoro con 30-40 €.

Tra l'altro dopo che ho forato ci ha messo circa 30 minuti per sgonfiarsi...non sembrerebbe proprio scuarciata a prima vista...

sbenga":1f7c5hs3 ha detto:
daste90":1f7c5hs3 ha detto:

Cosa vuol dire? :confusbig) :confusbig)

Questa affermazione ha creato :confusbig) anche a me.....a cosa ti riferisci che ancora non sei in grado ?????

Spero cmq che il gommista sia onesto e ti ripulisca la gomma e sostituisca la valvola,a meno che,il pneumatico,non abbia la spalla
con qualche piccolo squarcio,classico,come successo a me,di aver preso
una buca e forato.................e in questo caso dovresti per uniformarli sostituire 02 pneumatici no 01...............

mikoc147":1rxxghye ha detto:
A quanto ne so io solitamente dopo l'uso di un ripara gomma spray essa diventa non piu utilizzabile...
io una cosa del genere l'ho sperimentata in moto.usato il fast e poi camera d'aria da buttare.nei tubeless non saprei dirti. :ka)

yugs":37ddrfp3 ha detto:
daste90":37ddrfp3 ha detto:

ma tu cosa hai a dipsosizione di emergenza? kit gonfiaggio oruotino?

Poi montare un ruotino sotto una macchina non è così difficile, e prima o poi tocca a tutti cimentarsi nell'operazione.. :shrug03)

pensavo che solo le donne non sapessero cambiare la ruota :asd)

con la schiuma non otturi la valvola!

quando la gonfi anzi puoi girarci tranquillamente per un bel po solo che piu si secca la schiuma dentro piu fatica farai poi a toglierla dal gommista se vuoi salvare la gomma e poi corrode il cerchio in lega!

togliere la schiuma da un giorno all'altro non e un lavoro dispendioso! tanto appare come un muco molto denso! basta lavarla e raschiarla un po e vien via! se dovessi forare cmq io preferirei sicuramente la schiuma se avessi dei cerchi "che non mi interessano" se invece hai dei bei cerchi montati il ruotino e fermati dal primo gommista che incontri per strada!

Alucard":h2t0z0ea ha detto:
sbenga":h2t0z0ea ha detto:
daste90":h2t0z0ea ha detto:

OT : nico la tua firma mi fa morire :rotolo) :crepap)
Sei il primo che se ne è accorto :D
Sarà li da 2 settimane...la cosa bella è che il copia-incolla l'ho fatto da un post di Hispanico :asd) :asd) :asd)

Della serie non sapevo cosa metterci dopo il reset del server :lol:

Hispaniko":1ynx7neq ha detto:
sbenga":1ynx7neq ha detto:
daste90":1ynx7neq ha detto:

Questa affermazione ha creato :confusbig) anche a me.....a cosa ti riferisci che ancora non sei in grado ?????
Spero non voglia dire ciò che penso :asd)
Posso capire una ragazza che non ha la forza/non si vuole sporcare/non ne ha voglia/tanto sa di essere una figa e che qualcuno la aiuta, però io non mi fermo di certo ad aiutare un uomo che non si sa cambiare la gomma :sarcastic) :sarcastic)

sbenga":rrbggtkl ha detto:
Hispaniko":rrbggtkl ha detto:
sbenga":rrbggtkl ha detto:
daste90":rrbggtkl ha detto:

Spero non voglia dire ciò che penso :asd)
Posso capire una ragazza che non ha la forza/non si vuole sporcare/non ne ha voglia/tanto sa di essere una figa e che qualcuno la aiuta, però io non mi fermo di certo ad aiutare un uomo che non si sa cambiare la gomma :sarcastic) :sarcastic)

beh se l'uomo in questione è montezemolo... io mi fermo volentieri :sarcastic)
chissà che come ricompensa non mi regali una macchinina delle sue...

ps. è da un pò che l'ho notata ma ho evitato per non andare ot, l'ho fatto oggi perchè non c'avevo na ceppa da fare :sarcastic)

Hispaniko":z325cfyy ha detto:
sbenga":z325cfyy ha detto:
daste90":z325cfyy ha detto:

Quoto anche io!Ma cosa significa "non sono in grado"?? :confusbig)

Non essere in grado di cambiare una ruota, lo considero abbastanza grave sia per un uomo che per una donna... perchè non c'è scritto da nessuna parte che qualcuno si deve fermare per prestare aiuto ( rischiando anche in certe strade).
Se fossi in te mi metterei nel giardino di casa o in un parcheggio e comincerei a provare (segui le istruzioni del libretto di uso e manutenzione).
Per quanto riguarda la schiuma, ti dico che non rovina nulla.. il gommista deve solo sbattersi a pulire l'interno della gomma.

P.S. Se hai preso una buca e si è sgonfiata la gomma al 99% hai danneggiato il cerchio, le gomme sono tubless e se il cerchio non combacia perfettamente con la gomma questa si sgonfia.