Help...il computer di bordo mi segnala di cambiae l'olio mot

MacGeek":1kx2ywca ha detto:
Per quanto riguarda l'argomento diluzione olio motore e DPF, cito da una recente circolare Fiat:
Grazie mille!!!

Quindi il motivo e' :
Durante la rigenerazione il getto di gasolio colpisce le pareti del cilindro.

Io stavo cominciando a ragionare sui guidavalvole :asd)

bigno72":35kev88v ha detto:
L'unico modo che ha il gasolio di passare nell'olio motore e' attraverso le fasce, ma non essendoci gasolio in camera durante la compressione, non mi spiego come gio' possa accadere.

passa quando è in fase di scarico aderendo alle pareti dei cilindri, poi ricordiamoci che la coppa olio e il basamento sono in depressione, quindi basta la sola pressione atmosferica (o poco superiore, in fase di scarico passiamo dalla pressione residua della combustione a quella quasi atmosferica prima dell'aspirazione successiva) a favorire un trafilamento lento e continuato. imho

Mi sorge un dubbio: i motori a ciclo Otto hanno sempre le pareti irrorate di benzina..... e la benzina nell'olio fa piu' male del gasolio....
Come la mettiamo?

MacGeek":xhlu5uad ha detto:
Ho il sospetto che il meccanico di bonny84 non abbia effettuato il reset parametri con Examiner durante l'ultimo tagliando...
penso anche io

PS;: interessante quanto hai postato, quasi quasi ne faccio una FAQ :OK)

ottima idea giangirm della faq !

Ps secondo me l'aveva resettato il contatore altrimenti l'avviso di cambiare olio non sarebbe mai sparito e ricomparso dopo 8000 km ..... secondo me sono state proprio le frequenti rigenerazioni dell'antiparticolato ....

mito84":r71181cn ha detto:

Ps secondo me l'aveva resettato il contatore altrimenti l'avviso di cambiare olio non sarebbe mai sparito e ricomparso dopo 8000 km ..... secondo me sono state proprio le frequenti rigenerazioni dell'antiparticolato ....
La segnalazione di olio motore degradato e l'avviso della manutenzione programmata sono due cose diverse, che sulle vetture con DPF sono slegate. Non mi pare che abbia detto che prima di fare il tagliando gli era apparso l'avviso... io penso proprio che al tagliando il meccanico gli abbia si resettato il contatore della manutenzione programmata, ma non quello per il calcolo del degrado dell'olio motore.

Per precisare meglio, la sostituzione dell'olio motore sulle vetture con DPF è una cosa che non c'entra più nulla con i tagliandi, non va più fatta alle "solite" scadenze ma quando lo segnala l'accensione della spia olio motore degradato (o comunque ogni 24 mesi).

bigno72":26kicb6w ha detto:
Mi sorge un dubbio: i motori a ciclo Otto hanno sempre le pareti irrorate di benzina..... e la benzina nell'olio fa piu' male del gasolio....
Come la mettiamo?
Scusate, mi sono autoquotato per portare nella seconda pagina la mia domanda.

MacGeek":2s47618u ha detto:
mito84":2s47618u ha detto:

La segnalazione di olio motore degradato e l'avviso della manutenzione programmata sono due cose diverse, che sulle vetture con DPF sono slegate. Non mi pare che abbia detto che prima di fare il tagliando gli era apparso l'avviso... io penso proprio che al tagliando il meccanico gli abbia si resettato il contatore della manutenzione programmata, ma non quello per il calcolo del degrado dell'olio motore.

Per precisare meglio, la sostituzione dell'olio motore sulle vetture con DPF è una cosa che non c'entra più nulla con i tagliandi, non va più fatta alle "solite" scadenze ma quando lo segnala l'accensione della spia olio motore degradato (o comunque ogni 24 mesi).

Rientro ora da una nuotata in piscina con un amico che è meccanico da svariati anni ... mi aveva incuriosito il fatto che il contatore delle rigenerazioni fap e il conta km per il service andassero azzerati entrambi .... mi ha detto che se azzeri il contatore delle rigenerazioni non viene toccato il conta km per il service mentre, quando azzeri il conta km per il service, los trumento di diagnostica azzera automaticamente anche il contatore delle rigenerazioni ...

bigno72":sb2jhuhe ha detto:
bigno72":sb2jhuhe ha detto:
Come la mettiamo?
Scusate, mi sono autoquotato per portare nella seconda pagina la mia domanda.

Alfa ha risolto costruendo motori che necessitano di continui rabbocchi :asd) :asd)

Seriamente...
Magari la benzina, essendo più volatile, non "attacca" le pareti con le quali è a contatto.. mentre il gasolio tende ad infiltrarsi di più? :sgrat)

mito84":3bxh5t1a ha detto:
mi ha detto che se azzeri il contatore delle rigenerazioni non viene toccato il conta km per il service mentre, quando azzeri il conta km per il service, los trumento di diagnostica azzera automaticamente anche il contatore delle rigenerazioni ...
Non ho sottomano un Examiner per verificare, ma mi sembra molto strano, semplicemente perché nei tagliandi delle vetture con DPF, al contrario di quelle senza, non è previsto il cambio dell'olio.

MacGeek":1b1yt2fg ha detto:
mito84":1b1yt2fg ha detto:
mi ha detto che se azzeri il contatore delle rigenerazioni non viene toccato il conta km per il service mentre, quando azzeri il conta km per il service, los trumento di diagnostica azzera automaticamente anche il contatore delle rigenerazioni ...
Non ho sottomano un Examiner per verificare, ma mi sembra molto strano, semplicemente perché nei tagliandi delle vetture con DPF, al contrario di quelle senza, non è previsto il cambio dell'olio.

questa non la sapevo ... comunque preciso che non lavora in alfa ma in lancia anche se è sottinteso che spesso qualche alfa capita essendo comunque nello stesso gruppo .... booooooooooooooooooohhhh sta cosa sinceramente mi sta incuriosendo

bonny84":6g4owf2c ha detto:
Io non so che dire...sono commosso... :mecry) dire che siete stati fulminei e gentilissimi è dir poco.... :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) cominciavo a preoccuparmi x la mia nasona eheh settimana prossima la porto a cambiare l'olio :A)

Ciao e benvenuto :) Anch'io sono possessore di una 147 con FAP mai avuto problemi e percorro quasi sempre la città vuoi una soluzione al problema? Utilizza gasoli speciali tipo il blu diesel tech dell'agip lubrifica molto meglio il motore e lo protegge , per info leggi http://www.bludiesel-tech.it/ all'inzio pensavo fosse solo pubblicità, ma non e così, sono a quota 31500km e la nasona và benissimo sia in ripresa che in allungo, al contrario di quella del mio amico che ha avuto il tuo problema per due volte e la sua 147 ha circa 25.000 km

Anche io ho il Fap... e ti posso dire che a me si erano dimenticati al tagliando dei 20.000km di fare l azzeramento del computer di bordo e quindi automaticamente mi faceva questo scherzo... ho fatto il tagliando per non rischiare pero quando vai in officina fatti sempre azzerare il contatore :OK)

Ciao. Luca

io ho avuto continui problemi con il fap...sempre intasato con la spia avaria controllo motore sempre accesa ogni 30 giorni...nonostante tutto non mi è mai comparsa la spia "sostituire olio motore".. (19000km)
Ora sfruttando l'ultimo mese di garanzia mi hanno sostituito iniettori e riprogrammato la centralina oltre alla pulizia del filtro...secondo loro è un problema già noto in alfa e questa è la soluzione attuale...speriamo bene..
Per spiegazioni più dettagliate devo sentire mio zio perchè è lui che me l'ha portata in alfa...

sam81":9n42a3di ha detto:
io ho avuto continui problemi con il fap...sempre intasato con la spia avaria controllo motore sempre accesa ogni 30 giorni...nonostante tutto non mi è mai comparsa la spia "sostituire olio motore".. (19000km)
E ci mancherebbe, se non riesce a fare la pulizia non rovina l'olio.

Per il discorso di non cambiare l'olio al tagliando... beh, allora spero che la spia che avverte di sostituire l'olio si accenda non solo dopo n rigenerazioni, ma anche dopo tot chilometri, altrimenti se faccio poche rigenerazioni per quanto mi tengo l'olio?

Ho letto (forse nella circolare postata?) che l'olio puo' durare da 5 a 50mila Km.
Se e' vero, vi rimando alle disc a proposito degli oli: gia' sostituire l'olio a 20mila come suggerito da Alfa e' un mezzo crimine (nei confronti del motore)

sam81":11w3eenr ha detto:
Ora sfruttando l'ultimo mese di garanzia mi hanno sostituito iniettori e riprogrammato la centralina oltre alla pulizia del filtro...secondo loro è un problema già noto in alfa e questa è la soluzione attuale...speriamo bene..
Per spiegazioni più dettagliate devo sentire mio zio perchè è lui che me l'ha portata in alfa...

stasera ho parlato direttamente con mio zio meccanico che mi ha portato l'alfa in officina..allora gli iniettori me li hanno cambiati perchè a quanto pare 1 era difettoso e spruzzava male...poi è stata riprogrammata la centralina...e pulito il filtro.. ma purtroppo hanno consigliato di fare 10/15 minuti di strada veloce ogni tanto (2 settimane circa) per chi come me fa pochi km poi spegne la macchina specie d'inverno quando stenta ad andare in temperatura pure l'acqua e il filtro non si rigenera mai e quando ci prova il ciclo viene interrotto...

in futuro mi metterò alla ricerca di qualcuno in grado di eliminare il filtro senza avere errori in centralina...altrimenti sono seriamente intenzionato a tornare aimè al benzina :mad2)

pazzesco nel 2009 avere questi problemi su una macchina nuova e mi riferisco anche ad altri marchi che montano il filtro antiparticolato che da un sacco di noie...ho sentito anche di motori incendiati (opel) :eek:hmamma)