-help-la mia nasona con blue-disel fuma grigio/bianco.è normale?

terlis84

Nuovo Alfista
6 Giugno 2007
69
0
6
CATANIA
salve a tutti..
ieri mi trovavo fuori paese ed ho visto un distributore agip,all'improvviso ho deciso di mettere su 30 euro di blu diesel.
la :147) a 104.000 km,è rimappata, e da quando è rimappata fuma nero che è un piacere.
dopo aver percorso 30 km con blue diesel ho deciso di tirare la 3 fino a 4000 giri e li mi son accorto che (guardando dallo specchietto) la nasona non emetteva più fumo nero ma molto più chiaro,sul grigio/bianco.
:ka) -adeso ho già percorso 130 km con il blue diesel
-quando ho messo i 30 euro stava per entrare la riserva(gasolio precedente ESSO normale)

ma è normale?
a voi è capitato?
vi prego datemi risposte rassicuranti,non vorrei passarmi una brutta estate.. :mecry) :mecry) :mecry2)
:alfa)
 
Io uso bludiesel ogni tanto e non fa questo effetto, ma visto i tuoi 100k km penso anche io che si sta ripulendo, come quando uno smette di fumare =) comunque se vuoi essere sicuro della causa bludiesel, al prossimo rifornimento fallo normale e guarda se tutto torna nero come il carbone!
 
Io uso quasi unicamente bludiesel e di fumo nero mai visto traccia....come già suggerito dagli altri credo anch'io che stia pulendo tutto...il bludiesel non può far altro che bene altrimenti perchè lo terrebbero in commercio....stai tranquillo :OK)
 
ilFante":2fnh3jp2 ha detto:
il bludiesel non può far altro che bene altrimenti perchè lo terrebbero in commercio....
Beh scusa ma questa non mi pare una ragione sensata... lo tengono in commercio perchè ci guadagnano visto che la gente lo compra, punto...
Le sigarette fanno forse bene a qualcuno...? :sgrat)
 
306 Maxi":2hsxcg32 ha detto:
ilFante":2hsxcg32 ha detto:
il bludiesel non può far altro che bene altrimenti perchè lo terrebbero in commercio....
Beh scusa ma questa non mi pare una ragione sensata... lo tengono in commercio perchè ci guadagnano visto che la gente lo compra, punto...
Le sigarette fanno forse bene a qualcuno...? :sgrat)

be se ognuno che fà del bludiesel alla sua auto ha dei problemi l'agip farebbe prima a chiudere con tutte le cause che gli arriverebbero....cmq è un dato di fatto che il bludiesel sia moooolto più pulito del diesel normale....almeno io da quando lo uso cioè da novembre l'auto la trovo più silenziosa,più fluida,più pronta e mi consuma di meno...poi fate voi io continuo ad usarlo
 
ilFante":4ab3kmlu ha detto:
be se ognuno che fà del bludiesel alla sua auto ha dei problemi l'agip farebbe prima a chiudere con tutte le cause che gli arriverebbero....
Non ho detto che fa male... ma tra non far male e fare bene c'è differenza (e intendo bene davvero, non per effetto placebo).

cmq è un dato di fatto che il bludiesel sia moooolto più pulito del diesel normale....almeno io da quando lo uso cioè da novembre l'auto la trovo più silenziosa,più fluida,più pronta e mi consuma di meno...poi fate voi io continuo ad usarlo
Io non ho ancora visto dati certi e oggettivi che dimostrino questo.
Ho solo visto un test di 4R a cui do valore zero, visto che per me è stata solo un'operazione commerciale di pubblicità reciproca... in tutti i punti Agip c'erano volantini di 4R in quel periodo...

In ogni caso, il bludiesel è un gasolio con bassissima percentuale di zolfo (come gli altri gasoli di moda ora) quindi inquina meno, questo si.
Ma per me vantaggi al motore non ne dà, anzi ho avuto problemi io stesso col 306 usando bludiesel (leggeri problemi di lubrificazione alla valvola regolatrice di pressione della pompa del gasolio) ma credo sia un caso isolato, infatti ripeto non dico che fa male ma nemmeno che fa bene, finchè qualcuno non mi fa vedere dati oggettivi...


Se poi la mettiamo sul discorso del "perchè allora la gente lo compra? perchè vuol dire che fa bene", ritorniamo al discorso di prima ovvero perchè la gente compra le sigarette? Fanno bene? O ancora, perchè comprano ridicole pastiglie da mettere nel serbatoio che promettono riduzioni di consumi del 10-20%, e spesso dopo averele provate ne sono pure entusiasti, anche se in realtà non fanno assolutamente niente...?


PS: l'unico gasolio "premium" che uso è il Tamoil, per il semplice fatto che non viene fatto pagare un sovraprezzo (però so che è distribuito solo al nord); altrimenti uso gasolio normale, anche perchè non capisco per quale motivo devo pagare di più se inquino meno...
 
ciao ragazzi..

io utilizzo il gasolio normale esso..

secondo voi mi conviene anche in termini di consumi passare all e-diesel?
insomma il prezzo maggiorato vale il risparmio di consumi?

ovviamente farei il passaggio a riserva..

ciao e grazie
 
306 Maxi":3dwfq7yk ha detto:
ilFante":3dwfq7yk ha detto:
be se ognuno che fà del bludiesel alla sua auto ha dei problemi l'agip farebbe prima a chiudere con tutte le cause che gli arriverebbero....
Non ho detto che fa male... ma tra non far male e fare bene c'è differenza (e intendo bene davvero, non per effetto placebo).

cmq è un dato di fatto che il bludiesel sia moooolto più pulito del diesel normale....almeno io da quando lo uso cioè da novembre l'auto la trovo più silenziosa,più fluida,più pronta e mi consuma di meno...poi fate voi io continuo ad usarlo
Io non ho ancora visto dati certi e oggettivi che dimostrino questo.
Ho solo visto un test di 4R a cui do valore zero, visto che per me è stata solo un'operazione commerciale di pubblicità reciproca... in tutti i punti Agip c'erano volantini di 4R in quel periodo...

In ogni caso, il bludiesel è un gasolio con bassissima percentuale di zolfo (come gli altri gasoli di moda ora) quindi inquina meno, questo si.
Ma per me vantaggi al motore non ne dà, anzi ho avuto problemi io stesso col 306 usando bludiesel (leggeri problemi di lubrificazione alla valvola regolatrice di pressione della pompa del gasolio) ma credo sia un caso isolato, infatti ripeto non dico che fa male ma nemmeno che fa bene, finchè qualcuno non mi fa vedere dati oggettivi...


Se poi la mettiamo sul discorso del "perchè allora la gente lo compra? perchè vuol dire che fa bene", ritorniamo al discorso di prima ovvero perchè la gente compra le sigarette? Fanno bene? O ancora, perchè comprano ridicole pastiglie da mettere nel serbatoio che promettono riduzioni di consumi del 10-20%, e spesso dopo averele provate ne sono pure entusiasti, anche se in realtà non fanno assolutamente niente...?


PS: l'unico gasolio "premium" che uso è il Tamoil, per il semplice fatto che non viene fatto pagare un sovraprezzo (però so che è distribuito solo al nord); altrimenti uso gasolio normale, anche perchè non capisco per quale motivo devo pagare di più se inquino meno...


si il premium della tamoil ancora quì non si vede e non credo arriverà presto...cmq io ti stò solo dicendo le mie impressioni...sul consumo ho migliorato la media di 2km/l e guido sempre allo stesso modo...il motore è più silenzioso e più pronto ai bassi regimi di questo ne sono pure certo....che poi il bludiesel abbia qualche additivo ormai è rinomato ma non credo sia così corrosivo per le parti del motore....altrimenti qualche associazione tipo quella dei consumatori si sarebbe fatta già avanti chiedendo il perchè di un sovraprezzo se effettivamente il prodotto non dia questi benefici anzi.....poi te l'ho detto ognuno è libero di usare quello che gli pare...qui si dicono solo le proprie impressioni nel cercare di aiutare qualcuno... :OK) ...per il resto :alfa)
 
salve a tutti , anche io uso del disel premium per la mia naso car , e devo dire che le differenze si sentoo e come , il motore è piu pronto nelle ripartenze , meno rumoroso , è piu fluido nella gauida , e il motore è un po meno brusco nell'erogazione...pero , c'e sempre un pero.. non so se con il lungo andare puo dare problemi al motore,....tipo corrosione e cosi cosi???? datemi qualche dritta ciao ciao
 
A parte il colore del fumo, hai notato un calo di prestazioni della macchina o va come al solito? Se il motore risponde bene e non noti problemi non vedo la necessità di andare in concessionaria e non mi preoccuperei minimamente.
Cmq non credo che un gasolio o un'altro possa minimamente rovinare un motore, per legge tutti i gasoli che siano a basso tenore di zolfo o normali devono essere conformi alla specifica EN 590 che viene accettata da tutti i costruttori di auto perciò se danno c'è stato, o quel distributore ti ha rifilato un pieno di gasolio schifoso, nel senso che ha pescato delle schifezze nel fondo della cisterna oppure è la rimappatura ad averti dato problemi e che sia un caso che si è verificato dopo un pieno di bludiesel.
 
no la macchina non ha assolutamente calo di prestazioni,adeso finisco questo blue-diesel e rimetto l'esso normale..se il fumo torna com'era prima allora la colpa e del blue-disel :) ,se il fumo rimane grigio/bianco devo cercare qualche altra cosa :sic) :sic) ..vi farò sapere..
 
dellat":1g6shkx6 ha detto:
salve a tutti , anche io uso del disel premium per la mia naso car , e devo dire che le differenze si sentoo e come , il motore è piu pronto nelle ripartenze , meno rumoroso , è piu fluido nella gauida , e il motore è un po meno brusco nell'erogazione...pero , c'e sempre un pero.. non so se con il lungo andare puo dare problemi al motore,....tipo corrosione e cosi cosi???? datemi qualche dritta ciao ciao

Vai tranquillo, il gasolio premium non crea problemi, anzì avendo in genere un pacchetto di additivi tra cui quelli anticorrosivi, semmai è il contrario, va meglio del normale, unico difetto in genere costa di +.
 
bigio":2uzs808j ha detto:
ciao ragazzi..

io utilizzo il gasolio normale esso..

secondo voi mi conviene anche in termini di consumi passare all e-diesel?
insomma il prezzo maggiorato vale il risparmio di consumi?

ovviamente farei il passaggio a riserva..

ciao e grazie

Probabilmente non ci perdi molto in termini economici facendo il passaggio da gasolio normale a e-diesel, ti faccio un piccolo esempio, prendendo come ipotesi il prezzo del gasolio che ho visto oggi alla esso, 1,156€ per il normale e 1,206€ per l'e-diesel quindi 0,05€di aggravio per litro del gasolio premium.
Se per ipotesi fai 15 Km/l ti occorrono per 100 Km 100/15=6,67 litri di gasolio per un costo di 6,67*1,156 = 7,71€ con gli stessi soldi comperi 7,71/1,206 = 6,39 litri di gasolio premium quindi per arrivare in pareggio dovresti fare 100/6,39 = 15,65 Km/l di media, teoricamente un gasolio di qualità migliore potrebbe farti guadagnare 0,65 Km/l, non stiamo certo parlando di 3/4 Km in + per litro, quindi se credi non ti resta che fare una prova per un paio di pieni, nel caso non noti miglioramenti sui consumi puoi sempre tornare al gasolio standard.
 
Oggi ho appena finito l'enne-simo pieno di bludiesel.....risultato...1161 km ad andature briose....non sò voi ma più lo uso e più la macchina rende....


@terlis:
non credo che questo sia un problema dovuto al bludiesel soprattutto se mi dici che l'auto non ha avuto un calo di prestazioni....piuttosto attento all'acqua nel gasolio....la punto jtd che ho avuto l'ho dovuta cambiare proprio per questo motivo...all'inizio nessun problema con macchina in moto poi dopo un bel pò non si è più avviata..risultato iniettori tappati e pompa grippata per dell'acqua nel gasolio...gasolio normale.....se sei proprio preoccupato portala a vedere da un meccanico e vedi cosa ti dice ma non dirgli che hai messo bludiesel(è la principale scusa dei meccanici)...prima fatti dire la causa che ha portato a ciò e subito dopo gli dici che hai messo il blù...mi raccomando facci sapere com'è andata a finire...ciao
 
salve ragazzi..
allora, ho percorso con quei famosi 30 euro di bue diesel ancora solo 210 k,ma adesso la :inocchio) sembra essere apposto..il fumo bianco è completamente sparito,
fa un pò di fumo nero quando ad esempio sono di 3 senza turbina(1400 giri) e schiaccio a fondo,appena entra la turbina ne fà un pò, ma molto molto molto meno rispetto a quando uso l'ESSO normale.
:) :) :) :) meno male..avevo pensato il peggio..
per quanto riguarda il fattore rumorosità del motore non penso di aver riscontrato miglioramenti però riguardo al fattore consumi credo che qualcosa stia cambiando,il BC mi segna consumo medio 15.9 con 210 km fatti il 50%in paese(prima e seconda) e laltro 50% in superstrada(quarta e quinta).che ne pensate?
cosa mi consigliate?
se continuo con il blue diesel ci saranno altri miglioramenti o ritorno al mio "vecchio" esso?
mentre che ci siamo,per combattere il fumo, mi consigliate il miglior additivo per pulire gli iniettori.
devo far pulire la valvola EGR?
GRAZIEEEEEEEE A TUTTI
 
Top