La smettessero di togliere strumenti su vetture di un certo pregio........... quando c'è solo la spia e ti si accende hai già fumato la testa, se tanto tanto avessi il termometro ti accorgi prima che qualcosa non va....... dovrebbero mettere anche i termometri dell'olio (importante tirare sì ad acqua in temperatura ma anche a olio non troppo freddo..... e vedere a quanto va la temperatura dell'olio quando si tira....).
Comunque tornando al termostato e all'indicatore....... l'indicatore di queste auto, se non sbaglio, dovrebbe avere una sorta di "correttore" che gli impedisce scostamenti di pochi gradi ovvero ti segna 90 sia che sei a 86 sia che sei a 92.
Ovviamente sarà tarato per un ritardo "standard e non pericoloso" perchè non vorrei rompere un tubo acqua e quando sono a 120 gradi leggere che sono poco oltre i 95 perchè il termometro ha il suo ritardo.
Questa cosa quindi va considerata se si hanno scostamenti al ribasso della temperatura, perchè se in una vettura con strumento a lettura "diretta" lo scostamento è previsto, quà quando si leggono 85 gradi in autostrada col fresco e 90 in città vuol dire che il termostato non va e che l'oscillazione di temperatura è "sensibile".