Help!!! Retromarcia su uno scooter 125... Come???

Quello e' un riduttore epicicloidale, come quelli che si trovano dentro ai cacciaviti elettrici.

Ha la seguente paricolarita':
Se tieni fermo il supporto dei satelliti, applicando il moto all'ingranaggio centrale gira l'ingranaggio esterno (ovvero la "scatola") e viceversa.
Se tieni ferma la scatola, applicando il moto all'ingranaggio centrale gira il supporto dei satelliti e viceversa.
Se tieni fermo l'ingranaggio centrale, applicando il moto alla scatola gira il supporto dei satelliti e viceversa.

Il rapporto di riduzione varia in ciascuna di queste combinazioni.

Nel tuo caso, essendo quest'oggetto coassiale, lo puoi facilemente inserire tra l'albero di uscita del motore e la ruota.
Ad esempio collegando l'albero all'ingranaggio centrale e la ruota alla scatola.

Ma come fai ad andare in retromarcia?
Devi in qualche modo bloccare l'albero di uscita del motore (un perno mosso da un elettromagnete?) e collegare il motore elettrico al supporto dei satelliti (ad esempio).

QUando vuoi andare in avanti pero' devi tenere fermo l'asse del motore elettrico, quindi il perno di cui sopra lo puoi fare che si sposti dall'asse del motore a scoppio all'asse del motre elettrico.

Ovviamente devi impedire che si possa dare corrente al motore elettrico quando dai gas al motore a scoppio, e viceversa.

Per come bloccare e innestare le parti del riduttore epicicloidale puoi guardare nel campo dei cambi automatici "all'americana", tipo tip-tronic e Q-tronic.

Dai un'occhiata qui:
http://videos.howstuffworks.com/tlc/304 ... -video.htm
Per vedere come funzionano questi ingranaggi.

Anche la gif animata che trovi qui e' molto utile:
http://science.howstuffworks.com/gear7.htm
 
MA le macchinette senza patente 50cc come son fatte?
MAgari hanno un cambio piccino piccio' che si puo' mettere sul tuo "coso"
 
bigno72":xcktzplj ha detto:
MA le macchinette senza patente 50cc come son fatte?
MAgari hanno un cambio piccino piccio' che si puo' mettere sul tuo "coso"
Stavo pensando alla stessa cosa :OK) Anche la Goldwind ha la retromarcia ma quella avrà la scatola del cambio di un camion :?:
 
bigno72":1lb8hw6k ha detto:
La GoldWind (ma non era GoldWing?) ha la retro elettrica.
Si si è goldwing hai ragione :nod) ho sbagliato a scrivere. Se è elettrica allora come non detto...ho scritto 2 cazzate in una riga :asd)
 
Stavo pensando di usare i motorini di avviamento delle auto... alcuni (non so se lo fanno tutti, ma quelli del Ford Mondeo si) hanno l' ingranaggio che permette l' accensione che si innesta quando "dai corrente" e si disinserisce quando la togli.... che ne dite?

Non so se mi sono spiegato abbastanza bene... :p :D
 
Stefano07":26euen5u ha detto:
Stavo pensando di usare i motorini di avviamento delle auto... alcuni (non so se lo fanno tutti, ma quelli del Ford Mondeo si) hanno l' ingranaggio che permette l' accensione che si innesta quando "dai corrente" e si disinserisce quando la togli.... che ne dite?

Non so se mi sono spiegato abbastanza bene... :p :D
Per quel che ne capisco potrebbe funzionare ma un motorino di avviamento quanto resiste ad un uso del genere? Di solito i motorini li si fa girare per pochi secondi, una retromarcia dura di più. Cambia qualcosa? :sgrat)
 
è vero, però il motorino lo usi almeno 2 volte al giorno per miliardi di volte... a me serve se devo far manovra in caso di bisogno. dato che il mio "coso" (come qualcuno l' ha chiamato :swear) :fluffle) ) è un po' più piccolo di un quadriciclo, non dovrei aver tanto bisogno della retro... spero...
 
Stefano07":4yuj01k8 ha detto:
dato che il mio "coso" (come qualcuno l' ha chiamato :swear) :fluffle) )
:asd)

Stefano07":4yuj01k8 ha detto:
non dovrei aver tanto bisogno della retro... spero...
Prova a pensare a quante volte usi la retro in una macchina (pargheggi, manovre) ecc e pensa di doverle fare con un motorino di avviamento :scratch) . Non e una critica è solo che sto tentando di capire anch'io se potrebbe funzionare :OK)
 
Bhe, dalle critiche si può imparare tanto...

è vero che si usa molto di più la retro, ma conto molto sulle dimensioni... così "piccolo" magari non ha bisogno di tante manovre. cetro che fino a che non lo provo su strada non lo posso dire. Cmunque già la prossima settimana riuscirò a fare alcune prove su strada... (è quasi finito :elio) :elio) )

c'è qualche IngeGnere che si può dire se è fattibile?
 
Tutti i motorini di avviamento fanno quel movimento, che non serve solo ad innestare l'ingranaggio, ma serve anche ad accendere il motorino stesso!

Quando "dai corrente", in realta' alimenti solo un elettromagnete che fa spostare il motorino. Il motorino spostandosi di "ingrana" e chiude i contatti di potenza.
La corrente che assorbe, come ho gia' detto, sarebbe troppo elevata per essere gestita con un interruttore o un rele'.

I motorini di avviamento delle ultime BMW sono progettati per lavorare piu' a lungo e (credo) anche per spostare la macchina, visto che il motore si ferma a ogni semaforo....
 
quindi dici che non è fattibile? considera che il peso non sarà superiore ai 150 Kg...

Io avevo intenzione di montarlo sulla campana dello scooter, dove c'è meno resistenza...

scusa se sono così insistente, ma per quello che vorrei fare, non posso fare uno studio di sana pianta per montare la retro su uno scooter.. così facendo non sabbe più low cost
 
Stefano07":vi36s5xw ha detto:
quindi dici che non è fattibile? considera che il peso non sarà superiore ai 150 Kg..
Non ho capito se ti stai rivolgendo a me.
Se e' cosi, la risposta e' NO, nel senso che non lo dico!!! :lol:

Ti ho solo dato un po' di info in piu' per provare a farlo! :OK)
 
bigno72":18au39q3 ha detto:
Stefano07":18au39q3 ha detto:
quindi dici che non è fattibile? considera che il peso non sarà superiore ai 150 Kg..
Non ho capito se ti stai rivolgendo a me.
Si.... :D
bigno72":18au39q3 ha detto:
Se e' cosi, la risposta e' NO, nel senso che non lo dico!!! :lol:
Uffa!!!! :mecry2)
bigno72":18au39q3 ha detto:
Ti ho solo dato un po' di info in piu' per provare a farlo! :OK)
Ti ringrazio... :grazie) :fluffle)
 
Stefano07":35zwub05 ha detto:
bigno72":35zwub05 ha detto:
Se e' cosi, la risposta e' NO, nel senso che non lo dico!!! :lol:
Uffa!!!! :mecry2)
[/quote]MA come Uffa!
Se non dico che secondo me non si puo' fare, vuol dire che secondo me si puo' fare! :lol:

Pero' mi viene in mente adesso che c'e' pero' un ENORME problema.
Come regoli la velocita' della retromarcia?
Un regolatore per un motorino di avviamento non si puo' fare o meglio, si puo', ma viene una roba grossa e costosa.

Io rimango sempre dell'idea di un motorino con un asse di metallo che si appoggia direttamente sul penuamtico.
Motorino da carrozzina elettrica, i piu' usati nelle RobotWars.
 
Top