help... segnalatore carica batteria...che vuol dire??

fxtech":126i1ncr ha detto:
per questione di sicurezza della persona prima - poi +

per l' incolumita' dell' elettronica dell' auto prima + poi -

molto bene, a questo punto direi di andare con guanti e salvaguardare l'elettronica... quindi prima + poi - :OK)
grazie a tutti, a quanto pare la soluzione non era chiarissima..
 
Gridan/a/6000":oj8ocatm ha detto:
giangirm":oj8ocatm ha detto:
batteria originale prossima ai due anni? Meglio cambiarla :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... eria+corto

la mia non è mai stata cambiata è del 2002, ancora verde pieno e nessuno segnale anomalo... che faccio?
anche la mia era verde e m' ha piantato all' improvviso, come a molti altri... il topic linkato è il principale di tanti :cry:
Credo che la batteria originale sia il componente + difettoso della 147, considerato anche che ti lascia a piedi...
 
giangirm":eet38kq9 ha detto:
Gridan/a/6000":eet38kq9 ha detto:
giangirm":eet38kq9 ha detto:
batteria originale prossima ai due anni? Meglio cambiarla :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... eria+corto

la mia non è mai stata cambiata è del 2002, ancora verde pieno e nessuno segnale anomalo... che faccio?
anche la mia era verde e m' ha piantato all' improvviso, come a molti altri... il topic linkato è il principale di tanti :cry:
Credo che la batteria originale sia il componente + difettoso della 147, considerato anche che ti lascia a piedi...

Già smontata... sono andato prima di - poi di + ... e sembra ke non ho combinato nessun danno.. (apparte ke il trip mi segna 01 gen 00 :sarcastic) :asd) , beh normale)ho rabboccato con l'acqua distillata...era quasi a secco.. e l'indicatore è diventato nero...ma la makkina metteva in moto... non mi fate spaventare ragazzi.. la dovrei cambiare quindi??? ke batteria mi consigliate..? come prezzi come andiamo?
 
vinaz":335dy2ci ha detto:
fxtech":335dy2ci ha detto:
per questione di sicurezza della persona prima - poi +

per l' incolumita' dell' elettronica dell' auto prima + poi -

molto bene, a questo punto direi di andare con guanti e salvaguardare l'elettronica... quindi prima + poi - :OK)
grazie a tutti, a quanto pare la soluzione non era chiarissima..

Posso dirne una io?

Se stacchi il positivo per primo, poi non lo appoggiare sulla carrozzeria (proprio per salvaguardare l'elettronica e i "famosi" condensatori dei vari componenti tipo centralina, body, abs, esp, ecc). E fai attenzione, mentre sviti il dado del positivo con la chiavetta che potrebbe sfuggirti di mano e toccare da qualche parte. Quindi per il negativo non ci sono problemi.

Comunque all'Alfa, il conce stacca continuamente il negativo delle 147 in esposizione!

Per quanto riguarda il rabocco, non mi risulta che le batterie con la lente diano questa possibilità, a meno di non tagliare fisicamente il coperchio superiore della batteria e poi reincollarlo con il silicone.

Tempo fa scrissi qualcosa a questo proposito.
Infatti c'era qualcuno, chiaramente un drittone che aveva scoperto il segreto, che recuperava le batterie con la lente nera e dismesse, le apriva, le svuotava, le lavava, versava il nuovo acido, le ricaricava e poi le richiudeva. Praticamente tornavano nuove perchè il problema sta nei sali che si depositano in basso e mettono in corto le piastre.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
 
giangirm":3rx3drlj ha detto:
Gridan/a/6000":3rx3drlj ha detto:
giangirm":3rx3drlj ha detto:
batteria originale prossima ai due anni? Meglio cambiarla :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... eria+corto

la mia non è mai stata cambiata è del 2002, ancora verde pieno e nessuno segnale anomalo... che faccio?
anche la mia era verde e m' ha piantato all' improvviso, come a molti altri... il topic linkato è il principale di tanti :cry:
Credo che la batteria originale sia il componente + difettoso della 147, considerato anche che ti lascia a piedi...

Il discorso della lente è, a mio avviso, del tutto relativo, anche se non conosco esattamente il motivo del cambiamento di colore (dovrebbe trattarsi di un principio chimico legato alla densità dell'acido e della quantità di sali depositati).
La durata media di una batteria è di circa tre anni, anche se ci sono casi in cui, se la macchina è usata più in autostrada, può durare molto di più.
La mia dura in maniera infaticabile da ben cinque anni e con temperature invernali molto rigide (purtroppo non ricordo la marca perchè è racchiusa in un contenitore morbido isolante).
Stranamente non ha la lente e, comunque, è sigillata.
Un suggerimento.
Magari ogni sei mesi (se usate la macchina sopratutto in città) smontatela, con attenzione agitatela un pochino, quindi ricaricatela con un buon caricabatterie (di quelli professionali con i quali è possibile fare una carica leggera e continua, quindi regolabili).
La batteria vi ringrazierà e, sopratutto, non rimarrete a piedi quando meno ve lo aspettate!
 
Allora...

ho smontato la batteria...(originale alfa..e quindi ha i suoi 3 anni..), ho rabboccato...l'indicatore è diventato nero..!! :matto) i tappi per rabboccare comunque non erano incollati bosognava solo staccarli.., il fatto strano era che anche se l'indicatore era nero la macchina metteva in moto ugualmente :scratch) :eek13) .., ma il tutto non mi ha convinto e allora l'ho smontata, è l'ho messa a caricare un un carica batterie..., alla fine della carica l'indicatore era ancora nero!!, ma in base a come la muovevi diventava col cerchio verde :motz) :splat) ...,boooh... allora, visto che dalle numerosi discussioni che ho letto sulle batterie, che lasciano a piedi senza pietà, da che avvia tranquillamente a che non da segni di vita.. ho deciso di cambiarla..!!, ho acquistato una uranio selene, da 65 A con 600A di spunto, batteria a manutenzione zero e due anni di garanzia.. l'ho pagata 60€, e già l'ho montata!! allo smontaggio prima - e poi +, al rimontaggio prima + e poi - ...!!, e la piccolina si è avviata tranquillamente..!! :OK) :OK)
 
Liquido Raffreddamento

Un'altra cosa volevo chiedervi...ho notato che il livello del liquido di raffreddamento è un po sotto il livello minimo.. ora per ripristinarlo... dovrei versare il liquido di raffr, oppure posso pure versare dell'acqua distillata..?? scusate la domanda stupida :derid) :sarcastic) ...grazie e ciao a tutti..!! :hail) :grazie) :hail)
 
sapevo era una domanda cretina... :shrug03) nn mi ha risposto nessuno, comunque, di solito mi hanno consigliato sempre di rabbocare con liquido... era cmq un dubbio, :wall) ,stavolta ho rabboccato cn acqua distillata.. :OK), però mi pare strano.. voi ogni quando rabboccate liquido.. :scratch) ? ciao a tutti.
 
Frales147":3u5qr2qk ha detto:
Il discorso della lente è, a mio avviso, del tutto relativo, anche se non conosco esattamente il motivo del cambiamento di colore (dovrebbe trattarsi di un principio chimico legato alla densità dell'acido e della quantità di sali depositati).

Il motivo è piuttosto semplice... si tratta di una pallina di plastica verde :)

(vedi http://www.exide.it/occhio.htm per informazioni)
 
blair84etna":2bfdz3hg ha detto:
sapevo era una domanda cretina... :shrug03) nn mi ha risposto nessuno, comunque, di solito mi hanno consigliato sempre di rabbocare con liquido... era cmq un dubbio, :wall) ,stavolta ho rabboccato cn acqua distillata.. :OK), però mi pare strano.. voi ogni quando rabboccate liquido.. :scratch) ? ciao a tutti.
il liquido radiatore dovrebbe essere acqua distillata più qualche componente per abbassare il punto di congelamento e alzare il punto di ebollizione...
Quindi se rabbocchi solo con distillata, peggiori in parte le due temperature...
Comunque il liquido scorre in circuito sigillato, a meno di perdite non dovrebbe essere praticamente mai rabboccato... non è come l' olio che si consuma un po'
 
Top