HIfi 147 economico [dubbi collegamento lato fonte]

ih ih ih...
il mediaworld della circonvalla a Milano mi ha svenduto l'alpine... :A)
C'era il cartellino sbagliato... arrivato in cassa la cassiera (un bel cessetto) mi chiede 229.00 € peccato che sul cartellino (sbagliato c'era scritto 169!!! :up)).

Ok Per la fonte... tre domande:
-) non ho le chiavi di estrazione, come sgancio l'autoradio della casa?
-) va bene questa mascherina? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
-) Dal retro della fonte (per evitare di smanettarci nuovamente) quali connessioni devo far partire?
Mi spiego: dall'autoradio piloto le casse posteriori. Sul fa applico l'ampli ed il kit casse...)

Saluti e grazie... al prossimo post!
 
1)per estrarre la sorgente di bastano i pennini di due penne per scrivere(tipo bic) le inserisci ne fori che vedi sull'ar prima a destra (e lo tiri un pò fuori) poi a sinistra e il gioco è fatto.
2)la mascherina è quella
3)bè dipende da cosa devi farci il connettore dell'alimentazione va collegato così com'è.Quello per gli altoparlanti posteriori anche, poi il fa lo colleghi alla sorgente tramite rca
 
garamant":2win1him ha detto:
3)bè dipende da cosa devi farci il connettore dell'alimentazione va collegato così com'è.Quello per gli altoparlanti posteriori anche, poi il fa lo colleghi alla sorgente tramite rca

Mi stavo facendo un po' di cultura... ma se all'autoradio collego il fp...
il fa lo collego alla rca dell'autoradio... ed il sub dove lo collego?
In tutto questo l'ampli? se l'ampli ha due canali ed il fa lo collego alla rca l'ampli è dedicato al sub?
Oppure il sub lo collego all'autoradio... e come collego l'ampli alla fonte?
I xover dove li attacco e come?

Sono una frana :sgrat)
 
bè dipende dal tuo impianto, se devi amplificare sub e fa con un solo ampli, allora ti basta una sola uscita rca al quale va collegato l'amplificatore.Poi ,all'ampli colleghi il sub e il kit anteriore.Il crossover va inserito tra ampli e fa.
 
garamant":28oorpz8 ha detto:
bè dipende dal tuo impianto, se devi amplificare sub e fa con un solo ampli, allora ti basta una sola uscita rca al quale va collegato l'amplificatore.Poi ,all'ampli colleghi il sub e il kit anteriore.Il crossover va inserito tra ampli e fa.

figo... domani smantello l'impianto al mattino...
domanda stupida... (come le altre, non esco dal seminato)...come mai tutti si sbattono per portare l'alimentaizone dietro? a cosa serve?

Altra domanda ho trovato al mercatino dell'usato i seguenti ampli... quali mi consigliate:
-Audison LRX 2.150 150.00 €
- audison millennium power 5 150,00 €
- alpine mrv-f400 4x50 100 €
- Marca: Killer Line, Modello:KA 2.04, Caratteristiche: 4 Ch Cl.AB da 80 Wrms 4 Ohm Poddibilità di gestione TRI-MODE: 2X80Wrms + 1X320 Wrms 100 e

grazie saluti
 
l' alimentazione al posteriore la dovrai portare anche tu per poter accendere l' amplificatore!
di quelli che hai citato si salvano i primi 2
il piccolo lrx 2.150 (che io ho avuto) tira benissimo il fronte anteriore
il millenium power 5 è un 5 canali quindi avresti un amplificatore completo per l' anteriore, il posteriore e il sub, solo che è più datato, da prendere solo se è in buono stato
 
ciao.
Ho rimandato l'attività a sabato prossimo.
Un tempo... nei primi anni 90 si usava sparare alto dal fp... quindi pensavo.
Monto l'autoradio e collego il fa alla stessa... intanto mi predispongo i cavi per l'ampli e per il sub. Quindi andrò a pilotare il fp con l'ampli che comprerò in seguito.

Mi mancano da acquistare il kit anteriore (misura delle casse 165mm anteriore nelle portiere ed i tweeter, che misura hanno?)... magari domani lo compro in qualche grande magazzino...

Inoltre, quanto filo mi occorre? Connettori?
Riuscite a farmi una lista completa di quello che devo comprare per favore?

Non vorrei rubare spazio al baule, dove posso posizionare l'ampli senza troppe bestemmie?
Sotto il sedile è scomodo?

Concludo: per utilizzare i comandi al volante dell'autoradio di serie devo comprare un'interfaccia... ricordo che la fonte è un'alpine 114BT, mi indichereste per favore il modello?

Non ricordo dove l'ho letto... un utente del forum per ovviare all'ampli ha acquistato un'interfaccia della phonocar... è corretto?

Grazie ciao
chat_illusion
 
Aggiornamento.
Smontando l'autoradio di serie mi sono sorti questi dubbi:
1) Al cavo dell'antenna arriva un filo che parte dall'alimentazione. Perchè? La mia antenna è quella fissa classica montata di serie su tutte le 147... Perchè è alimentata?
2) Il filo blue/bianco a cosa serve?
3) Come faccio a fare in modo che quando giro la chiave in Off l'autoradio non si spenga?

Mio Padre ha riesumato un pianale della sua vecchia Lancia Prisma dal solaio...
Ci sono due casse della JBL da 100 watt che suonano benissimo ed un ampli della audioquest.
Stasera lo smonto, lo adatto e lo sbatto sul pianale della nasona...

Devo trovare solo la moquette adesiva per impianti e delle retine per le casse dello stesso colore del mio pianale...

Acquistati: 4 woofer Ev165 e 4 tw20 i quali saranno pilotati dall'autoradio.
Il pianale sarà a sè pilotato dall'ampli... manca il sub...

Bye alla prox
 
ciao, un solo appunto: non è che le casse jbl che arrivano dalla prisma saranno un po' vissute? non lasciarti ingannare dalla marca, io ho avuto pessime esperienze con le jbl.

:ciao)
 
l' antenna ha l' alimentazione perchè alcune macchine hanno l' antenna a scomparsa (non è il caso della 147)
il cavetto blu è un remote, per l' accensione degli amplificatori.
Per evitare lo spegnimento quando giri la chiave devi collegare il cavo rosso e quello giallo dell' autoradio al giallo del connettore iso in plancia.
Sconsigliatissimo il pannello con le casse al posteriore, al massimo ricicla l' amplificatore
 
marco_g":1lyr5jwd ha detto:
l' antenna ha l' alimentazione perchè alcune macchine hanno l' antenna a scomparsa (non è il caso della 147)
il cavetto blu è un remote, per l' accensione degli amplificatori.
Per evitare lo spegnimento quando giri la chiave devi collegare il cavo rosso e quello giallo dell' autoradio al giallo del connettore iso in plancia.
Sconsigliatissimo il pannello con le casse al posteriore, al massimo ricicla l' amplificatore

Grazie delle utili informazioni.
Ciao
 
la corrente va presa per forza dalla batteria, con un fusibile nel positivo subito dopo la batteria. in parole povere se prendi l' alimentazione dall' accendisigari andresti a sovraccaricare il fusibile originale, ma non solo, se aumenti il volume dell' autoradio, di conseguenza l' amplificatore richiede più corrente e dato che all' accendisigari arrivano cavetti con sezione piccola, rischieresti il surriscaldamento e la fusione della plastica del cavo ( e se va a massa il positivo son cazzi).
quindi sul cavo che comprerai, fatti consigliare la sezione giusta per il wattaggio (potenza) del tuo amplificatore :ciao)
 
marco_g":1mob4egi ha detto:
la corrente va presa per forza dalla batteria, con un fusibile nel positivo subito dopo la batteria. in parole povere se prendi l' alimentazione dall' accendisigari andresti a sovraccaricare il fusibile originale, ma non solo, se aumenti il volume dell' autoradio, di conseguenza l' amplificatore richiede più corrente e dato che all' accendisigari arrivano cavetti con sezione piccola, rischieresti il surriscaldamento e la fusione della plastica del cavo ( e se va a massa il positivo son cazzi).
quindi sul cavo che comprerai, fatti consigliare la sezione giusta per il wattaggio (potenza) del tuo amplificatore :ciao)

Ok perfetto, sei stato molto esaustivo, concreto e preciso! :clap)
Domanda, che tipo di cavo dovrei comprare e soprattutto come lo collego al morsetto della batteria? Il fusibile come lo posiziono? Esiste un porta fusibile ad hoc?

Colgo l'occaione per alcuni altri dubbi... Li indico step by step.
Relativamente al FA ho collegato la Fonte.
Ho collegato l'amplificatore (audioquest) e di tale apparecchio mi avanza un filo nero super sottile. Inoltre L'ampli ha un interruttore on/off (accensione spegnimento?). [Ovviamente per adesso non è alimentato]

Dubbio: se lo collego alla batteria rischio che ad autoradio spenta, quadro spento, l'ampli ciuccia la carica e rimango a piedi, sbaglio?
Se metto un interruttore sul tunnel che gestisce l'on/off dell'ampli dovrei evitare il downgrade della batteria; ma visto che all'ampli è collegato il FA se l'interruttore è a OFF il FA non suona...
Come posso collegare l'ampli all'autoradio e gestire l'accensione/spegnimento dello stesso all'accensione/spegnimento della fonte.
Devo forse collegare il cavetto blu del remote dell'autoradio al cavetto nero dell'ampli?

(2) FP: ho comprato il sub sulla baia a 200 € (speriamo si senta bene...). Ho preparato la dima di cartone per alloggiare il SUB nel porta attrezzi della ruota di scorta. (Una specie di doppio fondo...) Non ho ancora comprato l'amplificatore per il sub... sono in parola con un amico ma non ho ancora ritirato l'oggetto.
Posso pilotare il sub dall'autoradio senza usare un nuovo amplificatore?

Grazie ciao
chat_illusion
 
Ciao,scusami ma ho letto solo ora che eri sceso dalle mie parti e forse mi avrai anche visto mentre cristonavo con una che mi parcheggiava a un mm. dal para mentre uscivo dal parcheggio.
Cmq, tornando alle tue domande, il cavetto sottile che ti avanza e il remote che devi collegare al filo blu dell'autoradio e dall'altro capo al connettore apposito sull'ampli.
Così l'autoradio comanda l'accensione e lo spegnimento dell'ampli.
La dicitura sw, dovrebbe indicare l'uscita x il sub, anche se vado a intuito non conoscendo l'ampli e da quanti canali è.
 
follettodisgraziato":6hf7u4m5 ha detto:
Ciao,scusami ma ho letto solo ora che eri sceso dalle mie parti e forse mi avrai anche visto mentre cristonavo con una che mi parcheggiava a un mm. dal para mentre uscivo dal parcheggio.
Cmq, tornando alle tue domande, il cavetto sottile che ti avanza e il remote che devi collegare al filo blu dell'autoradio e dall'altro capo al connettore apposito sull'ampli.
Così l'autoradio comanda l'accensione e lo spegnimento dell'ampli.
La dicitura sw, dovrebbe indicare l'uscita x il sub, anche se vado a intuito non conoscendo l'ampli e da quanti canali è.

belin vorrai dire dalle nostre parti... Vivo a milano da 10 anni ma sono casanovese dentro... Sabato scorso ero ai matetti con proseguo di serata da spotty...

L'ampli è un due canali, 2x120 watt
grazie
 
l uscita sw non ho idea di cosa sia, penso anch' io sia per il collegamento del sub a ponte, se è un 2 canali non è molto indicato collegarci sia il fronte che il sub (comunque se puoi scattagli qualche foto)
come cavo è meglio se ne passi solo uno magari da 5 awg (17 mm2) dovrebbe andar bene anche se colleghi un altro amplificatore per il sub, il fusibile va bene da 60Ampere, collegato tramite un porta fusibile tipo http://cgi.ebay.it/PORTA-FUSIBILE-10-80 ... 207wt_1255 che andrà piazzato in prossimità della batteria, considera poi che anche gli ampli hanno loro stessi dei fusibili di protezione di solito da 20-30;
come ha già anticipato follettodisgraziato gli ampli per accendersi andran collegati al remote dell' autoradio in modo che tu quando lo accendi si accendono anche loro e vale lo stesso per quando lo spegni.
 
marco_g":1sl2qnby ha detto:
l uscita sw non ho idea di cosa sia, penso anch' io sia per il collegamento del sub a ponte, se è un 2 canali non è molto indicato collegarci sia il fronte che il sub (comunque se puoi scattagli qualche foto)
come cavo è meglio se ne passi solo uno magari da 5 awg (17 mm2) dovrebbe andar bene anche se colleghi un altro amplificatore per il sub, il fusibile va bene da 60Ampere, collegato tramite un porta fusibile tipo http://cgi.ebay.it/PORTA-FUSIBILE-10-80 ... 207wt_1255 che andrà piazzato in prossimità della batteria, considera poi che anche gli ampli hanno loro stessi dei fusibili di protezione di solito da 20-30;
come ha già anticipato follettodisgraziato gli ampli per accendersi andran collegati al remote dell' autoradio in modo che tu quando lo accendi si accendono anche loro e vale lo stesso per quando lo spegni.

Ciao e grazie anche a te per le delucidazioni.
Buona giornata.
Ciao
 
Buongiorno.
Ennesimo rifacimento. Tutto entusiasto per il fai da te mi sono lasciato trasportare dalla voglia di fare, spaccare ed imparare allontanandomi dal mio obbiettivo primario che era: "Migliorare l'ipianto di serie risparmiando il più possibile".

Allora ho venduto
- il sub da 200 watt acquistato su ebay a 200 € a 240,00 e ad un amico.
- l'amply 6 canali Xployd della sony acquistato a 60,00 € l'ho rivenduto a 50,00 €
- 4 casse woofer Ev165s rivendute a 230€
- 4 tw ev20 180 €
- Alpine BT 113 pagato rivenduto a 200,00 €

Totale Spesi: 814 € recuperati: 900 :asd) :asd) :asd)

Ho acquistato invece:
- Modulo ADBR1 della Audioson
- 1 Fusibile
- 5 mt di cavo per alimentazione
- 5 mt di cavo per RCA
- Fastom e varie
- Adattatore casse phonocar
per un totale di 30 €

Conto di acquistare un Kit tdk 600 a 50€ e sono in attivo di 20.00
Pertanto con 80,00 € ho updatato l'impianto sulla mia :inocchio) rimanendo in economia :spin)

Grazie a tutti per il supporto fino ad ora.
Grazie ciao

chat_illusion
 
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