Help viti paramotore!!

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Ho l'impressione di aver perso una delle viti posteriori che tengono il paramotore. Infatti avverto una vibrazione proveniente dal di sotto . A una prima occhiata quelle davanti ci sono tutte!! Volendo comprarle( le posteriori mi sembra siano diverse dalle anteriori) cosa devo chiedere.
Qualcuno saprebbe indicarmi con precisione ??

:grazie) :grazie)

Ciao, di riporto la mia esperienza.
Sulla mia 156, si le viti centrali che qulle posteriori del paramotore erano spanata, probabilmente dovuto a qualche cane di meccanico che ci ha messo le mani. Così, quando mi sono fatto il tagliando da solo, ho fatto una fatica boia a toglierle. Tant'è che un paio, per toglierle, ho dovuto fare leva con un cacciavite sulla plastica per far riprendere il filetto della vite che girava a vuoto nel dado che è fissato a pressione nel telaietto sottomotore.
Alla fine, sono saltati via sia le viti che i bulloni. Ho, quindi, infilato un bullone con la testa sufficentemente larga (perchè non cadesse) nel telaietto e ho fissato il paramotore con un dado e un rondella. Lo sbatti è che il bullone ruota, ovviamente, con il dado perchè non è fissato e, con santa pazienza, sono riuscito a stringerli facendo leva con un cacciavite (tra la plastica del paramotore e il telaietto) in modo che il dado si stringesse mentre il bullone rimaneva fermo.
A te potrebbe andarti meglio e non avere il problema del dado fissato al telaietto che è saltato via... a quel punto basta trovare un comunissimo bullone con il diametro e il passo compatibili con il dado originale. Non è niente di speciale, se non sbaglio gli originali hanno la testa a brugola, ma basta trovare un dulloncino con il filetto giusto e chiuderlo con una comunissima chiave (anche inglese) e sei a posto!

PaoloXP":1dw29rud ha detto:
Ciao, di riporto la mia esperienza.
Sulla mia 156, si le viti centrali che qulle posteriori del paramotore erano spanata, probabilmente dovuto a qualche cane di meccanico che ci ha messo le mani. Così, quando mi sono fatto il tagliando da solo, ho fatto una fatica boia a toglierle. Tant'è che un paio, per toglierle, ho dovuto fare leva con un cacciavite sulla plastica per far riprendere il filetto della vite che girava a vuoto nel dado che è fissato a pressione nel telaietto sottomotore.
Alla fine, sono saltati via sia le viti che i bulloni. Ho, quindi, infilato un bullone con la testa sufficentemente larga (perchè non cadesse) nel telaietto e ho fissato il paramotore con un dado e un rondella. Lo sbatti è che il bullone ruota, ovviamente, con il dado perchè non è fissato e, con santa pazienza, sono riuscito a stringerli facendo leva con un cacciavite (tra la plastica del paramotore e il telaietto) in modo che il dado si stringesse mentre il bullone rimaneva fermo.
A te potrebbe andarti meglio e non avere il problema del dado fissato al telaietto che è saltato via... a quel punto basta trovare un comunissimo bullone con il diametro e il passo compatibili con il dado originale. Non è niente di speciale, se non sbaglio gli originali hanno la testa a brugola, ma basta trovare un dulloncino con il filetto giusto e chiuderlo con una comunissima chiave (anche inglese) e sei a posto!

Ok, ti ringrazio tantissimo. A me sembra che le viti originali abbiano la testa torx(in effetti è una brugola paricolare
Quindi tu credi che siano tutte così, sia anteriori che posteriori??

Il problema è sapere la misura esatta delle viti (lunghezza, passo, diametro...)
Male che vada ne smonto una e la porto come campione dal mio " vitaio" di fiducia :lol: :lol: :lol:

anzitutto devi infilarti sotto vettura e capire quale/i vite/i ti manca(no).

i paramotori per 147 e GT hanno 9 viti in tutto, 3 frontali e due laterali ai margini del paraurti con testa Torx (T27 o T30 non ricordo ora), e 4 viti M6x1 (2 laterali che si avitano ai due grembiulini laterali di plastica e 2 posteriori) testa esagonale (quindi necessita una chiave da 10 mm).
Per le prime son un po' sagomate quindi ti darei il ricambio originale, se invece ti manca una a testa esagonale togli l'altra per misurare la lunghezza e vai in ferramenta (ricordati anche la relativa rondella larga da abbinare).

Esatto, yugs (come sempre :p ), ha ragione. Le viti che mi hanno dato problemi e che, alla fine, sono dei semplici bulloncini, sono le centrali e le posteriori che sono uguali tra loro, ma diverse da quelle anteriori che sono Torx e che, per ora :tiè), reggono!

yugs":3vt5mrzy ha detto:

i paramotori per 147 e GT hanno 9 viti in tutto, 3 frontali e due laterali ai margini del paraurti con testa Torx (T27 o T30 non ricordo ora), e 4 viti M6x1 (2 laterali che si avitano ai due grembiulini laterali di plastica e 2 posteriori) testa esagonale (quindi necessita una chiave da 10 mm).
Per le prime son un po' sagomate quindi ti darei il ricambio originale, se invece ti manca una a testa esagonale togli l'altra per misurare la lunghezza e vai in ferramenta (ricordati anche la relativa rondella larga da abbinare).
Eh si, devo infatti cercare di capire quale manca. Ma mi sento di escludere le 5 torx perchè le vedo tutte al loro posto. Probabile che sia una delle 4 esagonali più indietro.
Non immaginate il rumore che fa 'sto coso non bene avvitato(ma solo al minimo, poi il rumore sparisce)

Grazie yugs

Figurati che a me si era staccata una di quelle laterali e il paramotore, ormai moscissimo, sfiorava l'asfalto ad un centrimetro... sono riuscito a tornare a casa andando a 20 km/h. Poi ho rimediato con una fascetta, per poi sistemarlo per bene la prima volta che la macchina è stata sollevata!

PaoloXP":37peztba ha detto:
Figurati che a me si era staccata una di quelle laterali e il paramotore, ormai moscissimo, sfiorava l'asfalto ad un centrimetro... sono riuscito a tornare a casa andando a 20 km/h. Poi ho rimediato con una fascetta, per poi sistemarlo per bene la prima volta che la macchina è stata sollevata!
Eh si , immagino.
Per la verità sto considerando anche il possibile acquisto di quello in alluminio :scratch) Dato che il mio originale è rotto in alcuni punti.
Mi frena un po' il prezzo dell'Elvetia in metallo :sgrat) , anche se effettivamente è un bell'oggetto :sbav) :lingua)

yugs":1keaffra ha detto:

Come pensavo era allentata una delle due posteriori , lato passeggero. E' stata stretta e tutto si è sistemato. Nel guardare, io e il ragazzo del benzinaio che ha il ponte sollevatore ci siamo accorti che mancava completamente anche l'altra posteriore :mad2) Al momento abbiamo tamponato usando una fascetta in plastica fermacavi ben stretta, in attesa di procurarmi la vite con rondella adatta.

Superciuk":kt64tqr0 ha detto:
Come pensavo era allentata una delle due posteriori , lato passeggero. E' stata stretta e tutto si è sistemato. Nel guardare, io e il ragazzo del benzinaio che ha il ponte sollevatore ci siamo accorti che mancava completamente anche l'altra posteriore :mad2) Al momento abbiamo tamponato usando una fascetta in plastica fermacavi ben stretta, in attesa di procurarmi la vite con rondella adatta.

stessa cosa la notai io il primo anno... non mi dire che a pomigliano non sanno manco più stringere le viti del paramotore... :(

superciuk":kt64tqr0 ha detto:
Mi frena un po' il prezzo dell'Elvetia in metallo , anche se effettivamente è un bell'oggetto

hai valutato con la scontistica riservata ai Soci virtual cosa ti costa?
Ricordo anche che comprando qualcosa da Helvetia puoi partecipare al concorso linkato in Annunci, con 6 buoni da 150 euro in palio.

yugs":c48m2fr2 ha detto:
Superciuk":c48m2fr2 ha detto:

stessa cosa la notai io il primo anno... non mi dire che a pomigliano non sanno manco più stringere le viti del paramotore... :(

superciuk":c48m2fr2 ha detto:
Mi frena un po' il prezzo dell'Elvetia in metallo , anche se effettivamente è un bell'oggetto

hai valutato con la scontistica riservata ai Soci virtual cosa ti costa?
Ricordo anche che comprando qualcosa da Helvetia puoi partecipare al concorso linkato in Annunci, con 6 buoni da 150 euro in palio.

Mah , che dire....Probabilmente quel giorno l'operaio di turno aveva le sue cose :lol: :lol:

Per L'Helvetia, non essendo io socio, credo l'acquisterò a prezzo normale.
A quanto ammonta lo sconto per i soci del VC???

yugs":2q9l60x4 ha detto:
Superciuk":2q9l60x4 ha detto:
Per L'Helvetia, non essendo io socio, credo l'acquisterò a prezzo normale.
A quanto ammonta lo sconto per i soci del VC???

https://alfavirtualclub.it/index.php? ... Itemid=108

20%. il che sul costo del paramotore (165 € in alluminio) significa 33 euro in meno.
Thanks yugs, sarebbe conveniente. Ma al momento, se decido, sarò costretto a servirmi di eBay ( prezzo di 170€ compresa spedizione)

Mi riprometto l'iscrizione come socio quanto prima ;)