Quello e' un riduttore epicicloidale, come quelli che si trovano dentro ai cacciaviti elettrici.
Ha la seguente paricolarita':
Se tieni fermo il supporto dei satelliti, applicando il moto all'ingranaggio centrale gira l'ingranaggio esterno (ovvero la "scatola") e viceversa.
Se tieni ferma la scatola, applicando il moto all'ingranaggio centrale gira il supporto dei satelliti e viceversa.
Se tieni fermo l'ingranaggio centrale, applicando il moto alla scatola gira il supporto dei satelliti e viceversa.
Il rapporto di riduzione varia in ciascuna di queste combinazioni.
Nel tuo caso, essendo quest'oggetto coassiale, lo puoi facilemente inserire tra l'albero di uscita del motore e la ruota.
Ad esempio collegando l'albero all'ingranaggio centrale e la ruota alla scatola.
Ma come fai ad andare in retromarcia?
Devi in qualche modo bloccare l'albero di uscita del motore (un perno mosso da un elettromagnete?) e collegare il motore elettrico al supporto dei satelliti (ad esempio).
QUando vuoi andare in avanti pero' devi tenere fermo l'asse del motore elettrico, quindi il perno di cui sopra lo puoi fare che si sposti dall'asse del motore a scoppio all'asse del motre elettrico.
Ovviamente devi impedire che si possa dare corrente al motore elettrico quando dai gas al motore a scoppio, e viceversa.
Per come bloccare e innestare le parti del riduttore epicicloidale puoi guardare nel campo dei cambi automatici "all'americana", tipo tip-tronic e Q-tronic.
Dai un'occhiata qui:
http://videos.howstuffworks.com/tlc/304 ... -video.htm
Per vedere come funzionano questi ingranaggi.
Anche la gif animata che trovi qui e' molto utile:
http://science.howstuffworks.com/gear7.htm
Ha la seguente paricolarita':
Se tieni fermo il supporto dei satelliti, applicando il moto all'ingranaggio centrale gira l'ingranaggio esterno (ovvero la "scatola") e viceversa.
Se tieni ferma la scatola, applicando il moto all'ingranaggio centrale gira il supporto dei satelliti e viceversa.
Se tieni fermo l'ingranaggio centrale, applicando il moto alla scatola gira il supporto dei satelliti e viceversa.
Il rapporto di riduzione varia in ciascuna di queste combinazioni.
Nel tuo caso, essendo quest'oggetto coassiale, lo puoi facilemente inserire tra l'albero di uscita del motore e la ruota.
Ad esempio collegando l'albero all'ingranaggio centrale e la ruota alla scatola.
Ma come fai ad andare in retromarcia?
Devi in qualche modo bloccare l'albero di uscita del motore (un perno mosso da un elettromagnete?) e collegare il motore elettrico al supporto dei satelliti (ad esempio).
QUando vuoi andare in avanti pero' devi tenere fermo l'asse del motore elettrico, quindi il perno di cui sopra lo puoi fare che si sposti dall'asse del motore a scoppio all'asse del motre elettrico.
Ovviamente devi impedire che si possa dare corrente al motore elettrico quando dai gas al motore a scoppio, e viceversa.
Per come bloccare e innestare le parti del riduttore epicicloidale puoi guardare nel campo dei cambi automatici "all'americana", tipo tip-tronic e Q-tronic.
Dai un'occhiata qui:
http://videos.howstuffworks.com/tlc/304 ... -video.htm
Per vedere come funzionano questi ingranaggi.
Anche la gif animata che trovi qui e' molto utile:
http://science.howstuffworks.com/gear7.htm