HELP ME passare un cavo nel cofano

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
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devo passare un cavo dall'interno nella macchina nel cofano come posso fare
qualcuno sa con precisione cosa smontare sulla 120cv dist.

grazie per le risposte :hail)
 
marco86":2c53de69 ha detto:
ai provato a usare il cerca? ci sono molte discussioni al riguardo, specialmente in area hifi car....

cmq cosa ci devi far passare? cavi per l'impianto audio, fili per i manometri, o altro?

dovrei far passare parecchie cose sia cavetti sottili da segnale che un cavo di alimentazione da 12 ampere
ho letto i post con il cerca pero da quanto sono riuscito a comprendere il cavo va a finire dietro il cassetto portaoggetti ma poi bisogna smontare pure quello? e come?
comunque il lavoro completo sarebbe mettere un pulsante zona portacenere e dei cavi (2) che vanno dal cofano al baule e passarli sotto l'auto mi prende male?
 
MI associo alla richiesta ...
anche io dovrei far passare i cavi per alimentare
gli ugelli riscaldati ...
pensavo di farli passare dal lato guida...è fattibile o devo fare il giro dal cassettino portaoggetti....
 
hehh

allora io ho fatto passare sia dei cavi da dietro al portaoggetti lato passeggero che da dall'altra parte...

vi spiego a grandi linee se qulacuno mentre lo fa fa un po di foto poi posso anche fare una faq...non so quando ma in un po tempo ce la faccio...

allora se vuoi passare dal lato guida fai cosi....

apri il cofano smonta la protezione dei tergicristalli, li sotto trovi un gommino ovale, di circa 30mm x 20mm, vedi che dentro ci passa già un tubicino, lo tiri fuori, fai un buco nulla gomma con un coltello o un trapano, infili la sonda e ti uscira all'altezza del battitacco lato guidatore...proprio dove inizia il battitacco....


se preferisci passare dal lato passeggero
solita solfa, apri il cofano, leva la protezione dei tergi, li sotto trovi un buco di circa 40mm nella lameniera del telazio, tappato con un pezzo di gomma, trova il modo di bucarlo (io ci piantai un coltello dentro un po di volte) poi fai passare la sonda, se hai tanto culo ti esce nella zona dei piedi passeggero, altrimenti fai come ho fatto io, scangi i fermi della plancetta del portaoggetti, togli le 5 o sei viti torxs, poi dentro il cassettino c'è una chiave a brugola, togli pure quella.....adesso sfili il portaoggetti intero, stacchi la lucina sopra e i cavi dell'interruttore alla tua dx (sempre nel portaogetti ma dietro...li vedi appena lo tiri fuori) adesso provi a ripassare la sonda e vedi che ti esce li dietro....appena sopra i filtri del climatizzatore....una volta che sono li li fai passare dove vuoi, e poi richiudi tutto...

questo è quanto...se fate foto ve le commento volentieri :OK)
 
Benissimo ..
la protezione del tergi cristallo parli di quella plastica esterna??
se non erro c'è un tappino da levare e poi dovrei trovare le viti ?
grazie...
 
si levi i tappini che vanno verso il vetro...e poi le altre viti le trovi...x toglierlo se è secco fai piano...e preparati una lista di santi da tirare giù xk le prime volte fai scendere il paradiso :asd)
 
i tappini che vanno verso il vetro ....
insomma parliamo di quelli a vista ....consigli particolari per non tirare giù tutti i santi ?
 
si intendo quelli...

ba decidi da che parte passare....

io ho fatto passare i cavi dei manometri dal lato passeggero e i cavi da 12mmq per l'ampli dall'altra...


secondo me è + facile dal passeggero, smonti il portaoggetti ma riesci a far passare i cavi senza comprarti un posto all'inferno per togliere del tutto il copri tergi...

io svitai tutte e riusci a infilare la mano da sotto, quindi a farli passare senza toglierlo del tutto :OK)
 
:scratch) mhh ma è così complicato smontare sto copritergi ..
mi spegheresti la difficoltà ? dove si trova ...
cioè levo i tappi ... svito le viti eh .....
sotto il cassettino portaogetti sono già pieno come un uovo ...
tieni conto che ho aggiunto

cavi connect
cavo cdc
cavo bose
cavo mic
cavi alette parasole con luce...

quindi volevo evitare altri cavi lì dentro ...

ma allo stesso tempo non voglio :swear) e spaccarmi di nuovo tutte le mani ...
 
ahhaha le mani te le spacchi di fisso

niente di complicato per i copri tergi...solo che sotto i sono quei bottoncini a pressione che non vengono mai fuori, se ti incazzi e fai la bestia li spacchie, se fai piano non vengono...poi la mia che sta molto al solee un po secca e non vorrei mai dividerlo in due...quindi sono riuscito a demolirmi il braccio ma a far passare tutto senza togleilo completamete...

allora passa dal lato guida...li devi toglie solo il coprei tergi e poi tiri fuori il gommino...(leggi la mia proceduta sopra)
 
ok ho capito il problema sono i soliti tappini del c....o
poi pre il resto dovrebbe essere una passeggiata...
il cavo mi sbucherà all'altezza del bgatitacco ... quindi devo smontarlo pre lavorare bene,,,
:grazie)
credo che lo farò stasera magari faccio 2 foto ...
:ahsisi)
 
sisi vai di foto... :OK)

il problema non sono cmq i tappini che nascondono le viti vicino al vetro..ma i bottoni a pressione sotto il copritergicristalli...

cmq il battitacco non devi smontarlo, escono sopra, qualche cm prima che inizi, riesci a tirare fuori i cavi subito dopo che escono senza smontare nulla nell'abitacolo...poi non so di precisno dove li vuoi portare e a che ti servono i cavi..se no ti do qualche dritta per arrivare fino a destinazione.. :asd)
 
Grazie ma il problema rimane ...
volevo fare il lavoro fatto bene ...
cmq per il momento passiamo i cavi poi vediamo il resto ...
 
io ho fatto passare l'antenna gps ad un amico dal buco del passeggero

050800086rh.jpg


050800079ro.jpg


05080009b3di.jpg


il tappo di gomma l'ho rimesso poi :p
 
mah...

ho provato a far passare il cavo (lato guida) seguendo le istruzioni purtroppo mi sa che l'hanno fatta troppo semplice il problema è che quando ho infilato la sonda (quella da elettricista) per far passare il cavo
non spunta automaticamente sotto come vogliono far credere e a un certo punto la sonda non andava ne avanti ne indietro ho dovuto tirare con forza è si e spezzata dentro :mecry)

dopo molte porca putt**a e cose varie ho risolto in questo modo che e anche il mio consiglio
svitare le due viti una sotto il tappino lato guida e laltra sotto il tergi (stupidissima vite vite torx)
smontare anche il tergi lato guida sollevare delicatamente la plastica (ci sono ovviamente i perni a pressione che tengono la plastica) e metterci sotto uno spessore per tenerla sollevata

individuare il tappo ovale che ci passa gia un cavo staccarlo e portarlo in una posizione per poterlo bucare
per passare la sonda fare cosi (bisogna farsi aiutare da un altro ) mentre uno infila la sonda l'altro guarda (aiutandosi con una torcia) sopra i fusibili sotto lo sterzo (levare il pannello) appena si nota la sonda aiutarsi con un uncino fatto con un filo di ferro a tirarla fuori
ovviamente poi procedere facendo passare il cavo elettrico attraverso tutti i gommini e posizioni senza dimenticarsene una

perche se passate un cavo con i connettori quasi sicuramente non ruscirete a sfilarlo di nuovo senza danneggiarlo

ultimo consiglio staccare un cavo della batteria se adoperate una sonda da elettricista quella che ha la punta di molla in metallo in quella zona ci sono una marea di connessioni elettriche e qualche corto cicuito potrebbe succedere
 
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