Help!!! Retromarcia su uno scooter 125... Come???

Stefano07

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,376
0
36
39
Sala Bolognese
www.poderosacycles.com
Non è uno scherzo!!!

Chi mi può aiutare?
Sto facendo un progetto di uno scooter ecologico a 3 ruote coperto... ormai è finito, ma sono incappato in un problema non da poco (per me)... come faccio a mettere la retromarcia su un 125 a presa diretta?? Qualcuno sa come si fa e mi può aiutare??

Il motore è un Aprilia 125, 4 tempi a presa diretta

Grazie a tutti in anticipo :grazie) :OK)
 
Nelle diverse auto preparate per gare in salita, con motore prelevato da una moto, la retromarcia funge con un motorino elettrico (che ha poco di "ino"... spesso è il motore di una lavatrice :asd) )

Nel tuo caso... una soluzione che mi viene al volo: mettere una corona sull'asse posteriore ed un buon motorino d'avviamento opportunamente rivisto :)

P.S.: Sempre se tra le 3 ruote 2 sono le posteriori...
 
Stefano07":367uyxsl ha detto:
No, le 2 sono anteriori....

hai per caso dei link o cose simili come spiega cosa e come usare...???

Ho capito, tipo il piaggio o il gilera con la doppia ruota anteriore... sorry, nessun link... ho visto queste cose da spettatore in alcune gare in salita, oltre che da alcuni meccanici...
 
Anche io ti voelvo suggerire di mettere un motorino elettrico.

Lo puoi anche fare con l'asse che appoggia direttamente sulla ruota (non necessariamente quella motrice).
La differenza di diametro tra la ruota e l'asse del motore ti da la giusta riduzione.

Il motorino d'avviamento non e' progettato per funziopanre troppo a lungo (credo).
Il motore da lavatrice e' a 220.
Guarda i motori per le carrozzine elettriche.

Altra soluzione:
125 4 tempi... sono un po' ignorante.... ha l'alternatore, giusto?
Puoi usare un alternatore come quello della Prius che e' in grado di funzionare anche da motore elettrico.


Anche con la prima soluzione puoi comunque fare in modo che il motorino elettrico in frenata riversi corrente nella batteria... ne giovano consumi ed emissioni.
 
SoloUnNick":3cbgs2er ha detto:
Stefano07":3cbgs2er ha detto:
No, le 2 sono anteriori....

hai per caso dei link o cose simili come spiega cosa e come usare...???

Ho capito, tipo il piaggio o il gilera con la doppia ruota anteriore... sorry, nessun link... ho visto queste cose da spettatore in alcune gare in salita, oltre che da alcuni meccanici...

è completamente diverso....

questo è un photoshop a grandi linee basato sul design cartaceo...

 
bigno72":1uzo670k ha detto:
Anche io ti voelvo suggerire di mettere un motorino elettrico.

Lo puoi anche fare con l'asse che appoggia direttamente sulla ruota (non necessariamente quella motrice).
La differenza di diametro tra la ruota e l'asse del motore ti da la giusta riduzione.

Il motorino d'avviamento non e' progettato per funziopanre troppo a lungo (credo).
Il motore da lavatrice e' a 220.
Guarda i motori per le carrozzine elettriche.

Altra soluzione:
125 4 tempi... sono un po' ignorante.... ha l'alternatore, giusto?
Puoi usare un alternatore come quello della Prius che e' in grado di funzionare anche da motore elettrico.


Anche con la prima soluzione puoi comunque fare in modo che il motorino elettrico in frenata riversi corrente nella batteria... ne giovano consumi ed emissioni.


Grazie provo a sentire chi mi può fornire questi motorini....
 
bigno72":2zobxvjo ha detto:
Anche io ti voelvo suggerire di mettere un motorino elettrico.

Lo puoi anche fare con l'asse che appoggia direttamente sulla ruota (non necessariamente quella motrice).
La differenza di diametro tra la ruota e l'asse del motore ti da la giusta riduzione.

All'anteriore lo vedo praticamente impossibile.
Al posteriore non si capisce se vi è il blocco motore identico allo scooter, se è così il rapporto secondario "infila" direttamente la ruota dall'interno, quindi è impossibile non essendoci alcun albero "utile".

Il motorino d'avviamento non e' progettato per funziopanre troppo a lungo (credo).
opportunamente rivisto non era stato scritto a caso

Il motore da lavatrice e' a 220.
Vero, non per nulla esistono gli inverter

Guarda i motori per le carrozzine elettriche.
Verissimo, dipende da quanto vuole spendere
 
SoloUnNick":1fdsrzc5 ha detto:
All'anteriore lo vedo praticamente impossibile.
Al posteriore non si capisce se vi è il blocco motore identico allo scooter, se è così il rapporto secondario "infila" direttamente la ruota dall'interno, quindi è impossibile non essendoci alcun albero "utile".
Io intendevo appoggiare l'albero del motore elettrico direttamente sul pneumatico.
Non credo che esista soluzione piu' economica e di sicuro risultato senza tanti sbattimenti.
E visto che ha 2 ruote all'anteriore, probabilmente ha una struttura tale da metterlo anche li.
 
bigno72":193usa5h ha detto:
SoloUnNick":193usa5h ha detto:
All'anteriore lo vedo praticamente impossibile.
Al posteriore non si capisce se vi è il blocco motore identico allo scooter, se è così il rapporto secondario "infila" direttamente la ruota dall'interno, quindi è impossibile non essendoci alcun albero "utile".
Io intendevo appoggiare l'albero del motore elettrico direttamente sul pneumatico.
Non credo che esista soluzione piu' economica e di sicuro risultato senza tanti sbattimenti.
E visto che ha 2 ruote all'anteriore, probabilmente ha una struttura tale da metterlo anche li.

Sarebbe troppo complicato metterlo sull' asse anteriore perchè non c'è il differenziale e dovrei metterlo su entrambe le ruote... (penso)
 
Stefano07":6pwbak77 ha detto:
vexator":6pwbak77 ha detto:
non ricordo quale, se 2T o 4T ma c'è uno che mette in moto anche al contrario

Io l' unico che ho trovato è un video sul tubo di un tipo che con l' F12 va indietro... nei commenti dice che basta invertire i fili, ma io devo andare avanti E indietro...

metti un pulsante (che alla fine sarà quello nell'abitacolo che attiva la retro) con due contatti NO e due NC cosi da poter realizzare un inversione di marcia invertendo i poli del motore :OK)
 
mikko":2mrx4tqh ha detto:
Stefano07":2mrx4tqh ha detto:
vexator":2mrx4tqh ha detto:
non ricordo quale, se 2T o 4T ma c'è uno che mette in moto anche al contrario

Io l' unico che ho trovato è un video sul tubo di un tipo che con l' F12 va indietro... nei commenti dice che basta invertire i fili, ma io devo andare avanti E indietro...

metti un pulsante (che alla fine sarà quello nell'abitacolo che attiva la retro) con due contatti NO e due NC cosi da poter realizzare un inversione di marcia invertendo i poli del motore :OK)

Quindi li devo "invertire" dal volano!?
 
Ma che state dicendo tra tutti? :p


Stefano, davanti non hai bisogno di nessun differenziale, ne' di mettere 2 motori: mica ci devi fare le corse in retromarcia, basta che ti faccia muovere!
Pero' non avevo visto il disegno: non mi pare che si possa montare un motore la davanti.
Invece dietro si, magari ingrandendo un pelo la carenatura del motore.

Invertire il senso di rotazione del motorino d'avviamento?
E ogni volta che devo cambiare direzione (pensate a un parcheggio) devo spegnere e rimettere in moto? Dovreste riavviarlo piu' volte di Windows! :lol:
A parte il fatto che il motore 2T poi magari gira indietro, ma con l'anticipo rovesciato (ovvero con scintilla in ritardo rispetto al PMS).

Anche ammettendo di voler fare cosi'... il motorino d'avviamento ha il filo +12 e prende la massa sul motore. Per invertirne la polarita' dovreste mettere la massa a 12V e il filo a massa. A parte casini sull'impianto elettrico, come minimo non vi funziona piu' il magnete che innesta il motorino stesso.
Bisognerebbe tirare fuori dal motorino i fili che vanno alle spazzole, ma con che cosa li invertite? Avete idea delle correnti che passano in un motorino d'avviamento?
 
bigno72":147u2u36 ha detto:
Ma che state dicendo tra tutti? :p


Stefano, davanti non hai bisogno di nessun differenziale, ne' di mettere 2 motori: mica ci devi fare le corse in retromarcia, basta che ti faccia muovere!
Pero' non avevo visto il disegno: non mi pare che si possa montare un motore la davanti.
Invece dietro si, magari ingrandendo un pelo la carenatura del motore.

Invertire il senso di rotazione del motorino d'avviamento?
E ogni volta che devo cambiare direzione (pensate a un parcheggio) devo spegnere e rimettere in moto? Dovreste riavviarlo piu' volte di Windows! :lol:
A parte il fatto che il motore 2T poi magari gira indietro, ma con l'anticipo rovesciato (ovvero con scintilla in ritardo rispetto al PMS).

Anche ammettendo di voler fare cosi'... il motorino d'avviamento ha il filo +12 e prende la massa sul motore. Per invertirne la polarita' dovreste mettere la massa a 12V e il filo a massa. A parte casini sull'impianto elettrico, come minimo non vi funziona piu' il magnete che innesta il motorino stesso.
Bisognerebbe tirare fuori dal motorino i fili che vanno alle spazzole, ma con che cosa li invertite? Avete idea delle correnti che passano in un motorino d'avviamento?

Il motore infatti è dietro ed è un 125 4T... dato che non ho la minima idea di come si faccia, sto appunto chiedendo.... :OK) e dicendo cosa ho trovato in giro sulla rete...

Ho trovato uno che dice che bisogna montare un ingranaggio simile, ma poi non dice nient' altro...
vedendo come è fatto, potrebbe anche avere ragione, ma il fatto che non dica più niente, mi fa venire dei dubbi...

Quindi se qualcuno sa o ha idea di come si fa, per favore me lo dica :hail) .

Da questo "giochino", dipende gran parte del mio futuro lavorativo...
 
Top