Confermo che anche la jtd 115 ha il sensore della retro identico alla mjet 140 cv (se qualcuno vuole aggiornare la faq).
Si stacca la batteria, si toglie la plastica sotto alla batteria ( è solo appoggiata, quindi basta sfilarla) e magicamente dal buco nel vano batteria si intravede.
Con la mano destra si cerca di tirare il connettore, mentre con la sinistra, accuratamente infilata alla sinistra del vano batteria si raggiunge il retro del sensore per cercare di tirare verso il volante dell'auto la linguetta per sganciarlo.
Nella mia si era tranciato un filo, veramente da bastard inside, proprio a filo del connettore.
Con l'aiuto (ehm, io ho smontato e rimontato lui ha fatto il resto) di quel sant'uomo di mio padre, ho risolto tutto.
In pratica con un cacciavite piatto piccolo (tanta pazienza e chissà che altro) ha tirato fuori il "cazzillo" in ferro dove fa contatto il connettore, per poi saldare un nuovo filo e riuscire a ricollegare il tutto. Il "cazzillo" esce dalla parte dove andrebbe collegato al sensore, non dal lato del filo.
Aggiungo anche che ricollegando la batteria il bizona riposiziona tutti i suoi motorini, quindi è preferibile lasciarlo lavorare per i fatti suoi.
L'unica cosa che si perde, è l'ora e la data... Le impostazioni della radio (mp3 originale) rimangono come prima.
Però c'è un però... Appena ho girato la chiave mi ha detto "manutenzione tra 0 km" ora, non so se era a 0 (il meccanico si è scordato di azzerarlo) oppure si è cancellato da solo. Poco male, tanto ricordo che ho ancora 10K km al traguardo...
L'avaria preriscaldo, è rimasta come niente fosse...
Non ho fatto bene caso, ma l'intera operazione sarà durata circa un'ora (compreso il tempo per recuperare gli attrezzi e ritirarli)