Help...il computer di bordo mi segnala di cambiae l'olio mot

bonny84

Nuovo Alfista
30 Aprile 2009
3
0
1
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e vi pongo subito un quesito... :A)
Possiedo un alfa 147 jtm 120 cv con 28000 km,ho fatto il regolare tagliando dei 20000 con cambio olio ecc ecc...da l'altro ieri la mia piccola ha iniziato a darmi una segnalazione tramite il computer di bordo : "sostituire olio motore"...premetto una cosa all'avvio della macchina fa il ceck del livello olio motore e mi dà livello massimo e ok.dopo circa un minuto che il motore è acceso mi compare l'errore sopra indicato...dopo poco sparisce e non si ripresenta piu fino a quando non riaccendo la macchina...secondo il vostro parere che può esse??altra cosa di cui tener conto...questa mattina ho portato la macchina dal mio meccanico e tramite la presa diagnosi ha controllato tutto...non c'è nessun errore e in più mi ha resettato i service.

Intanto vi ringrazio anticipatamente x la pazienza saluti :)
 
ciao non è un errore!
Scommetto che la tua nasona ha il filtro antiparticolato e che fai abbastanza spesso percorsi cittadini o guidi tranquillo .... la centralina motore ha rilevato che il filtro si è gia rigenerato un numero tale di volte da compromettere la qualità dell'olio motore il quale è imbrattato dai cicli di rigenerazione.
Così ti segnala di cambiare l'olio....

Non si tratta di un'avaria ma di una segnalazione.

Io il cambio olio lo farei sicuramente in quanto rigenerazioni frequenti del fap degradano drasticamente la qualità dell'olio motore imbrattandolo e rendendolo molto più diluito ( e quindi molto molto meno protettivo ).
 
Confermo quello che ha scritto mito84
Mi è successa la stessa cosa e il meccanico mi ha dato la stessa spiegazione
 
Qualcuno ha la spiegazione esatta del perche' finisca la nafta nell'olio durante la rigenerazione?
 
bigno72":3kn3dnpk ha detto:
Qualcuno ha la spiegazione esatta del perche' finisca la nafta nell'olio durante la rigenerazione?


per quanto ne so io durante la rigenerazione del fap per aumentare molto la temperatura del filtro la centralina motore effettua delle post inniezioni di gasolio in modo che esso poossa arrivare sino al filtro ... in alcuni casi tutto il gasolio che arriva al fap potrebbe non essere utilizzato interamente dalla rigenerazione ( vuoi ad esempio perche essa viene interrotta allo spegnimento dell'auto, vuoi perche si guida in città .... ) e finisce quindi a diluire l'olio motore degradandone la qualità e le doti protettive ....

Diciamo che la nasona non ha mostrato difetti frequenti da questo punto di vista e i casi si segnalano in caso di guida frequente in città con frequenti accensioni / spegnimenti dell'auto .... Si sono manifestati problemi ben più seri da questo punto di vista in altre auto come ad esempio la mazda 5 versione precedente ....

In ogni caso so che sono state rilasciate qualche tempo fa da alfa per 159 degli aggiornamenti per il firmware della centralina di gestione motore proprio per meglio gestire le rigenerazioni del fap .... non so se sono stati rilasciati upgrade da questo punto di vista anche per le 147 ....

In ogni caso l'olio è consigliabilissimo cambiarlo se appare la segnalazione
 
mito84":2s2pp6qq ha detto:
per quanto ne so io durante la rigenerazione del fap per aumentare molto la temperatura del filtro la centralina motore effettua delle post inniezioni di gasolio in modo che esso poossa arrivare sino al filtro
Giusto, anche se non ho ancora capito se la post iniezione avviene cosi' tardi da far arrivare gasolio "spento" che poi brucia nel filtro per l'alta temperatura, o se la post iniezione avviene in modo che il gasolio in piu' esca gia' acceso dalle valvole di scarico, arrivando incendiato nel filtro.
Ma cambia poco ai fini della mia domanda.
in alcuni casi tutto il gasolio che arriva al fap potrebbe non essere utilizzato interamente dalla rigenerazione ( vuoi ad esempio perche essa viene interrotta allo spegnimento dell'auto, vuoi perche si guida in città .... )
No, se le condizioni di guida non consentono la rigenerazione o la interrompono, semplicemente si smette di mandare gasolio in piu'.
e finisce quindi a diluire l'olio motore
Non c'e' nessun collegamento tra il FAP e l'olio motore.

L'unico modo che ha il gasolio di passare nell'olio motore e' attraverso le fasce, ma non essendoci gasolio in camera durante la compressione, non mi spiego come gio' possa accadere.
Diciamo che la nasona non ha mostrato difetti frequenti da questo punto di vista e i casi si segnalano in caso di guida frequente in città con frequenti accensioni / spegnimenti dell'auto ....
Se viaggi molto in citta' hai il problema che la rigenerazione non inizia (o termina) mai e quindi ti si tappa il filtro e devi andare in officina, ma questo e' un problema diverso.
Evidentemente il sistema conta il numero di inizi delle rigenerazioni e quindi se giri molto in citta' pensa di averne fatte molte quando in realta' non ne ha finita nessuna?
Oppure il problema dell'olio non e' legato alla citta'...
Oppure facendo molta citta' il filtro si tappa di piu' e quindi si fanno piu' rigenerazioni...

Ma poco importa, vorrei capire perche' la nafta va nell'olio.

E' pura curiosita', perche' io il FAP non ce l'ho e mi terro' ben stretta questa auto senza FAP (per la prossima penso che mi rivolgero' alle auto d'epoca, in modo da non avere nemmno il catalizzatore)
 
Io non so che dire...sono commosso... :mecry) dire che siete stati fulminei e gentilissimi è dir poco.... :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) cominciavo a preoccuparmi x la mia nasona eheh settimana prossima la porto a cambiare l'olio :A)
 
bigno72":k6ujh2zm ha detto:
mito84":k6ujh2zm ha detto:
per quanto ne so io durante la rigenerazione del fap per aumentare molto la temperatura del filtro la centralina motore effettua delle post inniezioni di gasolio in modo che esso poossa arrivare sino al filtro
Giusto, anche se non ho ancora capito se la post iniezione avviene cosi' tardi da far arrivare gasolio "spento" che poi brucia nel filtro per l'alta temperatura, o se la post iniezione avviene in modo che il gasolio in piu' esca gia' acceso dalle valvole di scarico, arrivando incendiato nel filtro.
Ma cambia poco ai fini della mia domanda.
in alcuni casi tutto il gasolio che arriva al fap potrebbe non essere utilizzato interamente dalla rigenerazione ( vuoi ad esempio perche essa viene interrotta allo spegnimento dell'auto, vuoi perche si guida in città .... )
No, se le condizioni di guida non consentono la rigenerazione o la interrompono, semplicemente si smette di mandare gasolio in piu'.
e finisce quindi a diluire l'olio motore
Non c'e' nessun collegamento tra il FAP e l'olio motore.

L'unico modo che ha il gasolio di passare nell'olio motore e' attraverso le fasce, ma non essendoci gasolio in camera durante la compressione, non mi spiego come gio' possa accadere.
Diciamo che la nasona non ha mostrato difetti frequenti da questo punto di vista e i casi si segnalano in caso di guida frequente in città con frequenti accensioni / spegnimenti dell'auto ....
Se viaggi molto in citta' hai il problema che la rigenerazione non inizia (o termina) mai e quindi ti si tappa il filtro e devi andare in officina, ma questo e' un problema diverso.
Evidentemente il sistema conta il numero di inizi delle rigenerazioni e quindi se giri molto in citta' pensa di averne fatte molte quando in realta' non ne ha finita nessuna?
Oppure il problema dell'olio non e' legato alla citta'...
Oppure facendo molta citta' il filtro si tappa di piu' e quindi si fanno piu' rigenerazioni...

Ma poco importa, vorrei capire perche' la nafta va nell'olio.

E' pura curiosita', perche' io il FAP non ce l'ho e mi terro' ben stretta questa auto senza FAP (per la prossima penso che mi rivolgero' alle auto d'epoca, in modo da non avere nemmno il catalizzatore)

grazie delle precisazioni sei stato direi precisissimo :nod) :nod) :nod) :nod) :OK)

A dir la verità il collegamento tra fap e olio motore l'avevo letta su 4ruote proprio riguardo al problema della mazda 5 ... in sostanza per quanto ne so le post inniezioni puntano a far arrivare il gasolio nel filtro FAP e, per un meccanismo ( che non dovrebbe avvenire normalmente ) che non ricordo esso poteva finire per ritornare all'interno della coppa dell'olio .... Non ricordo effettivamente la causa ma sono sicuro ( salvo rincoglionimenti pesanti che non posso escludere :bonk) :lol: ) che parte del gasolio mandato al fap arrivasse a diluire l'olio in coppa ....

Concordo pienamente con te .... anche io non ho il fap e non voglio averlo MAI .... se proprio mi costringono con un fucile preferisco il metodo adottato da PSA che, anziche rigenerare il fap con delle post inniezioni di gasolio, usa un particolare additivo che, alla rigenerazione, viene pompato nel filtro per la ripulitura .... tale composto ( non ricordo il nome ) è contenuto in un contenitore come se fosse liquido lavavetri e, a suo esaurimento ( che dipende da quanto frequentemente viene rigenerato il fap ) può essere tranquillamente rabboccato .... in questo modo si evitano casini di usura precoce dell'olio e intasamenti del filtro causati da particolato in eccesso
 
mito84":2tydf7qk ha detto:
grazie delle precisazioni sei stato direi precisissimo :nod) :nod) :nod) :nod) :OK)
Io faccio domande e tu mi ringrazi... andiamo bene.... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
La mia domanda é:

La segnalazione del BC "cambiare l'olio motore" svanisce come per quella del tagliando o bisogna resettarla in officina?

Perchè se uno si fa la manutenzione da sé è una rottura avere continuamente l'avaria accesa e magari aver messo l'olio nuovo.
Un pò come per altre vetture del gruppo FIAT è ormai impossibile (anche tramite combinazione di tasti) azzerare self made le segnalazioni di manutenzione.

:swear)
 
Railman":3m5yyx87 ha detto:
La mia domanda é:

La segnalazione del BC "cambiare l'olio motore" svanisce come per quella del tagliando o bisogna resettarla in officina?

Perchè se uno si fa la manutenzione da sé è una rottura avere continuamente l'avaria accesa e magari aver messo l'olio nuovo.
Un pò come per altre vetture del gruppo FIAT è ormai impossibile (anche tramite combinazione di tasti) azzerare self made le segnalazioni di manutenzione.

:swear)

deve essere azzerata in officina ahimè in quanto devono azzerare il contatore dei cicli di rigenerazioni effettuate .... Sarebbe interessante capire se è possibile azzerare questo contatore acquistando un cavo OBD2 da attaccare tramite usb al pc .... Se cosi fosse possibile con pochi euuro te la caveresti ....
 
Non credo che si possa fare da OBD in quanto utilizzzera' sicuramente le parti propietarie del protocollo.

Pero' dovrebbe esistere una "procedura segreeta" per resettarlo, come esiste senz'altro per il tagliando (ma non la conosciamo).
 
Bisognerebbe prendere quello che ha inventato il FAP e usarlo per picchiare quello che ha inventato il catalizzatore.
 
bigno72":3hoh6zqr ha detto:
Bisognerebbe prendere quello che ha inventato il FAP e usarlo per picchiare quello che ha inventato il catalizzatore.

:lol: :lol: :lol: :lol: anche perche visto che nulla si crea / nulla si distrugge ma tutto si trasforma le particelle derivanti dalla rigenerazione del filtro vengono comunque espulse nell'ambiente e sono comunque molto più pericolose del normale particolato ( il particolato normale sono particelle che intaccano i bronchi mentre, i residui di rigenerazione, sono molto molto piu piccole e riescono a penetrare all'interno delle cellule ) .... in sostanza sembra che il particolato sia inferiore in quanto di solito si prende come riferimento le emissioni di PM10 mentre, le particelle più piccole non vengono rilevate ....
 
Esatto, la rigenerazione emette sottoforma di PM2.5 tutto il PM10 che era stato filtrato.

Ma chissenefrega, in fase di omologazione risutla che la tua auto inquina meno.

Il discorso vale per tutti i sistemi antiinquinamento, compresa la EGR.

Se ci aggiungiamo il fatto che i CV vengono omologati SENZA dispositivi antiinquinamento viene fuori proprio un bello schifo di situaizone.
 
Per quanto riguarda l'argomento diluzione olio motore e DPF, cito da una recente circolare Fiat:

7ae85


Ho il sospetto che il meccanico di bonny84 non abbia effettuato il reset parametri con Examiner durante l'ultimo tagliando...
 
x cui ragazzi devo fare cambiare l'olio e far azzerare i cicli di rigenerazione del fap...maledetto fappp e chi lo ha inventato!!!! :member)
 
Se effettivamente 8000 km fa ha cambiato l'olio, e ha dimenticato di azzerare i parametri via Examiner, io farei solo azzerare il contatore, senza cambiarlo di nuovo dopo un chilometraggio così ridotto.
 
Top