Al di la' delle volgarita' che non commento :nono02) direi che spetta a lui scriverle chiaramente che non vuole piu' ricevere alcun suo SMS, per alcun motivo, e che se lei insiste a molestarlo ricorrera' alle autorita'. Punto.
Certo non tutti hanno la forza d'animo di uscire da una certa situazione, specie se come spesso avviene le disgrazie non vengono mai sole e ci si trova in un triplo fuoco incrociato del tipo famiglia-lavoro-sentimenti.
E qui vengono appunto gli amici. Spetta a te fargli capire la situazione e vedrai che poi stara' meglio :spin)
In quanto a chi dice male della ex del suddetto, io non sono d'accordo. E' un tipico atteggiamento femminile (ma anche maschile) della parte "forte" (la meno interessata) quando la coppia scoppia: lascio ma mi assicuro che l'altro/a ancora mi cerchi. Spetta alla controparte far valere la propria DIGNITA'.
Se posso citare un caso personale, io quando ho chiuso con la ragazza con cui sono stato assieme per 9 anni, lei vagheggio' di "restare amici".
La mia risposta fu che dovette cancellare davanti ai miei occhi il mio numero di telefono dal cellulare e le dissi che non l'avrei voluta piu' vedere, perche' di lei non avevo neppure piu' stima, neanche in punto di morte perche' l'avrei mandata in :culo) con il mio ultimo respiro.
E da allora non solo sono stato meglio di prima e tutti mi dicevano che mi trovavano piu' sereno e tranquillo, ma ho scoperto altre storie d'amore e non mi pento affatto di aver chiuso col passato.