Faccio seguito al mio post (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=82859) in cui lamentavo anomalie nell'erogazione del motore.
Morale della favola: comprate le candele alla modica cifra di 80 euro, arrivate in un lampo col corriere, le ho montate et voilà...MOTORE PERFETTO! :A) :X)
Tutti i problemi svaniti in un sol colpo. Quel che volevo discutere con voi, e che mi ha lasciato molto perplesso, è ciò che mi sono trovato davanti quando ho smontato le vecchie candele. Innanzitutto i collegamenti tra bobina-candela e bobina-cavo altra candela erano in condizioni pietose. Le pipette erano quasi incollate da un ossido giallastro che ho dovuto attentamente rimuovere e soffiare via col compressore. In più sia le connessioni che le candele del primo cilindro (quello lato distribuzione) erano completamente incrostate, al limite della corrosione! Ho anche avuto l'impressione che in prossimità dello stesso cilindro ci sia un leggero trafilamento d'olio...voi che dite? :thk)
Ho anche notato (guardate bene la foto...le candele sono nell'esatto ordine in cui si trovano guardando il motore frontalmente) che quelle grandi sono più consumate delle piccole, se paragonate alle originali. Inoltre ce n'è una con l'elettrodo che tende al biancastro, a differenza delle altre....può essere che in quel cilindro lavorasse solo la piccola?
Ad ogni modo sono strafelice di aver risolto il problema con un'ora di lavoro e 80 euro di materiale. Attendo ora vostri consigli e opinioni. :OK)

Morale della favola: comprate le candele alla modica cifra di 80 euro, arrivate in un lampo col corriere, le ho montate et voilà...MOTORE PERFETTO! :A) :X)
Tutti i problemi svaniti in un sol colpo. Quel che volevo discutere con voi, e che mi ha lasciato molto perplesso, è ciò che mi sono trovato davanti quando ho smontato le vecchie candele. Innanzitutto i collegamenti tra bobina-candela e bobina-cavo altra candela erano in condizioni pietose. Le pipette erano quasi incollate da un ossido giallastro che ho dovuto attentamente rimuovere e soffiare via col compressore. In più sia le connessioni che le candele del primo cilindro (quello lato distribuzione) erano completamente incrostate, al limite della corrosione! Ho anche avuto l'impressione che in prossimità dello stesso cilindro ci sia un leggero trafilamento d'olio...voi che dite? :thk)
Ho anche notato (guardate bene la foto...le candele sono nell'esatto ordine in cui si trovano guardando il motore frontalmente) che quelle grandi sono più consumate delle piccole, se paragonate alle originali. Inoltre ce n'è una con l'elettrodo che tende al biancastro, a differenza delle altre....può essere che in quel cilindro lavorasse solo la piccola?
Ad ogni modo sono strafelice di aver risolto il problema con un'ora di lavoro e 80 euro di materiale. Attendo ora vostri consigli e opinioni. :OK)
