In 15 anni d'uso del pc questo è il secondo virus che becco ( il primo
è stato sasser) , veramente un disastro hmamma)
Tutto è iniziato quando ho avuto la malaugurata idea di usare un programma di dubbia provenienza ,
ma prima di eseguirlo ho fatto una scansione con clamAV ed erano yranquillo ... illuso
dopo qualche giorno che usavo linux , ho fatto partire xp e ... è apparsa l'immagine di sfondo del desktop
e poi un avviso di protezione di xp che diceva che bloccava l'avvio di explorer credo e vari altri
file di sistema .... task manager inutilizzabile ...ho riavviato e avviato xp in modalità di ripristino ma
il sistema era instabile con continui allarmi.
A questo punto non ero ancora sicurose era un virus o il disco fisso danneggiato - clamAV non
si avviava...-
sono andato su linux ,scaricato avg ed effettuato una scansione sulla partizione di xp
tutto ok :?:
questo mi ha fuorviato e ho perso parecchio tempo con programmi x controllare lo stato
del disco fisso ,i risultati erano sempre ok ...
una precisazione , io ho 2 dischi fissi , nel primo c'è xp e due partizioni, dati e giochi ,
nel secondo linux e una partizione di scambio e backup
a questo punto ho reinstallato xp - formattando la partizione, e di nuovo il sistema diventava sempre
più instabile e poi si bloccava ... dopo l'ennesima reinstallazionemi sono subito collegato
ad internet e scaricato antivir , faccio x installarlo ma si blocca perchè il
sistema era infetto hmamma) ... xpappena installato !
ho provato allora avg , nel frattempo allarmi , tentativi di connessioni , ecc.,
l'ho installato e avviato una scansione....500 file infetti hmamma)
e finalmente ho capito perchè ,anche se avevo formattato la partizione di xp ,
il pc si infettava subito dopo l'installazione , il virus si era replicato nelle altre partizioni e su una pendrive
che usavo x installare i driver della scheda grafica ...disastro da paura
tra l'altro su questa pendrive avevo stinger , che ho tentato di usare subito ma il virus
me lo impediva :?:
ora spero di esserci riuscito a toglierlo ma vedrò nei prox giorni ...
è stato sasser) , veramente un disastro hmamma)
Tutto è iniziato quando ho avuto la malaugurata idea di usare un programma di dubbia provenienza ,
ma prima di eseguirlo ho fatto una scansione con clamAV ed erano yranquillo ... illuso
dopo qualche giorno che usavo linux , ho fatto partire xp e ... è apparsa l'immagine di sfondo del desktop
e poi un avviso di protezione di xp che diceva che bloccava l'avvio di explorer credo e vari altri
file di sistema .... task manager inutilizzabile ...ho riavviato e avviato xp in modalità di ripristino ma
il sistema era instabile con continui allarmi.
A questo punto non ero ancora sicurose era un virus o il disco fisso danneggiato - clamAV non
si avviava...-
sono andato su linux ,scaricato avg ed effettuato una scansione sulla partizione di xp
tutto ok :?:
questo mi ha fuorviato e ho perso parecchio tempo con programmi x controllare lo stato
del disco fisso ,i risultati erano sempre ok ...
una precisazione , io ho 2 dischi fissi , nel primo c'è xp e due partizioni, dati e giochi ,
nel secondo linux e una partizione di scambio e backup
a questo punto ho reinstallato xp - formattando la partizione, e di nuovo il sistema diventava sempre
più instabile e poi si bloccava ... dopo l'ennesima reinstallazionemi sono subito collegato
ad internet e scaricato antivir , faccio x installarlo ma si blocca perchè il
sistema era infetto hmamma) ... xpappena installato !
ho provato allora avg , nel frattempo allarmi , tentativi di connessioni , ecc.,
l'ho installato e avviato una scansione....500 file infetti hmamma)
e finalmente ho capito perchè ,anche se avevo formattato la partizione di xp ,
il pc si infettava subito dopo l'installazione , il virus si era replicato nelle altre partizioni e su una pendrive
che usavo x installare i driver della scheda grafica ...disastro da paura
tra l'altro su questa pendrive avevo stinger , che ho tentato di usare subito ma il virus
me lo impediva :?:
ora spero di esserci riuscito a toglierlo ma vedrò nei prox giorni ...