help... segnalatore carica batteria...che vuol dire??

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
934
0
16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
ciao a tutti ragazzi...!! è da un periodo che ormai la mattina quando accendo la mia piccolina.. la batteria sembra sempre più morta :dead) ...non più pimpante come prima.. allora aprendo il cofano.. ho guardato il segnalatore magico :contract) che si trova nella batteria e che indica lo stato di carica o se rabboccarla di acqua distill... nella legenda accanto ci sono tre possibilità :scratch) .. tutto nero se la batteria necessita di carica, nero con un cerkio al centro verde se è buona, o bianca se necessita di rabocco..giusto ci siamo :contract) ?
ma questo che vuol dire?
562854_Batteria.jpg


non so se si nota alla perfezione, perchè è scattata col cellulare..ma è color oro :sgrat) ...o comunque giallo l'indicatore :eek13) :eek13) ... cosa vorrebbe indicare :sgrat) ?? aiutatemi... e poi io in fai da te non potrei smontare la batteria vero? chessò magari per controllare il livello dell'acqua.. perchè c'è quella centralina di fusibili sopra il polo positivo..,e poi ho paura per la centralina... consigliatemi che dovrei fare??
 
be penso che puoi togliere il polo + della batteria, alla fine al max perdi i dati auto adattativi della centralina, ma succederebbe anche quando cambieresti la batteria....

secondo me è da rabboccare, prova a controllare l'acqua :OK)
 
se prorpio devi scollegare la batteria, scollega PRIMA IL POLO NEGATIVO E POI IL POSITIVO! non fare la caxxata di tenere il positivo a spasso col negativo collegato...

per quanto riguarda l'indicatore...è bianco! prova a dargli una bella caricata ma dubito che torni nuova (le batterie moderne fanno caga.re! sulla 75 ne avevo una che durò 7 anni! dopo quella ne montai una di queste moderne e dopo un un anno gia la dovetti ricaricare...)
cmq non credo che si possa raccordare il liquido su queste batterie (non per niente sono chiamate "zero manutenzione")
 
75TwinSpark":3pr0j46p ha detto:
se prorpio devi scollegare la batteria, scollega PRIMA IL POLO NEGATIVO E POI IL POSITIVO! non fare la caxxata di tenere il positivo a spasso col negativo collegato...

non vorrei riaprire discorsi e post vecchi...(uno qualche settimana fa ad esempio...) però possibile che su questa cosa c'è un perfetto equilibrio 50% 50% ?

metà dicono di scollegare prima il positivo
l'altra chiaramente dice l'opposto.
Io per esempio ho sempre fatto l'opposto (prima stacco il + e poi il -) e non capisco se mi è sempre andata bene oppure è la procedura giusta. In teoria per far passare la corrente (o meglio diciamo far funzionare un utilizzatore, che so una lampadina) basta il + della batteria e una massa o comunque un potenziale + basso, che ne so 0. quindi a logica staccherei prima il +... dove sbaglio?
ciao,
Ivan
 
eh già....sta cosa vorrei capirla anche io...personalmente quando ho dovuto farlo ho sempre staccato il negativo....mi hanno sempre detto di fare così..meccanici ed elettrauti...ma è vera sta cosa???...parola agli esperti...lope o altri dove siete?? :OK)
 
Sulla moto ho sempre staccato prima + e poi -.... Batteria assolutamente integra dopo 3 anni... Ricaricata giusto un paio di volte... Staccata ogni volta che prevedo di non usarla per più di una settimana (ambo i poli)...
 
OVVIAMENTE bisogna staccare prima il polo positivo e poi il negativo , diversmaente l'elettronica una massa flottante e non sarebbe scaricata potendo potezialmente bruciare qualcosa per ritorni di corrente.

e sottolineo OVVIAMENTE.
 
vinaz":1eifqiyy ha detto:
75TwinSpark":1eifqiyy ha detto:
se prorpio devi scollegare la batteria, scollega PRIMA IL POLO NEGATIVO E POI IL POSITIVO! non fare la caxxata di tenere il positivo a spasso col negativo collegato...

non vorrei riaprire discorsi e post vecchi...(uno qualche settimana fa ad esempio...) però possibile che su questa cosa c'è un perfetto equilibrio 50% 50% ?

metà dicono di scollegare prima il positivo
l'altra chiaramente dice l'opposto.
Io per esempio ho sempre fatto l'opposto (prima stacco il + e poi il -) e non capisco se mi è sempre andata bene oppure è la procedura giusta. In teoria per far passare la corrente (o meglio diciamo far funzionare un utilizzatore, che so una lampadina) basta il + della batteria e una massa o comunque un potenziale + basso, che ne so 0. quindi a logica staccherei prima il +... dove sbaglio?
ciao,
Ivan

Dunque, si stacca prima il negativo per una questione di sicurezza. Se tu inavvertitamente mentre sviti il negativo tocchi una parte della carrozzeria quando ancora il positivo è attaccato, non capita nulla.

Se invece ti capita mentre stai svitando prima il positivo, metti in corto la batteria.
 
spino":14pjf4dc ha detto:
vinaz":14pjf4dc ha detto:
75TwinSpark":14pjf4dc ha detto:
se prorpio devi scollegare la batteria, scollega PRIMA IL POLO NEGATIVO E POI IL POSITIVO! non fare la caxxata di tenere il positivo a spasso col negativo collegato...

non vorrei riaprire discorsi e post vecchi...(uno qualche settimana fa ad esempio...) però possibile che su questa cosa c'è un perfetto equilibrio 50% 50% ?

metà dicono di scollegare prima il positivo
l'altra chiaramente dice l'opposto.
Io per esempio ho sempre fatto l'opposto (prima stacco il + e poi il -) e non capisco se mi è sempre andata bene oppure è la procedura giusta. In teoria per far passare la corrente (o meglio diciamo far funzionare un utilizzatore, che so una lampadina) basta il + della batteria e una massa o comunque un potenziale + basso, che ne so 0. quindi a logica staccherei prima il +... dove sbaglio?
ciao,
Ivan

Dunque, si stacca prima il negativo per una questione di sicurezza. Se tu inavvertitamente mentre sviti il negativo tocchi una parte della carrozzeria quando ancora il positivo è attaccato, non capita nulla.

Se invece ti capita mentre stai svitando prima il positivo, metti in corto la batteria.
giustamente...perchè la carrozzeria o qualsiasi altra parte "conduttrice" dell'auto è come se fosse il negativo..ed è come se si unisse positivo e negativo della batteria....le parti metalliche dell'auto son tutte "massa" (negativo)..giusto???
 
mica devi tenerlo in mano il positivo ne devi usare una chiave senza guanti..

prima il POSITIVO e poi il NEGATIVO , all' atto di rimontare tutto PRIMA NEGATIVO e poi POSITIVO.. ..aprlirlo ogni tanto il libretto d' uso della macchina invece di usarlo come spessore per non far traballare i mobili ?
 
caspita ma se davvero qualcuno lo usa per quello il libretto di uso e manutenzione.....deve avere dislivelli pazzeschi al pavimento di casa....non credi??? :lol: ....cmq non vedo il motivo di questa tua "gran battuta da bar"...nessuno quà ha imposto la propria idea...tantomeno l'amico spino esponendo quello che lui sa anche se potrebbe non corrispondere alla procedura corretta...si stava cercando solamente di capire...non credi?? :KO) ...poi tu magari sarai espertissimo ed elettrauto di professione...ma potevi esporre diversamente la cosa...senza rancore ma non condivido il modo :OK)
 
fxtech":10gnxln8 ha detto:
mica devi tenerlo in mano il positivo ne devi usare una chiave senza guanti..

prima il POSITIVO e poi il NEGATIVO , all' atto di rimontare tutto PRIMA NEGATIVO e poi POSITIVO.. ..aprlirlo ogni tanto il libretto d' uso della macchina invece di usarlo come spessore per non far traballare i mobili ?

A parte la simpatia che sprigioni da tutti i pori ( con amicizia nè! :) ), tu scollega pure prima il positivo, io continuerò a fare come mi ha insegnato chi in centralina ci lavora quotidianamente :)

PS: non so che libretto di uso e manutenzione tu abbia, cmq sul mio alla voce "sostituzione" non fa alcun riferimento a cosa scollegare prima.
Invece, alla voce "consigli per prolungarne la durata", dice: "prima di qualsiasi intervento sull'impianto elettrico, staccare il cavo del polo NEGATIVO della batteria".
Stesa cosa quando parla di ricarica batteria: staccare il NEGATIVO.

Se serve posso scannerizzare le pagine.
 
mi spiace per l' aggressivita che puo essere trasparsa dai miei due post precedenti , allora:

per questione di sicurezza della persona è corretto scollegare prima il negativo e poi il positivo , si evita la "folgorazione" nel caso si sia appoggiati a massa e si tocchi involontariamente il polo positivo

per l' incolumita dell' elettronica dell' auto è necessario scollegare prima il positivo e poi il negativo per evitare masse flottanti.

i manuali d'uso riportano alcuni un consiglio alcuni un altro , me ne procuro un paio di diverse macchine fiat

Non sono un elettrauto pero mi piacerebbe , anzi preferirei fare il meccanico , c'è un posto per me ?
 
woow ke confusione...

allora...prima di tutto ritorniamo al discorso... se secondo voi prima provo ad aggiungere dell'acqua distillata (ovviamente se vedo che manca)..? il bello come smontarla sta batteria... prima il negativo o il positivo...? beh domanda da 1milione d dollari... comunque non vorrei fare danni.. :sarcastic) vado di negativo prima?
 
Top