Help xeno originali guasto ai sensori di livello

Mat

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
1,385
0
36
Novara
Come da titolo, avevo il faro sinistro che puntava troppo in basso e ho notato che il faro di destra non si regola automaticamente rimanendo sempre fermo. Sono andato in officina e hanno fatto una prova con l'examiner e non hanno riscontrato niente di anomalo. Hanno solo regolato manualmente l'altezza del faro sinistro girando la vite oltre il punto massimo di avvitamento. Ora ho notato provando ad alzare la macchina sull'ammortizzatore posteriore sinistro, cioè dove c'è il potenziometro, il faro si abbassa normalmente. Provando ad alzare o ad abbassare la sospensione di sinitra, il faro sinistro rimane praticamente fermo facendo un leggerissimo scatto mentre quello di destra rimane comunque bloccato.
Ora le domande sono queste:
- possibile che con l'examiner non si sia notato se c'è un guasto ad un sensore?
- è normale che il faro destro non si muova?
- dato che hanno girato la vite che regola l'altezza del faro al massimo, oltre quel punto di "forza" è possibile che abbiano danneggiato la parabola?
- dal sensore che non funziona correttamente è possibile anche che non funzionino i lavafari?
- dove si può trovare e quanto può costare un potenziometro dato che credo mi convenga fare il lavoro da me stesso?
- se sostituisco il sensore è necessario reimpostare i parametri del faro con l'examiner poichè potrebbe andare in recovery e resettarsi oppure basterebbe la semplice regolazione manuale?

grazie in anticipo ..
 
Ciao, per esperienza pos dirti che il mio sensore non ha mai funzionato bene e perció kti consiglio di regolarteli da te e tenerti una brugola in macchina come faccio io,alla fine ci vuole davvero un attimo.
Per l'avvitare oltre la corsa la regolazione non c'e il rischio di rompere nulla peró se forzi molto il perbo che lega la parabola al motorino salta, il risultato è che la parabola è sconnessa dal motorinoe balla nella sua sede, te ne accorgi se davanti a un muro di notte spuntando vedi ballare il fascio di luce :OK) si sistema con poco comunque...
 
Frarosafr":2h8w7x8i ha detto:
Ciao, per esperienza pos dirti che il mio sensore non ha mai funzionato bene e perció kti consiglio di regolarteli da te e tenerti una brugola in macchina come faccio io,alla fine ci vuole davvero un attimo.
Per l'avvitare oltre la corsa la regolazione non c'e il rischio di rompere nulla peró se forzi molto il perbo che lega la parabola al motorino salta, il risultato è che la parabola è sconnessa dal motorinoe balla nella sua sede, te ne accorgi se davanti a un muro di notte spuntando vedi ballare il fascio di luce :OK) si sistema con poco comunque...
grazie caro, mi sai dire se si trovano a poco i sensori?
 
Allora, premetto che non ho mai avuto problemi ai sensori :tiè) :tiè) :tiè)

In ogni modo la centralina sicuramente riconosce il problema di sensore non funzionante. E questo accade quando il sensore si rompe e quindi risulta come se fosse assente(o scollegato) e la centralina lo riconosce, generando l'errore. Se però si rompe il braccio del sensore o si piega qualche staffetta, il sensore fornisce sempre il valore di lettura, quindi per la centralina è tutto funzionante, ma questo valore non cambia mai... ecco il motivo per cui i fari non si regolano più.

Se la diagnosi ha dato esito positivo andrei a vedere come stanno i sensori ant e post, se c'è qualcosa di rotto.
 
marko.gem":2dyzp9yp ha detto:
Allora, premetto che non ho mai avuto problemi ai sensori :tiè) :tiè) :tiè)

In ogni modo la centralina sicuramente riconosce il problema di sensore non funzionante. E questo accade quando il sensore si rompe e quindi risulta come se fosse assente(o scollegato) e la centralina lo riconosce, generando l'errore. Se però si rompe il braccio del sensore o si piega qualche staffetta, il sensore fornisce sempre il valore di lettura, quindi per la centralina è tutto funzionante, ma questo valore non cambia mai... ecco il motivo per cui i fari non si regolano più.

Se la diagnosi ha dato esito positivo andrei a vedere come stanno i sensori ant e post, se c'è qualcosa di rotto.


ho provato a vedere bene i sensori che però sono entrambi integri ed i braccetti e le staffette son perfettamente in ordine anche se un po' invecchiate a causa del sale. Pensavo quindi che potesse trattarsi di un problema del solo sensore anteriore che magari manda lo stesso il segnale ma in modo sballato..
 
a me ogni tanto vanno in recovery le centraline e punta il fascio in basso.. ma spesso funziona bene.. boh :ka)
 
nitrous":1lbyjjth ha detto:
a me ogni tanto vanno in recovery le centraline e punta il fascio in basso.. ma spesso funziona bene.. boh :ka)

ma alla tua nasona entrambi i fari si livellano in automatico o solo uno?

marko.gem":1lbyjjth ha detto:
Ma il test su giù quando apri il quadro?

lo fa solo il faro di sinistra..
 
Mat":3vgk6skx ha detto:
eppure con l'examiner non è saltato fuori questo problema..:(

Verifica anche la connessione lettrica del faro, ma dubito... anche in questo caso Examiner avrebbe rilevato la mancanza di comunicazione con il faro DX. In ogni modo secondo me o è un problema di ossido sui connettori dei fari o la parabola impunta da qualche parte o il motorino è rotto.
 
marko.gem":o4xnt8ue ha detto:
Mat":o4xnt8ue ha detto:
eppure con l'examiner non è saltato fuori questo problema..:(

Verifica anche la connessione lettrica del faro, ma dubito... anche in questo caso Examiner avrebbe rilevato la mancanza di comunicazione con il faro DX. In ogni modo secondo me o è un problema di ossido sui connettori dei fari o la parabola impunta da qualche parte o il motorino è rotto.

azz se è così è un macelllo
 
Mat":3tjlpzeo ha detto:
nitrous":3tjlpzeo ha detto:
a me ogni tanto vanno in recovery le centraline e punta il fascio in basso.. ma spesso funziona bene.. boh :ka)

ma alla tua nasona entrambi i fari si livellano in automatico o solo uno?

sono sempre uguali entrambi, ma restano bassi
 
dimitri3000":2uonlf01 ha detto:
la prima volta stavano tutti e due bassi... poi la seconda... quello sinistro era disallineato insomma sparava basso invece il destro andava bene...
in pratica abbiamo lo stesso problema.. solo che il destro rimane fisso in altezza.. in piu' non mi escono gli spruzzini del lava fari :(
 
ora ho prenotato dal concessionario.. mi terranno la macchina ferma un paio di giorni per il controllo.. opi vi dirò quali erano i problemi..
 
bene il motorino di livellamento automatico posto sotto il faro destro è andato e per sostituirlo andrebbe cambiato totalmente il faro destro.. qualcuno sa se si può aggiustare senza dover necessariamente cambiare il faro?
 
Top