Ho beccato il virus Virut ... disastro

Snupy

Nuovo Alfista
16 Settembre 2006
3,807
0
36
Novi Ligure
In 15 anni d'uso del pc questo è il secondo virus che becco ( il primo
è stato sasser) , veramente un disastro :eek:hmamma)
Tutto è iniziato quando ho avuto la malaugurata idea di usare un programma di dubbia provenienza ,
ma prima di eseguirlo ho fatto una scansione con clamAV ed erano yranquillo ... illuso
dopo qualche giorno che usavo linux , ho fatto partire xp e ... è apparsa l'immagine di sfondo del desktop
e poi un avviso di protezione di xp che diceva che bloccava l'avvio di explorer credo e vari altri
file di sistema .... task manager inutilizzabile ...ho riavviato e avviato xp in modalità di ripristino ma
il sistema era instabile con continui allarmi.
A questo punto non ero ancora sicurose era un virus o il disco fisso danneggiato - clamAV non
si avviava...-
sono andato su linux ,scaricato avg ed effettuato una scansione sulla partizione di xp
tutto ok :?:
questo mi ha fuorviato e ho perso parecchio tempo con programmi x controllare lo stato
del disco fisso ,i risultati erano sempre ok ...
una precisazione , io ho 2 dischi fissi , nel primo c'è xp e due partizioni, dati e giochi ,
nel secondo linux e una partizione di scambio e backup
a questo punto ho reinstallato xp - formattando la partizione, e di nuovo il sistema diventava sempre
più instabile e poi si bloccava ... dopo l'ennesima reinstallazionemi sono subito collegato
ad internet e scaricato antivir , faccio x installarlo ma si blocca perchè il
sistema era infetto :eek:hmamma) ... xpappena installato !
ho provato allora avg , nel frattempo allarmi , tentativi di connessioni , ecc.,
l'ho installato e avviato una scansione....500 file infetti :eek:hmamma)
e finalmente ho capito perchè ,anche se avevo formattato la partizione di xp ,
il pc si infettava subito dopo l'installazione , il virus si era replicato nelle altre partizioni e su una pendrive
che usavo x installare i driver della scheda grafica ...disastro da paura
tra l'altro su questa pendrive avevo stinger , che ho tentato di usare subito ma il virus
me lo impediva :?:
ora spero di esserci riuscito a toglierlo ma vedrò nei prox giorni ...
 
Snupy":2zudjpoq ha detto:
(...)il pc si infettava subito dopo l'installazione (...)
Mah...
Non è che "si infettava", TU lo infettavi :lol:

Non sono "pozioni voodoo", sono banali programmi come tutti gli altri: vige la regola della donna incinta.
---
L'uomo saggio, comunque, usa un CD avviabile PE ;)
---
Se proprio vuoi usare warez equipaggiati o di altiris (software di virtualizzazione) oppure, mooolto meglio, di una virtual machine nella quale puoi provare tutti i software pirata che vuoi.
:ka)
 
come al solito hai ragione internik , raramente scarico e uso programmi ignoti ma a volte si fanno degli errori o ci si fida troppo
degli antivirus , in questo caso di clamav , sempre se sia stato quel programma perchè mi viene in mente
che avevo anche scaricato dei codec e installati forse senza scansionarli ... :ka)
tra l'altro avevo usato quel programma con wine su linux e ovviamente non mi aveva dato problemi .
il cd pe l'ho usato x copiarmi alcuni file di musica e controllare lo stato del disco :OK)
mi ha lasciato un pò interdetto il fatto che da linux avg non abbia scovato il virus , boh
sul fatto di winsozz niente da dire ,conosco i suoi numerosi limiti e stavolta la colpa è la mia :wall)
ma anche il mondo apple non è il paradiso , ho installato l'ultima versione di itunes , la 8 ,e l'opzione genius non mi è piaciuta
perchè vuole mandare all'apple le informazioni delle mie playlist ? saranno un pò c..i miei no ?
troppo invadente , tornerò alla versione 7
x ora sembra che xp va , :tiè)
caso vuole che sia capitato quando negli ultimi mesi sto usando sempre più linux :asd)
 
Top