Help Urge: Un rumore nuovo...RISOLTO!!!

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao Raga...

In zone Tuning meccanico sono tutto preso bene a parlarvi del mio Start Engine, ma aime sono anche di qui un po rammaricato perchè la mia nasona ha cominciato a fare un rumore nuovo e fastidioso di brutto...

Ogni volta che prendo delle sconnessioni, piccoli rialzi dell'asfalto, faccio qualche salita del cortile e robe del genere, sento un rumore provenire dalla zona portiera destra ed il fianco portacintura in parte al sedile...sembra un rumore metallico, tipo una barra di metallo che sbatte contro del materiale, tipo tlock tlock :nono02)

Non ho ancora capito bene ma credo che venga dalla portiera...

A voi non è mai capitato?...

Proprio ora che ero riuscito a mettere a posto il vano porta oggetti e il suo portellino :mad2) :splat)

Aiutatemi perchè sono pronto allo smontaggio porta pur di metterlo a posto...

NB: riferito due volte alla concessionaria durante il tagliando....risultato non hanno fatto un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, manco loro lo sanno e manco si sono sbattuti
 
potrebbero essere gli scontrini delle portiere!lo faceva anche la mia ex-147.ho registrato un po' la serratura e il rumore non si è piu' ripresentato.
 
scontrini porte + piccolo sfogo

Per capire se sono gli scontrini porta rumorosi, prova a dare un giro di nastro isolante sul cilindretto nero dove si aggancia la serratura porta quando chiude.

Se il rumore cessa (secondo me lo farà :OK) ) il problema l'hai individuato!

Purtroppo però la soluzione non esiste: a tanti cambiano gli scontrini ma dopo un po' anche i nuovi si consumano.
A me li hanno spessorati più volte con delle piastrine che Alfa distribuisce ai carrozieri apposta per questo intervento, ma dopo 5 o 6 mesi sono d'accapo :ka)

Purtroppo la mia si stà riempiendo di rumorini, non tanto dell'abitacolo ma meccanici alle sospensioni anteriori :wall) ...ho cambiato praticamente già tutto l'avantreno ma dopo un annetto di relativo silenzio ora è tutto un concerto.

Ho imparato a convivere con un "clock" dal piantone sterzo/mozzo volante sterzando su sconnesso veloce (cambiati inutilmente piantone e scatola guida), con il "tunk" all'ant sx (cambiati barra stab., braccetti sup. ammo ant dx e sx)....ora l'ultima novità è un "tac" che sento da sotto il pianale percorrendo un tornante in discesa e tenendo il freno premuto.
Secondo me si potrebbe trattare di pinza freno, secondo alcuni qui di un tirante della barra stab. o di un braccetto inf, secondo il mio meccanico di un "rumore congenito difficilmente risolvibile".....comunque il 3 ottobre ho appuntamento per provare a cambiare qualche pezzo, tipo un braccetto inf o un tirante barra.

Il mio parere è che la 147 è un'auto bella, dinamicamente eccellente e meccanicamente raffinata...ma và guidata su strade perfettamente liscie, se la si mette alla prova su percorsi (appena) accidentati come quelli che percorro tutti i giorni si riempie di giochi e rumorini.

Se non risolverò nulla con quest'intervento in officina, la soluzione sarà montare un assetto sportivo...così la strada la terrà anche meglio e riduardo ai rumori penserò "che me li sono andati a cercare" :ka)
 
Il mio parere è che la 147 è un'auto bella, dinamicamente eccellente e meccanicamente raffinata...ma và guidata su strade perfettamente liscie, se la si mette alla prova su percorsi (appena) accidentati come quelli che percorro tutti i giorni si riempie di giochi e rumorini.

Hai proprio ragione ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!

Io poi che ascolto tutto della mia auto
 
Il mio parere è che la 147 è un'auto bella, dinamicamente eccellente e meccanicamente raffinata...ma và guidata su strade perfettamente liscie, se la si mette alla prova su percorsi (appena) accidentati come quelli che percorro tutti i giorni si riempie di giochi e rumorini.

Hai perfettamente ragione, ma questo è un enorme punto debole che la fa ricadere classico modo dire " è fiat ".

Una macchina da 27.000 € non può, come la mia, dopo neanche 5000 km e 4 mesi di vita fare rumori di carrozzeria / interni. (nella mia fa rumore il vano portaoggetti).
 
Io avevo un rumore simile, ma era una cazzata: i miei passeggeri non facevano mai riavvolgere bene la cintura ant. dx. e così il gancio rimaneva di traverso e sbottocchiava sul montante.
Altro rumorino mi veniva dagli agganci degli schienali posteriori: ho incollato sulla battuta un pezzettino di neoprene espanso nero ed è scomparso.
 
Forse è banale, ma a me è capitato + di una volta di sentire un rumore di metallo attutito provenire dal lato portiera DX. Un giorno ho scoperto che se non mi si arrotola bene la cintura passeggero resta girato verso il montante l'attacco in metallo che va a sbattere controil rivestimento di plastica della carrozzeria.
E' banale ma non si sa mai!!! :p

Ciao
 
Hyde":1xo1elam ha detto:
Il mio parere è che la 147 è un'auto bella, dinamicamente eccellente e meccanicamente raffinata...ma và guidata su strade perfettamente liscie, se la si mette alla prova su percorsi (appena) accidentati come quelli che percorro tutti i giorni si riempie di giochi e rumorini.

Hai perfettamente ragione, ma questo è un enorme punto debole che la fa ricadere classico modo dire " è fiat ".

quote]

Secondo me non serve generalizzare: ho fatto 120000 km con una fiat bravo 1.6 e non ho mai avuto di questi problemi...ok, qualche scricchiolio del cruscotto ma niente di più: la meccanica (più semplice e meno sportiva) taceva :ka) ...
 
Raga, nel frattempo ho provato a fare come mi avete consigliato, ho usato una striscia di gomma morbida adesiva e gli ho dato un giro intorno al cilindretto che è attaccato alla carrozzeria (quello nero dove si fissa il gancio alla chiusura)....ho provato a fare un po di strada e sembra non si sia ripresentato, il fatto però è che dopo un po di chiusure si consuma il gommino che gli ho messo e sono di nuovo a capo...

Voi cosa avete usato di abbastanza resistente per ricoprire il cilindretto?
speriamo che alla fine della suonata sia solo quello e che non mi debba vedere tutto l'interno della portiera, sono gia anche fuori garanzia e per due volte consecutive quelli dell'Alfa non me lo hanno risolto...

Che se pò fa... che se pò fa ?
 
Re: scontrini porte + piccolo sfogo

Giorgio.mj":2oy0w15q ha detto:
Il mio parere è che la 147 è un'auto bella, dinamicamente eccellente e meccanicamente raffinata...ma và guidata su strade perfettamente liscie, se la si mette alla prova su percorsi (appena) accidentati come quelli che percorro tutti i giorni si riempie di giochi e rumorini.

quanto è vero...
il problema è che in italia le strade fanno tutte schifo...
e in alcune zone tipo qui a napoli solo l'hummer va bene...
mi fanno venire voglia di trasferirmi in qualche paesino al nord dove la strade sono perfette...(in tal caso mi compro la gta a quel punto...)
 
Re: scontrini porte + piccolo sfogo

mancio83":3kcgkob9 ha detto:
il problema è che in italia le strade fanno tutte schifo...
Credo tu faccia riferimento all'asfalto e non alla strada in se'...
Non so te in quali paesi sei stato, ma sinceramente, dopo aver girato un po', io ho cambiato opinione. In molti paesi dell'occidente ricco il manto stradale e' peggiore del nostro.


mancio83":3kcgkob9 ha detto:
e in alcune zone tipo qui a napoli solo l'hummer va bene...
mi fanno venire voglia di trasferirmi in qualche paesino al nord dove la strade sono perfette...(in tal caso mi compro la gta a quel punto...)
:?: :lol1)
in quanto a strade Napoli puo' permettersi di invidiare poche altre citta'
per il commento sul nord lasciamo perdere...

Per quanto riguarda i rumori mi sembra veramente strano visto che le sospensioni dell'alfa dovrebbero attutire notevolmente anche gli spostamenti delle plastiche... saranno 147 di qualche partita difettosa.
 
a me fa un gnek gnek la sospensione ant sx,il mitico rumore sul montante destro e quando sterzo il volante da fermo fa un brutto rumore di sforzo :mecry)
 
Oggi sono andato per lavoro ad aggiustare un pc a un meccanico autorizzato Fiat e ho chiesto nei cinque minuti di attesa riguardo a sto rumorino che mi assilla...

Preso la nasona abbiamo fatto un giretto su strade abbastanza rovinate per stimolare il Tunk Tunk a farsi sentire ed infatti eccolo ripresentarsi... :cattive10) ... se non altro anche in presenza del meccanico, è quello che speravo

Mi ha consigliato di registrare il blocco di chiusura porta, in particolare la parte che resta attaccata alla scocca...ci sono due torx da svitare e spostare il gancino fino al punto ottimale, nel mio caso piu verso sinistra in modo da allontanarlo dalla portiera... speriamo :shrug03)

Se ho tempo stasera dopo lavoro provo e poi vi racconterò, se potrà essere poi di aiuto a qualcuno :OK)
 
Ho risolto raga... :celebrate) :champion) :emoticons_dent2051) :fiori) :Ball)

Ho messo come mi era stato messo due giri di nastro isolante nero attorno ai cilindretti neri attaccati alla scocca ed ora è un silenzio unico...è migliorato anche il rumore a chiusura porte come quando era nuova...

Stamattina nel fare la strada per il lavoro ero tutto preso ad ascoltare il silenzio della nasona...finalmente per ora tiro il fiato...se ricompare di nuovo cmq so gia come fare

Grazie a tutti :cincin)
 
Top