Ho comprato il pomello Q2..e non ci va??

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Il mio pomello originale mi stava salutando, cotto dal sole perdeva letteralmente i pezzi. La scorsa settimana, volendo farmi un regalo e non trovando comunque nulla di decente online, sono andato in fiat e libretto e numero di telaio alla mano, ho ordinato il Pomello della Q2 in alluminio.

Oggi arriva, tutto felice vado a prenderlo per la modica cifra di 80 euro (tanto che pure il tipo del magazzino Fiat mi prende quasi per il culo...). Vabbè, in officina Alfa ormai non c'era più nessuno e opto per andare dal mio carrozziere a farmelo montare.

Il nuovo pomello è filettato quindi immagino che pure il mio originale lo sia. Con una pinza a pappagallo proviamo a girarlo, ma si rompe e scopriamo che invece era ad incastro sull'asta.

Stupito torno dalla Fiat, e il tipo del magazzino è più stupito di me. Mi fa vedere che per la mia auto esiste un solo tipo di asta, quindi per forza di cosa il pomello deve andare bene. Ma come si spiega che non ci entra e ovviamente non si avvita??

Ora mi ritrovo senza pomello essendo il precedente distrutto, e con uno nuovo da 80 euro che non so come mettere. Domani andrò in Alfa dove l'ho comprato per provare a farmelo sistemare, ma mi domanda è possibile vendere qualcosa compatibile che in realtà non lo è?

La compatibilità a casa mia è un'altra cosa santoddio. Compro un pezzo ridicolo a ben 80 euro e devo pure pensare io a come infilarcelo?? Sono veramente furibondo :evil: :evil: :mad2) :mad2) :boxe) :boxe)
 
ma il pomello che avevi tu era quello rivestito in pelle con la piastrina in alluminio sopra???
se si'....ovvio che quello Q2 non ci vada...il primo è ad incastro (dovresti avere un millerighe sull'asta..),mentre quello della Q2 ha la filettatura e va avvitato...comunque mi pare strano...io sulla gt ho montato il pomello Q2,mentre la mia originale aveva quello in pelle ad incastro...ho notato che quello della Q2 forzava un po' ad entrare...l'ho spinto giu' per bene e non si è mai mosso da quando l0'ho installato....una soluzione invece sarebbe filettare la tua asta con lo stesso passo del filetto del pomello Q2... :OK)
 
Si avevo quello in simil pelle con la piastrina grigia.
Ho esattamente un millerighe sull'asta. Quello che non mi capacito è perché, spendendo già 80 euro, devo pure farmi lo sbattone di filettare l'asta o comunque trovare una soluzione per installarlo quando mi è stato venduto come compatibile?? :member)

Scusa ma quello della GT Q2 che dici era filettato o no?
 
Sgigal":p74855cd ha detto:
Si avevo quello in simil pelle con la piastrina grigia.
Ho esattamente un millerighe sull'asta. Quello che non mi capacito è perché, spendendo già 80 euro, devo pure farmi lo sbattone di filettare l'asta o comunque trovare una soluzione per installarlo quando mi è stato venduto come compatibile?? :member)

Scusa ma quello della GT Q2 che dici era filettato o no?
beh...ma l'errore lo ha fatto il tipo in concessionaria...scusa,come fa,con alla mano il numero di telaio,ad ordinarti un pomello che non va bene per la tua macchina???su eper,quando inserisci il numero di telaio,il programma esclude automaticamente i pezzi non compatibili.....

si',quello delle Q2,sia gt che 147,sono tutti filettati...
ma non ce l'hanno solo le Q2,anche le varie versioni speciali,tipo le blackline,e le ultime versioni....in pratica il pomello fintoalluminio è solo filettato
 
patrick76":2u9zxta5 ha detto:
Sgigal":2u9zxta5 ha detto:
Si avevo quello in simil pelle con la piastrina grigia.
Ho esattamente un millerighe sull'asta. Quello che non mi capacito è perché, spendendo già 80 euro, devo pure farmi lo sbattone di filettare l'asta o comunque trovare una soluzione per installarlo quando mi è stato venduto come compatibile?? :member)

Scusa ma quello della GT Q2 che dici era filettato o no?
beh...ma l'errore lo ha fatto il tipo in concessionaria...scusa,come fa,con alla mano il numero di telaio,ad ordinarti un pomello che non va bene per la tua macchina???su eper,quando inserisci il numero di telaio,il programma esclude automaticamente i pezzi non compatibili.....


si ma ha controllato di nuovo anche stasera. Inserendo il mio telaio viene fuori che esiste una sola asta. Non ne esistono due versioni..!! L'ho guardato insieme a lui e da Eper è effettivamente così.. :splat)
 
Sgigal":1f75n29b ha detto:
patrick76":1f75n29b ha detto:
Sgigal":1f75n29b ha detto:
Si avevo quello in simil pelle con la piastrina grigia.
Ho esattamente un millerighe sull'asta. Quello che non mi capacito è perché, spendendo già 80 euro, devo pure farmi lo sbattone di filettare l'asta o comunque trovare una soluzione per installarlo quando mi è stato venduto come compatibile?? :member)

Scusa ma quello della GT Q2 che dici era filettato o no?
beh...ma l'errore lo ha fatto il tipo in concessionaria...scusa,come fa,con alla mano il numero di telaio,ad ordinarti un pomello che non va bene per la tua macchina???su eper,quando inserisci il numero di telaio,il programma esclude automaticamente i pezzi non compatibili.....


si ma ha controllato di nuovo anche stasera. Inserendo il mio telaio viene fuori che esiste una sola asta. Non ne esistono due versioni..!! L'ho guardato insieme a lui e da Eper è effettivamente così.. :splat)
ma come fai a sapere se l'asta che ti indica l'eper è quella con il millerighe o quella con la filettatura??Di sicuro l'unica asta che indica per la tua è quella con il millerighe...tu hai comprato il pomello,non l'asta...in effetti a questo punto dovresti comprare anche l'asta,quello con la siringa cromata,per intenderci.....
 
ma se per il mio telaio su Eper esiste una sola asta e non ci sono ricambi, significa che esiste solo quella millerighe...quindi dove esiste quella con filettatura adattata al pomello Q2 che ho comprato? :sic)

c'è qualcosa che proprio non mi torna..
 
Sgigal":1f51bx84 ha detto:
ma se per il mio telaio su Eper esiste una sola asta e non ci sono ricambi, significa che esiste solo quella millerighe...quindi dove esiste quella con filettatura adattata al pomello Q2 che ho comprato? :sic)

c'è qualcosa che proprio non mi torna..
certo,per la tua,esiste solo l'asta con il millerighe...che va accoppiata al pomello in pelle originale....per andare a colpo sicuro con eper,devi inserire il numero di telaio di una Q2,o comunque di una versione che abbia originale l'asta modificata....e il suo relativo pomello con filettatura...
 
ma perché allora tra i ricambi disponibili per il mio telaio proponeva anche il Q2 in alluminio? Non dovrebbe escluderlo?

Perché o sono io a non aver capito come funziona Eper, o chi lavora in Fiat non sa fare il proprio mestiere..
 
Sgigal":youdrao3 ha detto:
ma perché allora tra i ricambi disponibili per il mio telaio proponeva anche il Q2 in alluminio? Non dovrebbe escluderlo?

Perché o sono io a non aver capito come funziona Eper, o chi lavora in Fiat non sa fare il proprio mestiere..
:scratch) :scratch) in effetti ho capito ora il tuo problema...sono andato su eper...e in effetti,senza nemmeno immettere il numero di telaio,per l'asta esiste un codice solo....ecco perchè c'è stato il problema...strana questa cosa.....dopo cena controllo meglio...non vorrei si tratti di un errore di eper.... :OK) :OK)
 
Mi dai il codice del pomello? Perché in teoria dovrebbero essercene due: 55349830 e 55349673 e dovrebbero essere, almeno per quello che dice l'ePer, entrambi in alluminio come quello delle Q2. Il primo sono sicuro che lo sia, il secondo no
EDIT: scusate, il secondo sono sicuro che sia il pomello Q2, non il primo (che poi è quello più nuovo)
 
c'è un qui pro quo
se notate cisono due pagine per le restyling una pre
" 12895 NUOVI FLESSIBILI COMANDO CAMBIO PER ELIMINAZIONE TRILLO LEVA CAMBIO (DAT 15/10/2008) "
e una post

nella pre (come anche nelle serie 0)esiste un unico tipo di asta cod. 60779569 ( quella rigata )
e per questa il pomello in alluminio è cod. 55349673

nelle post sparisce la pagine della leva cambio scomposta,
ma vi sono quelle già tutte assemblate in due diverse versioni una appunto per versioni con inserti di alluminio e relativo pomello cod. 55349830

Ergo:
Ti ha venduto il pomello sbagliato,
controlla i codici e dammi conferma !
 
se non sbaglio il codice del pomello che ho io è il 673. (ma controllo quando scendo in macchina a pranzo)

ad ogni modo, in officina Alfa mi hanno detto che non va bene. Ora dal magazzino mi hanno detto che parleranno con il capo officina per cercare di filettare l'asta.

Oppure, faccio fare sto lavoro al mio meccanico. Però mi girano i coglioni a manetta
 
ma il codice 55349830 che dici è uguale a quello che ho ora come aspetto? Sicuro al 100% poi che vada bene? Non vorrei convincerli, ordinarlo e poi trovarmelo sbagliato di nuovo.. non che non mi fidi di te, anzi ti ringrazio un mondo!

edit:

prima hai scritto così:

nella pre (come anche nelle serie 0)esiste un unico tipo di asta cod. 60779569 ( quella rigata )
e per questa il pomello in alluminio è cod. 55349673

la mia è del 2006..quindi dovrebbe essere una PRE (se ho capito bene che si riferisce al 2008..)..

non ci sto capendo più nulla :mecry)
 
No scusa l'ultimo messaggio ho invertito i codici :sadomaso)

riformulo

Se hai il pomello con il codice 55349830 ti hanno ordinato il pomello sbagliato,
fattelo cambiare quello esatto è cod 55349673

dicci il codice che hai .
 
mai fidarti dei ricambisti xche mettono il codice telaio tuo ma se vuoi qualcosa che non è per la tua non gli compaiono di codici corretti (o le versioni corrette) o alle volte eper non comprede verisoni speciali (provato di persona)quindi prima verficia il codice qui sul forum e poi ordina ;) non ti resta che fartelo cambiare (se te lo cambiano) o far filettare l'asta :splat)

un bel :KO) ai ricambisti ed eper mal usato

un bel :OK) al forum

:muaha)

ceto che 80 euro x un pomello...

http://www.ebay.it/itm/Gear-knob-Alu-Bl ... 58a3904a8f
 
Top