Ho cambiato le candele sul 1.6 T.S. 120, resoconto...

TwinSpark82

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2006
395
0
16
Latina
twinspark82.blogspot.com
Faccio seguito al mio post (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=82859) in cui lamentavo anomalie nell'erogazione del motore.
Morale della favola: comprate le candele alla modica cifra di 80 euro, arrivate in un lampo col corriere, le ho montate et voilà...MOTORE PERFETTO! :A) :X)
Tutti i problemi svaniti in un sol colpo. Quel che volevo discutere con voi, e che mi ha lasciato molto perplesso, è ciò che mi sono trovato davanti quando ho smontato le vecchie candele. Innanzitutto i collegamenti tra bobina-candela e bobina-cavo altra candela erano in condizioni pietose. Le pipette erano quasi incollate da un ossido giallastro che ho dovuto attentamente rimuovere e soffiare via col compressore. In più sia le connessioni che le candele del primo cilindro (quello lato distribuzione) erano completamente incrostate, al limite della corrosione! Ho anche avuto l'impressione che in prossimità dello stesso cilindro ci sia un leggero trafilamento d'olio...voi che dite? :thk)
Ho anche notato (guardate bene la foto...le candele sono nell'esatto ordine in cui si trovano guardando il motore frontalmente) che quelle grandi sono più consumate delle piccole, se paragonate alle originali. Inoltre ce n'è una con l'elettrodo che tende al biancastro, a differenza delle altre....può essere che in quel cilindro lavorasse solo la piccola?
Ad ogni modo sono strafelice di aver risolto il problema con un'ora di lavoro e 80 euro di materiale. Attendo ora vostri consigli e opinioni. :OK)

A livello di usura sembrano ok, solo la piccola più a destra è imbrattata più del normale. Per quanto riguarda lo sporco sulle prime candele non saprei cosa può essere.... direi qualcosa che ci è finito sopra o che era trafilato dalla testa.
Quelle che hai montato hanno la stessa sigla e le hai trovate a 80€?

dallas140cv":1oeaxdcn ha detto:
A livello di usura sembrano ok, solo la piccola più a destra è imbrattata più del normale. Per quanto riguarda lo sporco sulle prime candele non saprei cosa può essere.... direi qualcosa che ci è finito sopra o che era trafilato dalla testa.

Ciao dallas, grazie della risposta. Quelle che ho montato sono precise identiche, stessa sigla, originali NGK e nella scatoletta rossa dei ricambi originali Alfa Romeo. Come prezzo, non c'è dubbio, è stato un affare...tu che ne dici? :OK)

TwinSpark82":2zm0x9pc ha detto:
dallas140cv":2zm0x9pc ha detto:

Ciao dallas, grazie della risposta. Quelle che ho montato sono precise identiche, stessa sigla, originali NGK e nella scatoletta rossa dei ricambi originali Alfa Romeo. Come prezzo, non c'è dubbio, è stato un affare...tu che ne dici? :OK)

ma a quel prezzo dove le hai prese? se non ti va di dirlo qui manda un PM :hail) :hail) :hail)

Io le ho comprate 9 mesi fa pagandole 90 euro spedizione compresa. Il venditore era inglese.
Candele ngk stessi codici alfa. Il mecca era perplesso del prezzo, perchè lui tramite un rappresentante dell'ngk riusciva a tirarle fuori a 180 euro.. prezzo cmq già abbondantemente basso rispetto a quello che chiede alfa.

Per chi fosse interessato i codici di riferimento sono questi per 1.6 e 2.0 :

Codici alfa:

46521529 - 46521530

Codici NGK:

BKR6EKPA - PMR7A