vinaz":335dy2ci ha detto:
fxtech":335dy2ci ha detto:
per questione di sicurezza della persona prima - poi +
per l' incolumita' dell' elettronica dell' auto prima + poi -
molto bene, a questo punto direi di andare con guanti e salvaguardare l'elettronica... quindi prima + poi - :OK)
grazie a tutti, a quanto pare la soluzione non era chiarissima..
Posso dirne una io?
Se stacchi il positivo per primo, poi non lo appoggiare sulla carrozzeria (proprio per salvaguardare l'elettronica e i "famosi" condensatori dei vari componenti tipo centralina, body, abs, esp, ecc). E fai attenzione, mentre sviti il dado del positivo con la chiavetta che potrebbe sfuggirti di mano e toccare da qualche parte. Quindi per il negativo non ci sono problemi.
Comunque all'Alfa, il conce stacca continuamente il negativo delle 147 in esposizione!
Per quanto riguarda il rabocco, non mi risulta che le batterie con la lente diano questa possibilità, a meno di non tagliare fisicamente il coperchio superiore della batteria e poi reincollarlo con il silicone.
Tempo fa scrissi qualcosa a questo proposito.
Infatti c'era qualcuno, chiaramente un drittone che aveva scoperto il segreto, che recuperava le batterie con la lente nera e dismesse, le apriva, le svuotava, le lavava, versava il nuovo acido, le ricaricava e poi le richiudeva. Praticamente tornavano nuove perchè il problema sta nei sali che si depositano in basso e mettono in corto le piastre.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.