[HELP] Temperatura acqua ballerina

madbob

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2005
209
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16
E' un bel pò che ho la temperatura dell'acqua ballerina e non raggiunge mai i 90° se non quando sono fermo. La temperatura di esercizio oscilla tra i 70° ed i 75°.

Cosa può essere? Il bulbo del temostato?

Prima l'oscillazione ra più debole, ora invece si è stabilizzata su queste temperature.

Ricordo la vettura: 147 1.6TS 120cv, anno 2001.
 
Lo faceva anche a me, vai dal mecca e fatti cambiare il termostato o valvola termostatica che sono poi la stessa cosa. Come prezzo (se è onesto) si va dai 90 ai 110 euro :OK)
 
la temperatura

la temperatura dell'acqua deve restare a circa 90 ° C sia che fuori ci sono 10 °C sia che ci sono 30 °C . in alcuni casi quando la temperatura esterna è sotto zero , la temperatura dell'acqua ci mette un po di più a salire . se invece rimane sempre a 70 ° C oppure non va oltre 80 ° C va cambiato il termostato perché rimane sempre aperto e quindi vi arriverà meno aria calda all'interno dell'abitacolo. il bulbo invece serve a far partire la ventola ed è tarato per far attaccare la ventola del radiatore a circa 95 ° C e farla staccare sotto i 90 ° C . se questo bulbo è starato la ventola funzionerà male .cmq ci sono delle pistole elettroniche laser per il rilevamento instantaneo della temperatura dei manicotti dell'acqua del radiatore e ci si può subito rendere conto cosa non va. basta accenderle e puntare il raggetto laser e vi indica la temperatura del manicotto e si capisce cosa va cambiato
 
Re: la temperatura

Grazie mille a tutti, in particolare a Max per questa dettagliatissima spiegazione:

max14716":1g49li13 ha detto:
la temperatura dell'acqua deve restare a circa 90 ° C sia che fuori ci sono 10 °C sia che ci sono 30 °C . in alcuni casi quando la temperatura esterna è sotto zero , la temperatura dell'acqua ci mette un po di più a salire . se invece rimane sempre a 70 ° C oppure non va oltre 80 ° C va cambiato il termostato perché rimane sempre aperto e quindi vi arriverà meno aria calda all'interno dell'abitacolo. il bulbo invece serve a far partire la ventola ed è tarato per far attaccare la ventola del radiatore a circa 95 ° C e farla staccare sotto i 90 ° C . se questo bulbo è starato la ventola funzionerà male .cmq ci sono delle pistole elettroniche laser per il rilevamento instantaneo della temperatura dei manicotti dell'acqua del radiatore e ci si può subito rendere conto cosa non va. basta accenderle e puntare il raggetto laser e vi indica la temperatura del manicotto e si capisce cosa va cambiato

Cambierò il termostato, così diminuirò un pochino pure i consumi delgi ultimi periodi.
 
Personale esperienza: avevo il termostato rotto, sono andato in una concessionaria Alfa Romeo per avere un preventivo sulla sostituzione e il capofficina, quando gli descrivo la "sintomatologia" della macchina mi fa:" embè non sei contento che non riscalda?" (Della serie viva l'ignoranza e la competenza delle nostre officine e questo è uno dei più grandi concessionari della campania). Ovviamente termostato sostituito e ora viaggio con la lancetta perennemente inchiodata a 90° sia che faccio traffico, discese, extraurbano tranquillo, autostrada tirata.
La cosa che mi da da pensare è però la sempre più frequente sparizione del termometro dell'acqua nelle macchine: su tre auto in famiglia a tutte e tre si è rotta sta benedetta valvola termostatica (alla mia Uno due volte). Senza questo strumento come diavolo ci si accorge del problema?
 
pierpopierpo":2a8wr6ex ha detto:
Personale esperienza: avevo il termostato rotto, sono andato in una concessionaria Alfa Romeo per avere un preventivo sulla sostituzione e il capofficina, quando gli descrivo la "sintomatologia" della macchina mi fa:" embè non sei contento che non riscalda?" (Della serie viva l'ignoranza e la competenza delle nostre officine e questo è uno dei più grandi concessionari della campania). Ovviamente termostato sostituito e ora viaggio con la lancetta perennemente inchiodata a 90° sia che faccio traffico, discese, extraurbano tranquillo, autostrada tirata.
La cosa che mi da da pensare è però la sempre più frequente sparizione del termometro dell'acqua nelle macchine: su tre auto in famiglia a tutte e tre si è rotta sta benedetta valvola termostatica (alla mia Uno due volte). Senza questo strumento come diavolo ci si accorge del problema?

Era un genio quel capofficina eh? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
pierpopierpo":1f1b9v26 ha detto:
Personale esperienza: avevo il termostato rotto, sono andato in una concessionaria Alfa Romeo per avere un preventivo sulla sostituzione e il capofficina, quando gli descrivo la "sintomatologia" della macchina mi fa:" embè non sei contento che non riscalda?" (Della serie viva l'ignoranza e la competenza delle nostre officine e questo è uno dei più grandi concessionari della campania). Ovviamente termostato sostituito e ora viaggio con la lancetta perennemente inchiodata a 90° sia che faccio traffico, discese, extraurbano tranquillo, autostrada tirata.
La cosa che mi da da pensare è però la sempre più frequente sparizione del termometro dell'acqua nelle macchine: su tre auto in famiglia a tutte e tre si è rotta sta benedetta valvola termostatica (alla mia Uno due volte). Senza questo strumento come diavolo ci si accorge del problema?
domanda:
quanto hai speso per il lavoretto???
50? 100? 150? manodopera inclusa...
 
La smettessero di togliere strumenti su vetture di un certo pregio........... quando c'è solo la spia e ti si accende hai già fumato la testa, se tanto tanto avessi il termometro ti accorgi prima che qualcosa non va....... dovrebbero mettere anche i termometri dell'olio (importante tirare sì ad acqua in temperatura ma anche a olio non troppo freddo..... e vedere a quanto va la temperatura dell'olio quando si tira....).

Comunque tornando al termostato e all'indicatore....... l'indicatore di queste auto, se non sbaglio, dovrebbe avere una sorta di "correttore" che gli impedisce scostamenti di pochi gradi ovvero ti segna 90 sia che sei a 86 sia che sei a 92.
Ovviamente sarà tarato per un ritardo "standard e non pericoloso" perchè non vorrei rompere un tubo acqua e quando sono a 120 gradi leggere che sono poco oltre i 95 perchè il termometro ha il suo ritardo.

Questa cosa quindi va considerata se si hanno scostamenti al ribasso della temperatura, perchè se in una vettura con strumento a lettura "diretta" lo scostamento è previsto, quà quando si leggono 85 gradi in autostrada col fresco e 90 in città vuol dire che il termostato non va e che l'oscillazione di temperatura è "sensibile".
 
Il FUSI":31wxpu3d ha detto:
La smettessero di togliere strumenti su vetture di un certo pregio........... quando c'è solo la spia e ti si accende hai già fumato la testa, se tanto tanto avessi il termometro ti accorgi prima che qualcosa non va....... dovrebbero mettere anche i termometri dell'olio (importante tirare sì ad acqua in temperatura ma anche a olio non troppo freddo..... e vedere a quanto va la temperatura dell'olio quando si tira....).

Comunque tornando al termostato e all'indicatore....... l'indicatore di queste auto, se non sbaglio, dovrebbe avere una sorta di "correttore" che gli impedisce scostamenti di pochi gradi ovvero ti segna 90 sia che sei a 86 sia che sei a 92.
Ovviamente sarà tarato per un ritardo "standard e non pericoloso" perchè non vorrei rompere un tubo acqua e quando sono a 120 gradi leggere che sono poco oltre i 95 perchè il termometro ha il suo ritardo.

Questa cosa quindi va considerata se si hanno scostamenti al ribasso della temperatura, perchè se in una vettura con strumento a lettura "diretta" lo scostamento è previsto, quà quando si leggono 85 gradi in autostrada col fresco e 90 in città vuol dire che il termostato non va e che l'oscillazione di temperatura è "sensibile".

Più precisamente il termostato ha un tempo di refresh quando cambia temperatura.

Cmq per 4 anni, toccati i 90°, nonsi schiodava ASSOLUTAMENTE da lì. ;)
 
quick147":20ovmvvw ha detto:
pierpopierpo":20ovmvvw ha detto:
Personale esperienza: avevo il termostato rotto, sono andato in una concessionaria Alfa Romeo per avere un preventivo sulla sostituzione e il capofficina, quando gli descrivo la "sintomatologia" della macchina mi fa:" embè non sei contento che non riscalda?" (Della serie viva l'ignoranza e la competenza delle nostre officine e questo è uno dei più grandi concessionari della campania). Ovviamente termostato sostituito e ora viaggio con la lancetta perennemente inchiodata a 90° sia che faccio traffico, discese, extraurbano tranquillo, autostrada tirata.
La cosa che mi da da pensare è però la sempre più frequente sparizione del termometro dell'acqua nelle macchine: su tre auto in famiglia a tutte e tre si è rotta sta benedetta valvola termostatica (alla mia Uno due volte). Senza questo strumento come diavolo ci si accorge del problema?
domanda:
quanto hai speso per il lavoretto???
50? 100? 150? manodopera inclusa...

Purtroppo non te lo so dire visto che l'intervento è stato eseguito nell'ambito di un sostanzioso tagliandone della macchina comprendente anche distribuzione, cinghia servizi e freni... Ora non ho dietro la ricevuta con il dettaglio dei costi e non ti vorrei sparare fesserie sul costo della valvola
 
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